Giorno del dono,
il ministro premia l’istituto ”Gentili”

SAN GINESIO – La scuola superiore riceve da Stefania Giannini il riconoscimento per il contest “Donare, molto più di un semplice dare”

- caricamento letture

 

iis gentili san ginesio premio ministero (2)

I rappresentanti dell’istituto con il ministro al Miur

“Il dono è un valore fondamentale. Non solo nei rapporti d’amore e negli affetti familiari ma anche nei macro processi economici, nella politica, nelle istituzioni”. E’ così che il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini ha accolto nei giorni scorsi le scuole che hanno vinto il contest video “Donare, molto più di un semplice dare” promosso dall’Istituto Italiano della Donazione e dal Miur in occasione del primo Giorno del dono che si è celebrato a Expo.

Sono state coinvolte quasi 40 scuole e una delegazione dell’Iis “Alberico Gentili” di San Ginesio ha presenziato al Miur ricevendo la targa premio direttamente dalle mani del Ministro. “Partecipare al contest ci ha fatto capire che ognuno di noi ha la possibilità di trasformare un piccolo gesto nella chiave per riavviare il motore della vita altrui”. Queste le parole di Antonio Mosca rappresentante degli alunni della classe V B Linguistico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Alberico Gentili” di San Ginesio, autori del video “sincronizzazione pezzi”, vincitore del premio della Giuria Tecnica.

iis gentili san ginesio premio ministero (1)Lo studente ha ritirato il premio presso il Ministero, accompagnato dalla prof di Scienze Nilla Frattoni e dal prof Giuliano Valeri in rappresentanza del dirigente scolastico Luciana Salvucci.
“La scuola ha festeggiato con entusiasmo e generosità il Giorno del Dono, attraverso video che sono racconti di esperienze ed emozioni” ha spiegato il ministro Giannini. “Questi video sono stati senza dubbio la proclamazione della fiducia nella reciprocità. Il significato della comunità cresce grazie a gesti di dono e l’Istituto Italiano della Donazione, grazie al progetto del Giorno del Dono, ha saputo trasmettere la bellezza e l’importanza della pratica del donare, senza la quale la nostra Repubblica andrebbe via via sgretolandosi”.

 

 

 

 

 

foto con premio


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X