Un progetto folle
per rivalutare la cultura musicale

MONTECOSARO - Il giovane musicologo Ludovico Peroni propone una serie di incontri dedicati all'ascolto musicale di diversi generi ma secondo una nuova prospettiva

- caricamento letture
Ludovico Peroni

Ludovico Peroni

di Maria Stefania Gelsomini

Un progetto che mira alla rivalutazione della cultura musicale. Folle? Magari sì, ma vivaddio ce ne fossero di iniziative così. E a renderla ancora più stuzzicante (e benemerita), il fatto che nasce e si sviluppa in un paese di provincia come Montecosaro. Qui vive il suo ideatore Ludovico Peroni, giovane musicologo, che conferma: “I progetti folli si appoggiano con iniziative folli. Proponiamo una serie di incontri dedicati all’ascolto musicale di diversi generi ma secondo una nuova prospettiva: opera lirica, musica elettronica, musica per film, sperimentale, classica, improvvisazione e progressive rock.”
Il progetto si chiama “Orizzonti Musicali: la musica che non conosci”, avrà cadenza mensile e si occuperà di analisi musicale con un’ottica musicologica. “Abbiamo scelto di organizzare degli incontri rivolti a tutti gli amanti della musica – spiega Ludovico – L’obiettivo è quello di esplorare e di presentare con linguaggio accessibile a tutti quei territori e quegli ambienti musicali che spesso non si conoscono a sufficienza e che solitamente vengono visti come i più lontani dalla massa, ma che racchiudono un mondo interessatissimo e tutto da scoprire. Attraverso la forma della lezione-concerto, o semplicemente aiutati dagli ascolti musicali, e fornendo degli strumenti per sviluppare un giudizio critico, sperimenteremo come i più diversi generi musicali possano comunicare e parlare a chiunque.” Insomma, la dimostrazione lampante che si può pensare in grande anche in un piccolo centro.
Ludovico Peroni, che ha studiato lettere a Macerata e Musicologia all’università Tor Vergata di Roma, scrive su riviste come Close-up e QuidCulturae, cura un blog intitolato RM RecensioniMusicali e lavora per la presentazione di concerti e programmi musicali.

Per chiunque desideri allargare i propri orizzonti musicali, l’appuntamento è nei locali dell’ex scuola elementare di Montecosaro in via Marconi 8, a partire da sabato 28 novembre alle ore 18.00. Le prossime date verranno concordate in itinere.

Il corso, completamente gratuito, è realizzato in collaborazione Staradio, Quattro Quarti – Distretto Musicale, e Comune di Montecosaro.Info: 3663032992, staradio.it@gmail.com


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X