di Gianluca Ginella
(Foto di Guido Picchio)
Sahil ha 23 anni, è partito dall’Afghanistan un anno fa e a piedi ha attraversato diversi Paesi: Iran, Turchia, Bulgaria, fino a raggiungere l’Italia cinque giorni fa e Macerata, ieri pomeriggio. Lui è uno dei sette afghani richiedenti asilo che dalle 16 di ieri si sono accampati in piazza della Libertà, di fianco alla prefettura, seduti a terra, stretti nei giacconi o con il cappuccio della felpa abbassato sulla testa per proteggersi dal freddo, e che stanno lì in attesa che qualche associazione umanitaria si prenda cura di loro. Intanto però la scorsa notte l’hanno passata a dormire sulle panchine di piazza della Libertà. Proteggendosi dal freddo come possono, perché con loro i sette richiedenti asilo non hanno quasi nulla: i vestiti che indossano e piccoli zaini con effetti personali. E niente soldi né nulla da mangiare. E ieri sono stati aiutati da un agente della polizia che ha offerto loro la cena e da bere, nella porchetteria che si trova a due passi dalla prefettura. Cena a base di pollo, perché sono mussulmani. La notte però l’hanno passata al freddo “dormiamo qui, sulla piazza, anche stanotte. Non abbiamo un posto dove andare, non abbiamo niente” dice Sahil. Che spiega che arrivati a Macerata hanno parlato con la polizia e hanno saputo che per essere aiutati da una associazione umanitaria serve un foglio della prefettura, che manca per un intoppo burocratico.
Un foglio che garantisce all’associazione che li prende in affido 40 euro giornalieri per ogni rifugiato. Questo il prezzo dell’umanità: sennò si dorme al freddo e si mangia, se va bene. Oggi i 7 afghani sono riusciti ad avere un pasto alla Caritas. Il resto della giornata l’hanno trascorso di fianco all’ingresso della prefettura, stretti sui gradini di quella che anni fa era l’entrata di una agenzia di viaggi. Un angolo di mondo, il loro, che parla una lingua che viene da lontano, che parla di un viaggio della speranza, a piedi e con passaggi in auto, durato mesi, un anno per Sahil, per altri 4 o sei mesi. Sono studenti o lavoratori. Che hanno lasciato il loro Paese. Dove la situazione è “so bad” dice Sahil, tradotto: molto brutta. E parla di cecchini talebani, di bombe. Un mondo intero che, i sette ragazzi, tutti sui vent’anni, si sono lasciati alle spalle con un viaggio che nasce dalla volontà di trovare “a good future”, un futuro migliore. Un futuro che per ora passa da quel gradino, dove stanno seduti da ieri, nel mezzo di una piazza che è come fosse una casa, e dove dormono, sperano, attendono. Attendono domani, quando dovranno presentarsi all’ufficio immigrazione, con la speranza che finalmente la loro situazione si risolva e di poter lasciare quel gradino, dove da oltre 24 ore sono accampati, per iniziare il loro futuro.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Pensa che fortuna che abbiamo avuto. Con tanti posti che potevano andare,hanno scelto proprio Macerata.
La domanda sorge spontanea : che associazioni umanitarie sono se hanno bisogno del timbro burocratico e 40 auro assicurate altrimenti neanche li fanno entrare per una notte di accoglienza gratuita??
forse dovrebbero cambiare nome
Vergogna! Sono veramente indignato! Sindaco, Prefetto e le Associazioni preposte tutti a cena e poi a nanna al caldo! BUONANOTTE ! Ma in che Città’ viviamo ?
E pensare che ci sono decine di abitazioni abbandonate nelle ns. campagne…
Mah nutro molte perplessità; si alimentano false speranze
Con tutto il rispetto possibile ma la domanda sorge spontanea…come ci sono arrivati questi soggetti qui in citta’? perche’ non hanno fatto la trafila ad esempio toccata agli eritrei delle scorse settimane??? e’ l’ennesima situazione di sfascio in cui versiamo…
Alcune precisazioni. Lo status di questi signori è quello di profughi, non di rifugiati politici. Nel momento in cui fanno domanda in questura per il riconoscimento della protezione internazionale il loro status passa a “richiedente asilo politico” e ottengono un permesso di soggiorno temporaneo fino a quando la commissione territoriale di Ancona non li chiama a colloquio per verificare la loro situazione; a seguito di tale colloquio se la commissiona accerta i requisiti per l’ottenimento della protezione, il loro status passa a “rifugiati politici/titolari di protezione internazionale”. Le associazioni prendono circa 30€ al giorno per ogni profugo/richiedente fino al responso
Tranquilli, che presto arriverà qualche assessore di SEL a darvi una mano. Che ovviamente non alzerà nemmeno un sopracciglio per i maceratesi in difficoltà
io dico che l’Italia non è un paese civile, non sa accogliere non sa sfamare a non sa dare il giusto conforto ai giovani maschi.
l’Italia mi fa schifo ,. sentite fratelli talebani, tornatevene in casa vostra che è meglio !
Quindi circa 30 euro al giorno per 4 persone fanno circa 120 euro che a fine mese fanno “puliti” circa € 3.600 al mese
Quasi TREMILASEICENTO EURO “puliti” al mese….
Quante normali famiglie italiane, di 4 persone (2 adulti e 2 bambini), hanno così tanta disponibilità???
Ma non credo che tutti finiscano per vitto/alloggio dei 4 profughi… L’associazione umanitaria per i vari rimborsi dei volontari, benzina, scartoffie, assistenza: quanto trattiene???
Signor Arrigo invece di criticare, perché non da lei, alle istituzioni, sindaco, prefetto, i maceratesi tutti, il bell’esempio e se ne porta almeno uno a casa sua, e gli passa da mangiare, bere e dormire al caldo come fa anche lei ? E poi lo aiuta a regolarizzarsi come immigrato ?
Oppure se non ha posto, gli dia lei le 40 euro giornaliere per mangiare, dormire, e telefonino con ricarica.
il problema annoso e’ anche quello sollevato da Cerasi….quante famiglie di 4 persone si possono permettere 3600 euro al mese???? il secondo problema ancora piu’ grave e’ che questi signori fino al riconosciemto dello status dovrebbero soggiornare in uno dei centri di accoglienza dove sono giunti e non girovagare liberamente per la penisola fino a quando non trovano un buco dove infilarsi.
@FABIO MARTONE. Sono associazioni come ad’esempio comunità per tossici, alcune cooperative sociali che sguazzano con i fondi che riescono a farsi dare dallo stato ecc. In pratica lucrano su poveri sventurati di ogni tipo, mascherando con la benevolenza il guadagno che ne traggono e gli agganci a fondi di ogni tipo.
peraltro gli danno economicamente parlando piu’ di un operaio che lavora di media 8/10 ore al giorno e se ci facciamo due conticini spicci tali persone costano alla comunita’ tutti e 7 mensilmente 8400 euro…in questo caso ci siamo sbagliati entrambi con Gianfranco…una famiglia di 4 persone in questo caso si porterebbe a casa 4800 euro…pazzesco se consideriamo quanti ve ne sono sparsi in questa condizione in Italia quanto costa ed e’ costato mare nostrum…avremmo risanato il PIL sistemato le scuole e scongiurato disastri ambientali vari oltre aver abbassato le tasse.Su Radiorai un po’ di giorni fa’ si parlava dei costi ,,,per ogni singola nave usata dalla marina…quelle piccole le grandi sono altra storia..lo stato per Mare NOstrum spende piu’ di 1200000 euro al mese…..povera Italia con le tasche vuote eppure accogliente con gli altri e matrigna con chi vi e’ nato e cresciuto.
…E intanto fuori dall’Europa come in “Zombi” di George A. Romero arrivano le masse senza soldi né lavoro
E poi da tutti i continenti che avete derubato, imbottito di stronzate e poi abbandonato
Le masse impoverite, ingannate dall’astuzia di chi ha fatto del mercato la sua unica giustizia
Quelli mica giocano col videotelefonino, non c’hanno mica le lenzuola che ci rimbalza Coccolino
Quelli mica hanno la mamma che gli prepara il caffelatte con il dolce, il cornettino, con la vestaglia e le ciabatte
Con il padre antirazzista che porta a spasso il cane mentre sfrutta allegramente le puttane nigeriane…
PRIMO POSTO IN ITALIA SINDACO NON C’E’ DA ESSERNE ORGOGLIOSI VISTO CHE PASSANO LE LORO GIORNATE SEDUTI DAVANTI AI BAR CON IL VS. CONTRIBUTO GIORNALIERO http://www.comune.macerata.it/Engine/RAServePG.php/P/181321CMC0300/M/32
I MACERATESI SONO TUTTI PREOCCUPATI E SICURAMENTE NON E’ IL COMMENTO DI UNA STUDENTESSA DEL CENTRO STORICO CHE CI FARA’ STARE TRANQUILLI
https://www.cronachemaceratesi.it/2014/11/12/sicurezza-i-cittadini-siamo-sempre-sul-chi-va-la/592210/
Caro Compagno Gianfranco Ceresani, sei un fascista!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Così ti definirebbe “Il Fatto Quotidiano” di oggi…
Ancora a Sinistra ci si nutre di slogan, di parole d’ordine, di teorie astratte, di fiori all’occhiello. E si perdono i voti – come li perderà SEL e M5S – a favore della Lega e di Fratelli d’Italia. Non dimenticare che il fascismo, quello vero di Mussolini, andò al potere perché la Sinistra socialista d’allora creava confusione nelle piazze e con gli scioperi, al grido idiota e irreale di “proletari di tutto il mondo unitevi!”.
Se i Compagni, invece di pontificare all’interno delle loro calde e ben pagate stanze, andassero tra la gente italiana che sta alla fame e che comincia ad odiare perfino il Bergoglio per le sceneggiate accattivanti che fa, invece di ospitare a sue spese in Vaticano, nei seminari vuoti, nelle curie – compresa quella di Macerata – nelle parrocchie – comprese quelle maceratesi – con stanze vuote, questi derelitti immigranti clandestini, illusi del nostro benessere finito, dando da mangiare loro e quindi non più a carico del popolo italiano… continuate voi.
Tra tanti paesi hanno scelto il nostro. Tra tante città hanno scelto Macerata. Perchè non sono andati in Germania, a Berlino dalla signora Merkel ?
Chi sono queste persone ? Siamo sicuri che si tratti di rifugiati politici ? Siamo sicuri che si tratti di perseguitati ?
Oppure dobbiamo aspettare che ci mettano una bomba sotto il sedere per avere il minimo sospetto di infiltrazioni terroristiche?
In Italia purtroppo vige la politica delle emergenze a scapito di quella della prevenzione. Sicuramente la prima è più redditizia per politici e loschi personaggi.
Non per essere razzista ma….allora questi camminano da un anno attraverso tanti paesi.
Ma chi gli ha detto che Macerata è la meta finale?
Come mai si fermano proprio qui?
Cosa ha Macerata che gli altri posti attraversati in un anno non hanno?
A colpo d’occhio 40 € al giorno per ogni ospite non mi sembra tanto poco,al punto da richiedere chissà quale sacrificio da parte dell’associazione ospitante.Almeno si eviti di prenderci per deficenti volendo farci credere che ci troviamo di fronte a manifestazioni umanitarie,come avveniva secoli addietro con le strutture ospedaliere che erano ricoveri per bisognosi e viandanti.Giovanni Bonfili.
Mi hanno fatto presente che, chi “accoglie”, dovrebbe seguire il PROTOCOLLO CARA
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=0CCEQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.interno.gov.it%2Fmininterno%2Fexport%2Fsites%2Fdefault%2Fit%2Fassets%2Ffiles%2F28_2014%2F2014_06_20_Specifiche_tecniche_CARA.pdf&ei=ld5lVMCKHImqywOW3ICACg&usg=AFQjCNEYvBXc174cw3bRuotvIvS0GFrEbA&bvm=bv.79142246,d.bGQ
In questo protocollo c’è un lungo elenco di cose da fare/servizi da erogare e dove, se non ho capito male, parte di questi € 40 vengono utilizzati. (o dovrebbero esere utilizzati SE, questi servizi, venisero realmente erogati)
Qualcuno ha info più precise??????
Caro Rapanelli… io non sono mai stato fascista ma vedo solo la realta’ dei fatti…ed i fatti sono questi vissuti visti e conclamati:
una provincia quella di Macerata che straborda di extracomunitari e rom moltissimi dei quali girano senza fare nulla e sono spesso un pericolo per l’intera comunita’..basta sfogliare le pagine dei giornali e la cronaca della stessa Macerata per rendersene conto..
La gente che ha gia’ problemi a causa delle enormi difficolta’ economiche della mancanza di lavoro di un sistema sanitario allo sbando e pessimo di una distanza sempre piu’ marcata dalle stanze da cui vengono governati i destini di noi tutti si ritrova con persone estrAnee che vengono quasi servite e riverite…arrivando per primi agli allogi pubblici…alle iscrizioni negli asili nido…aiutati dalla caritas..sovvenzionati dallo stato…devo continuare????
L’Immigrazione potrebbe essere una risorsa …ma questo assalto continuo massiccio e reiterato con il placet dell’Europa e’ solo una bomba ad orologeria che ci sta’ scoppiando tra le mani…Apra gli occhi o si metta gli occhiali e forse non ragionera’ piu’ come i cavalli in una corsa a MOntegiorgio
non so più cosa dire.
non ho più un’opinione in merito.
è un dramma allucinante, il loro e il nostro.
solo una riflessione che spero condividiate.
anche l’Afganistan, come la Libia, l’Egitto, l’Iraq, la Siria, l’Ucraina e tantissimi paesi africani, erano un paese florido prima che la NATO e l’ONU vi esportassero la loro finta democrazia fatta di furto di petrolio, oppio, melograni (nel caso dell’Afganistan).
Il riconoscimento ottenuto di essere fra le prime 10 città dove si vive meglio inizia a dare i suoi frutti.!!
peraltro io ho tantissimi conoscenti ed amici che sono marocchini senegalesi romeni albanesi ed ucraini.sono persone serie grandi lavoratori ma tantissima gente di quella che si aggira’ anche da noi…ad esempio per i nostri giardini ed in alcune zone di Macerata che al calar della sera e’ meglio non frequentare…non lo sono ..non mi sembra che questo possa essere definito un comportamento o una mentalita’ fasciste ma solo realiste….
Si fermano tutti a Macerata, perché è la Città di Maria, di San Giuliano l’ Ospitaliere, di un Amministrazione che li accoglie gli pagano la pensione completa, gli danno anche un contributo e la casa, ecco perchè girano un anno intero per venire tutti nel paese dei balocchi, a questo punto fanno il passaparola.
scusi Pantos ma mi sembra che il suo ragionamento faccia piu’ acqua del titanic dopo lo scontro con l’iceberg….aldila’ degli errori della Nato e dell’Onu…non mi sembra che Iraq,Afghanistan,LIbia brillassero per democrazia,diritti delle donne e delle minoranze etniche,liberta’ di culto religioso etc….stesso discorso per la Siria…per l?Ucraina…forse invece il pugno di ferro della Nato e dell’Onu che invece non e’ stato usato nei confronti del supponente compagna Putin poteva essere la soluzione giusta e logica di un invasione dettata al solo scopo di non perdere un territorio e non un alleato strategicamente importante….l’Egitto si e’ complicato la vita da solo si potrebbe dire….
Rimandarli a casa loro no????? Ah giusto non si può dire perché è un discorso razzista….. STOP INVASIONE…… Con quei soldi perché non ci cancellano la tari a tutti???? Al contrario loro ci avrebbe sgozzato alla prima richiesta d’aiuto…..
Gentili signori ,
dimentichiamo che e’ in corso una mini terza guerra mondiale relativamene vicina al nostro paese ,
(Afganistan , Siria , Libia , Iraq, Nigeria , Niger , Sud Sudan , Eritrea , Somalia e tante altre nazione che al monento dimentico ) ,
che ad oggi hanno prodotto circa 12/Milioni di profughi .
Basta pensare che la Turchia ca 2 mesi fa si e’ ritrovata in soli 3 gg ca 160/mila profughi siriani .
Possono governarci Pd, Pdl , Forza Italia , Movimento 5 Stelle , Lega Nord , Fratelli d’ Italia , i fasciti, i comunisti, ex democristiani , ex sociali ecc , premier Renzi ,Berlusconi , Salvini , Grillo , la Meloni e qualsiasi altro , con questa catastrofe e moltitudine di persone , ( che una volta venivano chiamati sfollati , guerra 40 -45 ) ,
come pensate che il nostro paese non paga pegno ???????
Purtroppo sì: in molti casi, quella delle strutture umanitarie è una “gestione ordinaria per affari straordinari”. Non prendetevela, invece, con questa povera gente, che non ha rotto le scatole a nessuno e che, senza lamentarsi, accetta di dormire su una panchina di piazza libertà in attesa di poter essere identificati e regolarizzati dalla Questura (non sono cioè clandestini e tanto meno intendono rimanerlo, altrimenti non stavano davanti alla Questura, vi pare?).
Inoltre, la comunità afghana presente da molti anni a Macerata (che conosco benissimo e frequento stabilmente) è quella che maggiormente si è dimostrata educata e che meglio si è inserita tra noi. Quindi, una volta di più, non abbiate paura degli afghani. Che non sono talebani né terroristi: anzi, degli uni e degli altri sono da sempre le vittime privilegiate.
La terra affonda l’uomo impazza le banche fanno affari e si pensa ad un nuovo mondo.
7 afghani a macerata e che vole?????
date 40 euro e da mangiare prima agli italiani
Secondo me mirano anche ad accaparrarsi i posti di figuranti come pastori erranti dell’Asia nelle numerose manifestazioni leopardiane di successo del maceratese.
ditegli di continuare il viaggio verso Capo Nord
Forze dell’ordine sottodimensionate, costruttori italiani che stuprano paesaggi italiani, imprenditori italiani e aziende di stato italiane che devastano le risorse naturali (vedete discarica di Bussi), furbetti, furbetti italiani ovunque…nella PA, italiani che timbrano i cartellini e vanno a far la spesa, nel privato, italiani che evadono le tasse a tutto spiano, politici italiani che nemmeno si avvicinano a quello che dovrebbe essere il loro dovere, nazione ridicola sullo scenario internazionale. Ah dimenticavo: le tre mafie italiane, la massoneria italiana e le caste italiane in generale. Mi raccomando. Guardatevi attorno e se non vi piace quello che vedete, date la colpa agli immigrati.