Archè, la creatività nell’arte
MACERATA - Agli Antichi Forni la mostra ideata da Javier Stacchiotti. Stasera (venerdì 20 gennaio) alle 21,30 all'interno della mostra sarà protagonista l’arte poetica, con l’autrice Lucia Nardi
Aperta alla galleria Antichi Forni di Macerata la mostra Archè, la creatività nell’arte, seconda edizione di un’iniziativa patrocinata dal Comune e ideata da Javier Stacchiotti, in collaborazione con le associazioni Il Balletto e Gruca, per valorizzare artisti locali che creano rigenerando le materie prime essenziali. “La mostra – spiegano gli organizzatori – propone le installazioni di un insieme di persone creative al fine di sviluppare l’Arte in ogni suo aspetto. Un artigiano bravo fa arte, ma un creativo crea Arte!”. Le loro opere sono installazioni, sculture, dipinti, fotografie, danza e poesia al fine di sensibilizzare ad una maggiore consapevolezza dell’uso delle materie prime essenziali del nostro pianeta, per evitare sprechi e rigenerare quanto sia possibile attraverso altre forme dando maggiore valore e nuova vita allo stesso oggetto. La mostra propone artisti che della “Natura” fanno “Arte”, creando opere land-art ed artisti della public-art per sensibilizzare il rispetto della Madre Terra. Sarà visitabile fino al 22 gennaio con iniziative e laboratori di pittura, scultura e riciclo. Info su www.javier.it.
Stasera (venerdì 20 gennaio) alle 21,30 all’interno della mostra sarà protagonista l’arte poetica, con l’autrice Lucia Nardi. La giovane scrittrice treiese, nota anche con l’acronimo LuNa metterà al centro la parola, uno degli strumenti comunicativi da sempre più potenti e diretti. A declamare le sue poesie sarà l’attrice Fulvia Zampa, mentre a dare forza alle parole sono chiamate le immagini catturate dall’obbiettivo fotografico di Massimiliano Pavoni, selezionate per costruire un filo narrativo unico coni brani poetici proposti. All’esame di pavoni ci saranno anche i social network, Instagram in particolare ed il ruolo che essi giocano nella promozione dell’immagine come linguaggio artistico. Lucia Nardi aprirà poi il dibattito al pubblico, chiamato ad intervenire con domande e riflessioni sui temi della serata.


