“Operazione Argo”: giovani settempedani
protagonisti della Macroregione

SAN SEVERINO - Il progetto cofinanziato dalla regione Marche prevede laboratori di animazione teatrale per la promozione del territorio e sulla progettazione del bando europeo Erasmus Plus. Il primo incontro in programma per sabato prossimo 14 marzo

- caricamento letture
simone vitturini

Simone Vitturini

Nota del comune di San Severino:

«Si chiama “Operazione Argo” il progetto, cofinanziato dalla regione Marche, che vuole stimolare e promuovere il protagonismo giovanile e la partecipazione   attiva all’interno della Macroregione Adriatico-Ionica. Sottotitolo dell’iniziativa, sostenuta dall’assessorato alle Politiche Giovanili di San Severino, è “Giovani e territori oltreconfine”. Esso prevede attività aggregative e divertenti che permetteranno di diventare protagonisti delle realtà in cui si vive e di esserne ambasciatori in una dimensione internazionale. “Quella di San Severino – spiega l’assessore comunale alle Politiche Giovanili, Simone Vitturini – è una delle otto realtà coinvolte nel progetto grazie al quale vogliamo creare un cantiere delle idee e quindi un gruppo composto da giovani che, in un percorso autogestito, lavoreranno insieme per realizzare un prodotto finale e promozionale volto alla valorizzazione dell’area settempedana, facendolo successivamente conoscere alla cittadinanza ma anche oltre confine.

«Le attività, aperte a tutti i giovani e gratuite, prevedono laboratori di animazione teatrale aggreganti con giochi di ruolo e giochi di gruppo ma anche la partecipazione al concorso “La Vela di Argo” grazie alla quale i prodotti promozionali elaborati dagli otto “Argocomitati” dei comuni partecipanti al progetto, entreranno in un concorso virtuale e un rappresentante dell’Argocomitato vincitore potrà vivere un’esperienza di tre giorni in un’associazione di un paese della macroregione Adriatico- Ionica in veste di ambasciatore di tutti i territori coinvolti. Infine si prevedono laboratori informativi sulla progettazione Erasmus Plus con la possibilità di scoprire tutte le opportunità di mobilità giovanile che questo programma europeo offre e in particolare gemellaggi, scambi, servizio di volontariato europeo, mobilità per   studenti e non solo”.  Il primo incontro con i formatori del laboratorio di animazione teatrale è previsto per sabato prossimo (14 marzo)».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X