Addio alla rotonda Paciotti,
tornano a bando
le pubblicità sulle rotatorie

CIVITANOVA - Scaduti i contratti, nessun privato ha voluto rinnovare la convenzione. Tra le altre spariranno anche le rotonde Lori Blu, Pellegrini e Studio Model, tutti simboli dell'esuberanza della città

- caricamento letture
La rotonda Paciotti

La rotonda Paciotti

 

 

La rotatoria Loriblu

La rotatoria Loriblu

 

di Laura Boccanera

(foto di Federico De Marco)

Addio alla rotatoria Cesare Paciotti. E anche a quella Loriblu, a quella delle “mucche” e a quella delle bandiere. Tornano tutte a bando le concessioni pubblicitarie delle rotonde civitanovesi. Un aspetto non da poco e che cambia la faccia della città, famosa anche per la creatività e, a volte, esuberanza un pò pacchiana delle sue rotatorie. Sarà difficile immaginare la rotatoria, ormai denominata rotonda Paciotti, di via Silvio Pellico, senza il suo monumentale totem alto 2 piani, un’aureola di metallo visibile da lontano e con il marchio del brand.

rotatoria-mucche-zona-industriale-civitanova-3

La rotatoria Studio Model

Ma spariranno dalla città anche altri simboli ormai entrati nell’immaginario del pendolare e dell’automobilista civitanovese, come la rotonda Loriblu (altro totem in ferro e acciaio con globi che si intersecano), la rotonda Pellegrini, con l’area verde e la rotonda di via Indipendenza con le bandiere che indicano le direzioni di diverse città del mondo. Spariscono anche le mucche a cuoricini della Studio Model. In tutto sono una decina le rotatorie che saranno rimesse a bando con la concessione della pubblicità. Rimangono escluse dal bando la rotonda di fronte l’uscita dell’A14 e quella del Trialone, opera donata dalla Fondazione Carima. Scaduti infatti i contratti, nessun privato ha voluto rinnovare la convenzione e così si riaprono i termini. E chissà che forme prenderà ora la creatività urbana dei privati che vorranno sponsorizzarsi mettendo in mostra il loro logo al centro delle strade. La rotatoria Paciotti è dal 2003 che è presente in città e fin dalla sua installazione ha fatto discutere, dividendo Civitanova fra favorevoli e contrari. Un’opera che ha segnato un’epoca e che disegna lo skyline cittadino ormai da 13 anni.

rotatoria-paciotti-civitanova-1

rotatoria-mucche-zona-industriale-civitanova-2

rotatoria-loriblu-civitanova-5


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X