Il sindaco Rosa Piermattei e il presidente della pro loco Andrea Migliozzi con i curatori dell’installazione Andrea Tabocchini, Alessandro Donati e Leonardo Ottaviani
Un milione di luci a led, agganciate a dieci chilometri di cavi elettrici, da stasera illuminano la piazza Del Popolo di San Severino. L’interruttore è stato premuto alle 19 in punto colorando la piazza di luci. Un momento magico che ha unito la comunità – presenti centinaia di persone – che guarda al Natale nella speranza della rinascita dopo il terremoto. Nonostante l’emergenza ancora in atto, l’installazione urbana a cura di Andrea Tabocchini, Alessandro Donati e Leonardo Ottaviani, è stata ufficialmente inaugurata nel giorno dell’Immacolata come nei piani dell’amministrazione e della pro loco.
Un progetto unico, realizzato interamente con materiali ecologici e riciclabili, che intende essere un omaggio al paesaggio marchigiano ricreando una serie di colline che di notte si illumineranno trasformandosi in un tappeto di luci e colori. Alla cerimonia ufficiale di accensione del milione di luci hanno preso parte il sindaco, Rosa Piermattei, il presidente della Pro Loco, Andrea Migliozzi, l’arcivescovo di Camerino Francesco Giovanni Brugnaro. L’accensione ha dato il via anche a mostre ed altre iniziative in viale Eustachio.
IL PROGRAMMA – Sabato dalle 16 festa per i più piccoli in piazza con “La collina dei bambini”. I bimbi delle scuole d’infanzia e della primaria addobberanno, infatti, alcuni spazi a loro dedicati ai piedi delle colline. Il 17 in mattinata vie e piazze del centro storico accoglieranno la musica degli zampognari mentre il 23 alle 18 piazza Del Popolo accoglierà la danza iraniana. La vigilia di Natale, il 24 dicembre, appuntamento con vin brulè allo scoccare della mezzanotte e poi il 26 a partire dalle 18, valzer sulla neve con spettacolo audio e video a cura di Agostino Maria Ticino e Filippo Ceci. Il 27 dalle 22,30 l’associazione “La Zattera” in collaborazione con la Pro Loco organizzano il concerto dei Radio Babylon. Il 28 dicembre gli amici dei bambini di Rai Yo Yo saranno invece ospiti, nel pomeriggio, al teatro Italia per un pomeriggio tutto dedicato ai più piccoli. Il 30 dicembre premiazione dei vincitori del contest fotografico “RiscopriAmo le frazioni”. Infine il 6 gennaio, alle 16, di nuovo tutti in piazza per l’appuntamento “Arriva la Befana”. Per tutto il periodo delle feste sono poi in programma mostre fotografiche, incontri e altre iniziative.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Complimenti, no come qui da noi a Sarnano…tutte le scuse sono buone per non fare un tubo per il paese.
Bellissima piazza!….
Il bello dei marchigiani, il non piangersi addosso.
Anzi forti e tenaci.
Forza Marcheeeee…
Avanti !!! Ce la faremo tutti noi 😀
Bravi, vorrei che anche morrovalle il mio paese si svegliasse da questo torpore (o inerzia)
Numeri 1. La differenza tra chi usa le proprie energie x fare piuttosto che solo x criticare. Bravi !
«Una volta usciti dall’infanzia, occorre soffrire molto a lungo per rientrarvi.»
(Georges Bernanos)
Anche quest’anno un’altra splendida IDEA. E’ in momenti come questi che ci si sente orgogliosi di essere “Settempedani”.
Una splendente iniziativa del “presente” inserita in una affascinante e suggestiva bellezza del “passato”, come la nostra Piazza.