Truffa e abuso d’ufficio,
reati prescritti per l’ex rettore

MACERATA - Oltre a Roberto Sani, sono stati prosciolti l'ex preside di Scienze della formazione Michele Corsi e il professor Aldo Colleoni

- caricamento letture
rettore-sani

L’ex rettore Roberto Sani

 

di Gianluca Ginella

Finisce con la prescrizione di tutti i reati il processo in cui erano imputati l’ex rettore dell’università di Macerata, Roberto Sani, l’ex presidente di Scienze della formazione Michele Corsi e il professor Aldo Colleoni. Falso, truffa e abuso d’ufficio i reati che venivano contestati ai tre imputati relativamente all’assunzione del professor Colleoni dall’ateneo di Macerata. Colleoni, secondo quanto sosteneva l’accusa nel processo che si è chiuso al tribunale di Macerata, venne assunto da Unimc secondo il presupposto che fosse docente all’università di Ulanbaator (Mongolia), che però secondo una sentenza del Tar Lazio non era un istituto equiparabile con un ateneo italiano. I fatti risalivano al 2007. Inoltre per la creazione della cattedra di Colleoni era stata istituita una convenzione di 800mila euro tra l’università di Macerata e l’azienda General trade di Bologna. Colleoni era stato assunto come professore di prima fascia il 2 novembre 2006, secondo il presupposto che, come studioso che lavorava in un Paese straniero, doveva avere una idoneità accademica di pari livello. Presupposto che cadeva con la sentenza del Tar, diceva l’accusa. Da qui le imputazioni per Sani, Corsi e Colleoni. Una vicenda che partita nel 2007 si è chiusa oggi con la sentenza di prescrizione una volta che i giudici hanno accolto la tesi della difesa che non si poteva contestare il reato di falso aggravato (che prevede la prescrizione dopo 9 anni) ma semmai il falso semplice (pur contestando anche questa accusa).

L'avvocato Vando Scheggia

L’avvocato Vando Scheggia

Da qui la prescrizione dichiarata oggi per tutti i reati. «Si chiude qui una vicenda che si è trascinata per molti anni – commenta l’avvocato Vando Scheggia –, con questa sentenza Sani e Corsi hanno regolato tutte le loro posizioni con tutte assoluzioni e con questa prescrizione». Corsi e Sani sono assistiti, oltre che da Scheggia, dagli avvocati Cinzia Maroni e Marielvia Valeri. Colleoni è assistito dall’avvocato Giancarlo Giulianelli.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X