Studenti Erasmus dopo gli esami festeggiano con un raid in centro usando un trattorino preso da un magazzino ai giardini Diaz di Macerata e spruzzando auto e pareti con un estintore. I ragazzi, tutti francesi, tra i 21 e i 22 anni, sono stati denunciati dai carabinieri per furto e danneggiamento. I fatti risalgono alla notte tra mercoledì e giovedì. Il legale: «Sono profondamente pentiti e hanno collaborato in pieno con le forze dell’ordine».
I festeggiamenti per aver superato gli esami sono diventati un raid nelle vie del centro di Macerata. Nei guai sono finiti quattro ragazzi francesi che ora dovranno rispondere di furto e danneggiamento. I quattro ragazzi dopo aver fatto gli esami hanno raggiunto il centro di Macerata. I giovani avevano un’auto.
Tre dei ragazzi hanno bevuto, «quello che guidava no» spiega l’avvocato Marco Tasso, che assiste i quattro studenti. Nel corso della notte i ragazzi ai Giardini Diaz si sono messi a spruzzare il contenuto degli estintori nell’ascensore che porta al centro storico. Poi trovano un trattorino tagliaerba all’interno di un magazzino che avrebbero trovato aperto e lo prendono per andare a fare un giro in centro. A loro poi si uniscono gli altri due e ad un certo punto passano davanti alla caserma dei carabinieri. «Che li vedono e così, spaventati, abbandonano il trattorino e scappano. In realtà la loro intenzione era di riportare il trattorino dove lo avevano preso» dice l’avvocato. I carabinieri avviano le indagini e acquisiscono le riprese di alcune telecamere.
Così trovano le immagini dei giovani che spruzzavano con l’estintore sui muri degli ascensori e cavalcavano il trattorino per le vie del centro. Nella notte i militari hanno identificato un giovane e rintracciato l’auto che secondo le testimonianze era quella che usavano per spostarsi. Un passo alla volta i carabinieri hanno messo insieme i pezzi e identificato tutti i ragazzi protagonisti degli atti vandalici. I quattro studenti sono stati denunciati per furto e danneggiamento.
«Dopo aver superato gli esami, probabilmente in preda ad un’eccessiva euforia dovuta a tale circostanza (che, pur non giustificabile, è sotto certi aspetti comprensibile, soprattutto data la loro giovane età), volevano semplicemente compiere una goliardata, solo che sono andati indubbiamente sopra le righe – dice l’avvocato Tasso –. Va tuttavia puntualizzato che i quattro si sono profondamente pentiti per l’increscioso comportamento, tant’è che la mattina seguente, si sono presentati spontaneamente al comando dei carabinieri di Macerata e, assumendosi le proprie responsabilità per l’accaduto, hanno rilasciato dichiarazioni ed hanno collaborato appieno con le forze dell’ordine».
Sempre nella notte tra mercoledì e giovedì, intorno alle 4, in centro, qualcuno ha aperto la porta di una stanza-magazzino di una chiesa e danneggiato un crocifisso (sull’autore, le indagini sono in corso). Su questo episodio l’avvocato Tasso precisa che i ragazzi sono completamente estranei.
(Servizio aggiornato alle 14,15)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Le forze dell’ordine dove sono?????
Ah dimenticavo,a togliere patenti…..
E chi paga i danni?
Questi non devono andare a kasa loro?!11!! Xd Ah no, sono francesi e non hanno la pelle scura, branco di incoerenti che non siete altro
L’imbecille non ha colore ne nazionalità.
Lo è punto e basta.
Quando poi si raggruppa ecco il risultato.
Ahahaha. ..ognuno ha ciò che si merita visto che la maggioranza alle urne ha voluto tutto il pacco!
Lo fanno in italia perché sanno che non gli verrà torto un cpello
Ah ma non è Lercio
Alberto Pinelli macerata questo e altro
Fateli pagare!!!
MA .. Non sono d’accordo ma perché non hanno meglio da fare? Rimorchiare ragazze
Aboliamo l’Erasmus!
Tutta colpa di Rovazzi
Ecco come è ridotta la città! Chi dobbiamo ringraziare???
Daniil Angelo Bravi finalmente qualcosa di interessate dalle tue parti 😀
Ah, ma non è Lercio
Io sono un straniero da 25 anni in Italia quando uno non è a casa sua deve rispettare le regole e le legge altre menti ogni uno a casa nostra
Majerata e’ Majerata ahhh
Il comune blindi il suo parco macchine….
Ragazzate sono errori che si fanno e si pagano così va.
Sara. Pensavo fossi tu con il trattore in tangenziale che andavi a comandare; invece no.
ringraziamo le alte autorità che permettono agli stranieri di fare e disfare senza essere puniti. tanto “so ragazzi”
ZTL: Zona Trattore Libero
Espulsione immediata dall’Italia con Daspo x10 anni.
Pagamento immediato dei danni dalle
loro famiglie.
E prima de caccialli via a zampate… ripulitura dei sottopassi imbrattati
Andiamo a comandare!
E diamogli un premio poveri cocchi de mamma
Ma sti balordi
I.rimandiamoli da macron
impicchiamoli!!!!……ma fatela finita chissà quante cavolate avrete combinato voi da giovani o magari l’altro ieri…..debbano pagare i danni e fatti tornare a casa , punto