Unicam presenta
“L’orto che non ti aspetti”

CAMERINO - Previste una serie di iniziative per far conoscere al pubblico l’orto botanico “Carmela Cortini”: ricco programma di attività, concerti, corsi e visite guidate

- caricamento letture

bouquet

 

In una location ricca di profumi, colori ed emozioni, l’orto botanico “Carmela Cortini” di Unicam ha previsto per i mesi di luglio e agosto una serie di iniziative per far conoscere al pubblico “L’orto che non ti aspetti”: un ricco programma di attività, concerti, corsi e visite guidate. Si è iniziato il 17 luglio con il corso “Quanto è verde il tuo pollice” assistiti con professionalità e simpatia dalla fiorista Sandra Pandolfi, tutti i partecipanti sono stati in grado di realizzare originali e bellissimi bouquet con lo stesso stile ed eleganza di esperti professionisti. Il 21 luglio è stata poi la volta de “I misteri del mondo vegetale” esperienza sensoriale a cura del floricoltore di Recanati Alessandro Magagnini, presente per la sua originalità, in numerosi programmi di Rai 1, quali “Uno Mattina”e “Quelle brave ragazze”. Tutti i partecipanti hanno avuto anche la singolare opportunità di assaggiare piante spontanee del territorio coltivate in piccole torte commestibili, realizzando altresì loro stessi, piccole torte vegetali da far crescere.

io-sono-quiMa protagonisti dell’Orto botanico sono stati anche gli alunni delle scuole elementari e medie di Camerino che, insieme alle loro famiglie, hanno potuto rivedere i loro elaborati che adornavano i vari spazi come le originali aiuole fiorite delle loro poesie, all’interno del progetto artistico/formativo “Io sono qui”.  Le attività proseguono oggi alle 18,30: con ingresso libero, il Chordis Duo terrà un concerto per chitarra e clavicembolo, allietato da letture di opere di Ugo Betti. Originale appuntamento, infine, quello del 1 agosto alle ore 18,00 “A scuola di nasi tra natura, profumi e fantasia” laboratorio per adulti a cura dello spin off di Unicam “Mumo”, il tutto per assaporare essenze e profumi. Iscrizione entro il 28 luglio. Prima di ogni evento è prevista la visita guidata dell’Orto Botanico per conoscerne in tutti i suoi particolari segreti e bellezze.

cappelli


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X