Brucia sterpaglie,
scoppia un incendio
TOLENTINO - A fuoco oltre 20 copertoni che hanno causato una colonna di fumo che ha allarmato i residenti

L’incendio di questa mattina

I vigili del fuoco e la forestale sul luogo dell’incendio
Brucia sterpaglie in mezzo alle campagne ma il fuoco sfugge al suo controllo e si genera un incendio che finisce per bruciare 25-30 copertoni e una quercia. Un’alta colonna di fumo si è alzata dalle campagne dietro al Cosmari dove alle 11,40 di questa mattina è scoppiato il rogo richiamando alla memoria dei residenti quello che era accaduto la notte tra l’8 e il 9 luglio quando a bruciare era stato l’impianto di smaltimento rifiuti. Tutta un’altra storia questa mattina. Un po’ di preoccupazione, qualche telefonata di persone in allarme giunta ai vigili del fuoco. Ma non era il Cosmari a bruciare ma un piccolo cumulo di copertoni che erano stati sistemati nelle campagne di Tolentino, in contrada Abbadia di Fiastra vicino allo stabilimento. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco di Macerata, il Corpo forestale e l’Arpam. Il cumulo stava bruciando con un forte odore che si è sparso fra le campagne e la colonna nera di fumo che si notava chilometri di distanza. Spento l’incendio, vigili del fuoco e Forestale hanno accertato che tutto è nato da un anziano residente che questa mattina si era messo a bruciare delle sterpaglie. Da lì le fiamme si sono propagate sino al cumulo di copertoni e ad una quercia il cui tronco è stato parzialmente bruciato.
(Foto di Lucrezia Benfatto)


Con questo caldo non si dovrebbero accendere fuochi…
Tutti quei copertoni non penso che dovevano stare li …
A ma allora era questo tutto il fumo nero…credevo fosse ancora il consmari.
PURTROPPO SI è SENTITO ANCHE A POLLENZA E SFORZACOSTA