Baricco, Lipperini e Catà:
la letteratura fantastica a Montelago

STORY TELLING - 10 scrittori, provenienti da tutta Italia, vivranno per 5 giorni, gomito a gomito, in un residence per produrre ognuno un’opera originale ispirata alle storie e leggende dell’Alta Valle del Chienti

- caricamento letture

Montelago-Celtic-Festival-10-650x650

Montelago-Celtic-Festival-9-325x217

Nel corso delle edizioni Montelago Celtic Festival si è vieppiù arricchito di attività multidisciplinari e alla musica, che rimane sempre il traino della manifestazione, si sono affiancate iniziative di valenza nazionale che ha connesso il festival ad alcuni mondi tematici. E’ il caso di una novità che si affaccia per la prima volta alla festa fantastica della Terra di Mezzo e cioè il corso/concorso Montelago Storytelling che si terrà in una location segreta dell’altopiano a partire dal 31 luglio. 10 scrittori, provenienti da tutta Italia, vivranno per 5 giorni, gomito a gomito, in un residence per produrre ognuno un’opera originale di letteratura fantasy ispirata alle storie e leggende dell’Alta Valle del Chienti e ai recenti eventi sismici. A guidare il corso Cesare Catà, esperto di letteratura fantastica dei Sibillini, e Loredana Lipperini, giornalista di Radio Rai3 (conduttrice di Fahrenheit) e de La Repubblica, nonché facente parte del direttivo della Fiera del Libro di Torino. Le opere originali saranno poi lette dall’attore Stefano Tosoni alla tenda Tolkien del festival alle 11 di sabato 5 agosto.

Montelago-Celtic-Festival-7-325x217

Una giuria premierà il vincitore a cui andrà come riconoscimento un viaggio per due persone in Irlanda offerto dalla agenzia Domizioli Viaggi di Macerata. I dieci scrittori provengono dalla Scuola Holden di Torino, scuola privata di scrittura creativa fondata dallo scrittore Alessandro Baricco,dall’imprenditore Oscar Farinetti, dall’editore Carlo Feltrinelli e dal manager Andrea Guerra. La Scuola Holden oltre a finanziare l’iniziativa ha voluto fortemente entrare nel mondo fantasy del festival per essere vicina al territorio del sisma e soprattutto perché ha riconosciuto Montelago Celtic Festival come grande bacino di pubblico vicino ai temi e alle forme portati avanti da sempre dalla scuola. Come allo stesso modo ha fatto l’Università di Macerata che sarà presente al festival, come ormai da tre anni, con uno stand in cui verrà presentata ai giovani l’offerta formativa 2017/2018.

 

 

 

Montelago-Celtic-Festival-5-650x433Montelago-Celtic-Festival-8-650x433


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X