di Leonardo Giorgi
(foto di Lucrezia Benfatto)
«L’unica risposta che abbiamo verso chi cerca di distruggerci e impaurirci è continuare la nostra vita quotidiana, uscendo nelle nostre piazze e nei nostri lungomare. Festeggiare una comunità come nella serata di oggi è un bel segnale dopo quello che è successo». Così il ministro Maria Elena Boschi sul dramma dell’attacco terroristico di Nizza, in occasione dell’inaugurazione della rinnovata sede della sezione locale del Partito Democratico in via Roma, a Porto Potenza. Prima di soffermarsi sulla strage consumatasi ieri sera in Francia durante i festeggiamenti del 14 luglio, il ministro per le riforme costituzionali ricordato l’esempio di Alida Pepa, la sindacalista e politica potentina scomparsa prematuramente a cui è dedicata la nuova sede Pd.
Maria Elena Boschi con la famiglia di Alida Pepa
«Come ha insegnato Alida – commenta la Boschi – spero che questo nuovo circolo, aperto grazie all’impegno di tanti giovani, possa essere un punto di riferimento per i cittadini. Spero inoltre che questi giovani aiuteranno il Pd nella battaglia per il sì al referendum sulla riforma costituzionale, la sfida più importante del nostro governo». La questione del referendum di ottobre è stata toccata anche dal senatore Pd Mario Morgoni, intervenuto durante la serata. «La riforma – ha spiegato Morgoni – aiuterà la politica a liberarsi dalla ruggine dei suoi ingranaggi, per essere più funzionale nei confronti dei cittadini». Tanta la commozione, anche sul volto del ministro Boschi, al momento delle parole di Luigi Paccaloni, marito di Alida Pepa. «Quello che mi colpì di lei quando la incontrai per la prima volta – ricorda Paccaloni – era il fatto che, a differenza delle sue coetanee, studiava alla scuola agraria. Avevo capito di aver conosciuto una persona speciale – Alida ha costruito una famiglia con me, senza tralasciare il suo impegno per il sociale e per il sindacato. Insieme avevamo raggiunto tutto». Maria Elena Boschi si è poi diretta al teatro Cecchetti di Civitanova per l’incontro sul referendum.
A destra Annarita Pilotti, presidente Assocalzaturifici e Loriblu
Brindisi inaugurale
Il capitano dei carabinieri di Civitanova Enzo Marinelli
La mamma di Alida Pepa commossa
Il senatore Pd Mario Morgoni
Luigi Paccaloni, marito di Alida Pepa
I genitori di Alida Pepa commossi dopo l’inaugurazione
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
E pensa un pò, invece di chiuderle, ne aprono altre.
Il Ministro delle banche : Mariaelena Etruria Boschi
Vergogna. Berlinguer si rivolterà nella tomba. Se a Porto Potenza volete il mare pulito votate NO al referendum.
me sa che ve porta male!
C’è da essere orgogliosi ?
e ciascun fior fiorisce in sua manera
lo giorno quando vo’ vi dimostrate.
immancabili le foto con l’islamico e la famigliola ibrida di Kalergiana ispirazione ,della serie “Piccoli Pidioti crescono”
Non gettiamo alle ortiche una delle poche possibilità di invertire la rotta , votiamo NO al referendum costituzionale !
Sembra una propaganda di 80 anni fa
prima o poi dovrà essere riconosciuto il ruolo sociale di cronache maceratesi che offre sempre l’opportunità ai soliti tre o quattro di sfogare le loro nevrosi.
Per la benedizione ci vorrebbe l’acqua adatta…!!! Al mare ce n’è tanta… leggermente inquinata…!!!
Occorre che la sede sia al passo coi tempi: si tolga la foto di Berlinguer e si metta quella del Papa, quello attuale.
Viva, Viva , Santa Boschi…
Onoriamo Santa Boschi da Arezzo, beata Maria Elena del PD sposa, già Ministro pieno di luce gran badessa delle riforme, arcivescova del Parlamento, gran camerlengo del Governo…Signori miei tanti sono i miracoli che ha fatto Santa Boschi Infatti è talmente speciale, che a differenza degli altri santi non le è dedicato un giorno solo ma un’intera legislatura. Eppure ci sono ancora tanti scettici che negano i poteri miracolosi della Santa…
https://www.youtube.com/watch?v=-qiprPOUrfs
Ahahah … Si sì inaugura le sedi del PD!!!!! Vedremo quante ne rimarranno tra qualche mese!!!!
Per Mariani. Il bello è che le sedi del partito potrebbero diventare sedi di centri culturali non cattolici. Panta rei, tutto scorre e tutto si trasforma.
@ Aldo Iacobini
Non la faccia difficile…..
Si sostituisca la foto di Berlinguer con una foto o ritratto qualsiasi anche di papi passati, possibilmente del periodo medioevale…
.
Alla bisogna va benissismo ance un ritratto di Torquemada…
Riccardo Ottaviucci : se alzassi gli occhi oltre il tuo limitato orizzonte ti accorgeresti che il Sindaco di Londra e’ un islamico. Inoltre ti confesso che a volte vedo persone che più che esseri umani sembrano dei vermi che strisciano per terra.
L’ Italia e’ un paese con un preoccupante analfabetismo di ritorno e i commentatori di questo servizio ne offrono una testimonianza allarmante.
Morgoni: parli per te? Ma non ti permettere mai più di dare simili giudizi su persone alla cui intelligenza e cultura TU, per quel che dimostri dai tuoi interventi qui, puoi solo lucidare le scarpe:
Morgoni, visto che sei sempre presente in questo spazio commenti, piuttosto, comincia allora rispondere alla domanda specifica sull’elezione del nuovo Senato che ti avevo rivolto direttamente tempo fa. Vattela a ricercare e rispondimi. Grazie.
Da una parte gli Italiani soffrono di ”analfabetismo di ritorno”, dall’altra quelli del PD sono (notizia ANSA dell’11 giugno 2016) ”diventati un partito gestito da personaggi privi di slanci, calcolatori e opportunisti, cinici e arrivisti, eternamente presenti sulla scena e mai pronti a fare un passo indietro”.
Morgoni e’ veramente fuori luogo imbarazzante ed assolutamente ridicolo che lei colga qualsivoglia occasioni per fare la figura del pdiota pregno di livore verso chi fortunatamente non la pensa come lei.Non e’ che per caso inizia ad avere il timore che santo Renzi e come chiamata da Tamara santa Elena facciano rpresto i bagagli per trasloco forzoso e la lascino in brache di tela????
«Lo scopo della vita è la maturazione dell’anima. Non rincorrere quello che è illusorio, come la proprietà o la posizione. Tutte cose che vengono ottenute a spese dei nervi, decennio dopo decennio, e sono confiscate nella notte della caduta.»
(Aleksandr Isaevič Solženicyn)
Morgoni non risponderà mai alla mia domanda perchè è troppo per lui , non è alla sua portata intellettiva entrare nel merito della riforma per cui tanto sta battagliando per il Sì, cosa in cui, senza impegno mentale , ogni servo sciocco di partito riesce da sempre benissimo: Scommettete tutti,che non risponderà Morgoni, a parte per scrivere i soliti insulti che rivolge a noi commentatori ( ed elettori, , sic, che intelligenza al cubo, da clonare!) che abbiamo il solo difetto di non pensarla come lui ? come , non saprebbe rispondere la stessa ministra Boschi, firmataria della riforma. Non lo sanno neanche lloro che hanno scritto e votato. Morgoni si comporterà così , forse, perchè non gli basta lo spazio che occupa in Parlamento; gli va così, di invadere con prepotenza e arroganza anche la sfera di noi privati cittadini che vogliamo dire la nostra qui, lontano da loro e i loro schemi Mastaisereno,Morgoni, e aspetta con fiducia il vitalizio..
Moroni, Iacobini, Giorgi, Ceresani, avanti tutta senza nessuno sprezzo del ridicolo.
MORGONI!!!!! rispondi alla mia domanda, ridicolo! patetico!
Ti sfido pubblicamente, Morgoni:anziché venire a Potenza Picena per accogliere santa Boschi, fa un incontro con me pubblico : ci stai? poi vediamo chi è l’ignorante, e l’analfabeta di ritorno.
Luogo, data, e ora, scegli pure tu, Io sono a dsposizione. I lettori di Cm sono testimoni. Spetta a te,la scelta, senatore dei miei stivali.
Morgoni, smettila di fare il bagno nell’Asola!!
«Il testardo batte la testa; il perseverante la usa.»
(Roberto Gervaso, La volpe e l’uva)
Morgoni sta dando del ridicolo a se stesso anche da parte di un politico risulta sempre esilarante!!!! Villa Cozza ha una stanza tutto per lei!!
una delle prime cose che insegnano in politica e’ di non rispondere alle persone se non si hanno argomentazioni serie da contrapporre…ora considerato che il PD di serio non ha davvero nulla e che ha completamente traviato e rinnegato quello che e’ sempre stato il suo Dna..lei rappresenta in pieno una categoria del politico di sinistra italiano.I padri fondatori,quelli veri,le verranno a tirare le lenzuola durante la notte…io guardeeri sotto il letto prima di coricarmi e come si diceva in caserma….dormi preoccupato…che gli anni d’oro stanno per finire…
Per Ceresani. Gli anni d’oro stanno per finire per coloro che li hanno vissuti. E questi medesimi allora camperanno di rendita. Non dimentichiamo che alcuni di essi sono veramente una ‘potenza picena’.
egregio senatore,è proprio perchè alzo gli occhi oltre il mio limitato,a suo dire,orizzonte ,che ho la conferma che quanto affermato nel mio post è purtroppo la cruda realtà: il fatto che a Londra ci sia un sindaco islamico non è che uno dei tasselli di quel piano K che viene da lontano e che pochi hanno il coraggio di non sottacere.
Lei è una pedina,consapevole o inconsapevole di esso,con le sue idee,io no.
Allarghi lei i suoi orizzonti e tragga le sue conclusioni.
Per Ottaviucci. Affinché possa allargare i suoi orizzonti, eliminando quella ‘siepe che da tanta parte dell’orizzonte il guardo esclude’, dovrebbe stare attento all’operatività della compagna di partito e collega al Senato Anna Finocchiaro, al 4° posto (su 323 senatori) come produttività.
Si veda: http://minidossier.openpolis.it/2015/11/IndiceProduttivita2015.pdf