Uno spray nero imbratta e rende illeggibile via Balbo a Fontespina. Ritornano gli atti vandalici contro la toponomastica cittadina. Dopo via Almirante, ora sostituita con via Mandela (leggi l’articolo), a farne le spese è la strada intitolata al fascista e aviatore Italo Balbo affissa nel 2010. Una via oggetto già in altre occasioni di contestazioni e polemiche. A differenza della bagarre su Giorgio Almirante, con il trafugamento della targa da parte del gruppo di anonimi che si sono ribattezzati “i nipotini di Almirante”, in questo caso nessuno ha rivendicato il gesto. Ma è proprio su via Mandela che invece c’è una novità: il nome di Almirante infatti tornerà sulla targa della via. La prefettura ha scritto di nuovo al Comune per chiedere di mettere a norma l’intitolazione della via: dopo la sostituzione con Mandela infatti la prefettura aveva indicato di affiggere anche la scritta “Già via Almirante”, aspettativa però disattesa dal Comune che ora dovrà però adeguarsi alla normativa.
(l.b.)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Italo Balbo fascista, in quegli anni pochi Italiani non erano fascisti, non sto’ qui a fare l’elenco. Sarebbe più opportuno ricordarlo come eroe della prima guerra mondiale, che ha combattuto contro l’oppressore austro-ungarico !!! forse è meglio di no fa più notizia diglie fascista! Comunque morì nel 1940 durante un combattimento aereo. Lui era contrario ad entrare in guerra ed era in forte contrasto con Mussolini, rischiò di essere epurato e mandato al confino.(è morto prima)
Di seguito la scritta sul biglietto che il giorno seguente la morte insieme ad una corona di fiori le forze armate britanniche lanciarono sul campo di aviazione dove era stato abbattuto “Le forze aeree britanniche esprimono il loro sincero compianto per la morte del Maresciallo Balbo, un grande condottiero e un valoroso aviatore che la sorte pose in campo avverso”
STUDIA’ UN MOCCO DE STORIA FARIA BE’ A TUTTI, MA SOPRATTUTTO PER RICORDARSI CHI SEMO E DA DOVE VENIAMO! CHE ITALIA…….UFFF
La Prefettura su tante altre cose dovrebbe intervenire!!!
era fascista!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@ Massimo Ehi Sacchi. Fascista o non fascista… prima si informi chi era Italo Balbo. E’ stato un eroe… e se vuole può andare a Vigna di Valle, Museo Storico Aeronautica Militare, potrà vedere come vengono ammirati da tutti i visitatori i suoi cimeli e… leggere cosa ha fatto…!!! Quelli che hanno verniciato la targa della via… sono solo elementi da compatire…!!! Se non può andare a Vigna di Valle… c’è Internet, dove “volendo” potrà togliersi la soddisfazione di leggere la vera storia di Italo Balbo… cose che non troverà su personaggi… attualmente in politica e non…!!! Prima di criticare… informarsi non fa male…!!! Spero… buona lettura…!!!
Sig Massimo Sacchi.
C’è un solo bene : Il SAPERE
C’è un solo male : L’IGNORANZA
ennesimo atto barbaro, opera di ignoranti