Infestazione di processionarie al Sasso:
“I pini si seccheranno in un mese”
MACERATA - La nidificazione estesa del parassita ha già seccato due piante. Nazareno Cicarilli, residente della zona: "Abbiamo più volte sollecitato gli uffici del Comune ma non sono mai intervenuti"
Infestazione di processionarie in viale Indipendenza a Macerata. I pini del viale che conduce al Sasso d’Italia sono completamente invasi dai nidi dell’insetto letale per i cani e le piante ospiti e pericoloso anche per gli uomini. Da mesi i residenti hanno notato il fenomeno e allarmati hanno avvertito gli uffici tecnici del comune senza però ottenere risultati. La nidificazione estesa intanto è già costata la vita ad alcune delle piante. “La scorsa primavera hanno già abbattuto due piante che si erano seccate per l’attacco del parassita – dice Nazareno Cicarilli, residente del quartiere – Una decina di altri pini rischiano di seccarsi nel giro di un mese. Abbiamo chiamato gli uffici tecnici ma non sono mai intervenuti. Senza contare il rischio per i cani. Io ne ho sette e ad una è già cascato un pezzo di lingua perché era entrata in contatto con una delle processionarie”. Una mancata manutenzione che riguarda anche le siepi delle abitazioni che invadono i marciapiedi. “Ho provveduto a potarne una che invadeva completamente il passo – continua Cicarilli – ho raccolto le potature lasciandole però sul ciglio della strada. Ho chiesto agli operatori ecologici di raccoglierle, mi hanno detto che l’avrebbero fatto ma sono lì da tre settimane”.
(Cla.Ri.)






Quando gli alberi saranno tutti secchi, interverranno…..
Non ho parole menefreghismo puro!!!!