di Laura Boccanera
«Non mi ricandido». Erminio Marinelli non sarà della partita per le regionali. L’annuncio lo fa in occasione della tradizionale conferenza stampa di fine anno che segna un bilancio della sua attività come consigliere regionale d’opposizione. L’ultima conferenza stampa di questa legislatura e mentre ad Ancona gli scenari politici per la prossima tornata elettorale sono ancora molto confusi, Marinelli, che fu anche candidato presidente, stavolta fa un passo indietro. «Mi sono allontanato da Ncd, a cui avevo aderito inizialmente perchè credevo in quel progetto politico, poi però ho capito che era un modo per garantire ambizioni personali, senza un progetto sul territorio». E quindi via dal Nuovo Centro Destra, ma anche via da Forza Italia alla quale fa sapere di non aderire. «Tornerò alla mia civica a livello locale» – spiega e c’è già chi lo dà per papabile per il dopo Corvatta nel 2017 per un Marinelli tris. «Farò in modo e mi adopererò affinchè ci sia un candidato civitanovese – dice- a me vicino, di fiducia che porti avanti un progetto anche per Civitanova e che mi dia sicurezza». Nel bilancio di fine legislatura Marinelli sottolinea l’impegno per la sanità e per il sociale: 263 sono gli atti totali presentati di cui 123 interrogazioni, 52 mozioni, 27 risoluzioni e ordini del giorno e 61 proposte di legge. Ad esempio porta la sua firma la proposta di legge per la riduzione dei consiglieri regionali e quelle per la riduzione degli sprechi farmaceutici e le medicine complementari. Dal livello regionale a quello locale Marinelli pungola l’amministrazione comunale a risolvere due situazioni, quella della vecchia fiera, ora dimora di abusivi e la nuova fiera, consegnata, ma ancora non attiva: «E poi un pensiero anche per la Croce Verde che «attualmente funziona solo grazie alle tasche dei civitanovesi, fossi il presidente mi trasferirei a casa di Mezzolani». Per quanto riguarda invece la possibilità di un ritorno a ricoprire la carica di primo cittadino Marinelli non si sbilancia: «Parlare del 2017 è prematuro e superfluo, per ora ho completato un ciclo, prima sindaco, poi in provincia e in regione».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Adesso sì che siamo tranquilli.
La proposta di legge sulla riduzione dei consiglieri regionali è ERRATA!!! Come del resto quella sulla riduzione del numero di parlamentari. Per risparmiare vi dovete sbassare le paghe, togliere il vitalizio e sopratutto NON fare peculato (per chi lo ha fatto ovviamente) visto che ci sono 20 regioni su 22 sotto inchiesta per peculato.
Un elevato numero di consiglieri in Regione o di parlamentari in Parlamento garantisce ( o per lo meno dovrebbe) un livello maggiore di democrazia.
La riforma del senato di Renzi, è un altro esempio di ciò. Se si vuole risparmiare invece di dimezzare il numero di parlamentari, basta dimezzare le paghe. Si lascerebbe così invariato il livello di democrazia ed il risparmio è lo stesso. Invece, riducendo il numero di Parlamentari, che però prendono comunque paghe alte e vitazlio, la casta resta, ma è composta da un numero minore di persone che quindi riescono addirittura ad accordarsi meglio quando ci sono da fare leggi ad hoc per corrotti e lobbisti.
Ripeto, senza mettere in dubbio la buona fede della proposta di legge di Marinelli, secondo me non solo non porta a nulla ma peggiora le cose.
Non bisogna ridurre il numero dei consiglieri( a livello regionale) o dei parlamentari ( a livello nazionale), ma bisogna almeno dimezzare le paghe, abrogare il vitalizio e soprattutto fare una legge anticorruzione seria aumentando le pene e togliendo la prescrizione per reati come corruzione, peculato, concussione ecc……… insomma i soliti di tutti gli scandali ( expo, mose, montepaschi, romamafia capitale ecc…….) che poi sono gli stessi dalla tangentopoli del 1992, cioò da quando i politici, poichè tutti rubavano, si sono accordati per non cambiare nulla……….
MoVimento 5 Stelle UNICA SOLUZIONE!!!!!!!!
Se non si vota prima del 2017, Civitanova masochista e cojona. L’opposizione se è inefficace adesso con tutte le motivazioni per far sgombrare il comune, lo sarà anche dopo.
Nessuno si è accorto del suo lavoro,
nessuno ne sentirà la mancanza….
Non ti candidi in regione perché già sai che non ti voteranno ! e quindi ripieghi su Civitanova considera che hanno votato a Silenzi quindi lei aveva fatto un bel pasticcio a citanò
BASTA CHE CACCIA OTTAVI’ E’ IL BENTORNATO
ANCORA TU’? A CITANO’ QUANDO NON GRANDINA, NEGNE. UFFFFFFFF
e no, no.
non occuparti di civitanova.
non vogliamo essere rioccupati da voi.
Perché dobbiamo passare sempre le mani di gente che da decenni, al di là dei colori partitici che sono puro inganno, non è al servizio della comunità ma di interessi particolari?
a disgrazie seguono disgrazie!