Remigio Ceroni e Simone Baldelli (il secondo e il quarto da sinistra) parlano del movimento giovanile
di Laura Boccanera
Ricorda molto la parabola del figliol prodigo la convention nazionale di Forza Italia iniziata oggi pomeriggio all’hotel Cosmopolitan di Civitanova. Una due giorni di formazione politica con i big del partito (oggi Alessandra Mussolini, Giovanni Toti, attesi per domani Gelmini e Gasparri, oltre alla telefonata di Berlusconi). E di fatti a metà pomeriggio arriva ufficiale la notizia del ritorno di alcuni transfughi eccellenti come Ottavio Brini e Daniele Silvetti dopo il rientro già avvenuto di Giacomo Bugaro.
Ma la platea alla notizia è piuttosto tiepida e anzi, esplode in mugugni quando dal palco si annuncia e si ufficializza il rientro. Tra coloro che stanno ancora in attesa, a livello locale, ci sono Sergio Marzetti, presente all’incontro ma ancora indeciso se rientrare o rimanere nella lista civica e poi decidere fra due anni se abbandonare definitivamente l’impegno politico e, grande assente nominato, Erminio Marinelli. E’ il coordinatore regionale stesso Remigio Ceroni a nominarlo dal palco: “Mi sarei aspettato di rivederlo”- dice Ceroni sempre fra i malumori della platea. “Con Marinelli ci siamo sentiti – confessa poi solo a noi – lui ci sta pensando, io ci sto parlando”. Sibillino. Certo è che se da Roma l’indicazione è quella di accogliere e fare spazio a tutti, anche ai ritorni, la base un po’ rumoreggia e gli equilibri con il rientro di tanti nomi, anche storici di Forza Italia prima, Pdl poi, Nuovo Centro Destra recentemente e infine Forza Italia, si fanno sempre più precari. Il balletto dei partiti non piace e rischia di avere alcune scosse di assestamento prima che l’ingranaggio ricominci a funzionare correttamente.
Non fa mistero dei mal di pancia il coordinatore comunale di FI Consuelo Fortuna. Da alcuni mesi assieme ad un nuovo coordinamento di giovani seguiti da Fernanda Recchi ha rimesso in piedi il partito quando era stato dato per spacciato e ora la rincorsa a tornare a casa non è vista di buon occhio: “Siamo un po’ preoccuati dal ritorno dei vecchi volti della politica perchè viene meno il nostro obiettivo ma confidiamo nelle scelte del partito. Va bene il ritorno ma non pensino ora di sottrarci il coordinamento, ci abbiamo lavorato noi in questo periodo e l’abbiamo portato avanti”.
E se Toti commenta con un “Welcome Home” il ritorno dei transfughi, Remigio Ceroni appare soddisfatto per la riuscita della convention. Oggi pomeriggio quasi 1000 persone sono arrivate al Cosmopolitan, circa 300 si sono fermate per la cena a base di specialità locali con menù di carne. “E’ entusiasmante vedere la partecipazione della gente nonostante la politica non sempre sia all’altezza della situazione – commenta – vuol dire che c’è voglia di fare politica e per questo abbiamo organizzato il corso di formazione con 20 big nazionali così da affrontare tutti i temi del momento. Sono soddisfatto perché Forza Italia nelle Marche c’è ed è vicina al presidente Berlusconi.
Ma ad aver messo pepe alla convention fra gli applausi e le risate dei più è stato il Mussolini show. Incontenibile la parlamentare europea che inizia con l’attacco a Martin Schulz ironizzando poi sui cognomi dei consiglieri europei: “Sembrano tutti mobili dell’Ikea”, dice. E poi ce n’è anche per Wladimir Luxuria e per la sua cena con il presidente Berlusconi. Convivio che non è piaciuto alla Mussolini: “Cena con Wladimir, pensavo Putin e invece era Luxuria. Io sono per Berlusconi ma a tutto c’è un limite”. E poi continua parlando di matrimonio gay e adozioni, tema appunto dell’incontro fra il presidente e Luxuria: “I bambini non sono un capriccio degli adulti – dice la Mussolini – già è difficile per gli etero il matrimonio mò si vogliono sposare pure loro. E poi ce n’è anche per i transfughi: “Vanno, poi tornano non se ne può più di questo minuetto” e ancora “in Sierra Leone manderei la Fornero”. Domani il clou e la conclusione con la telefonata di Silvio Berlusconi prevista per le 11.30.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Che buffonata!!!
Idealismo puro quello di certi personaggi….bugaro e brini per esempio.
Al peggio non c’è mai fine…
Brini…..la quintessenza del trasformismo….un vero esempio della politica da rottamare….
Mussolini, Gelmini, Gasparri ….. Ciccio, Nonna Papera e Qui Quo Qua
Paradossalmente tra i presenti Brini è il male minore. !!!
Riguardo si cognomi……ce ne sono alcuni veramente imbarazzanti .
accidenti quanti giovani…
vista l’età media dei presenti in sala: la mejo gioventù del littorio….Eia Eia Alala
“….I bambini non sono un capriccio degli adulti….”
Mai furono così vere codeste parole
http://www.repubblica.it/cronaca/2014/03/11/news/baby_squillo_indagati_venti_clienti_c_anche_il_marito_della_mussolini-80702222/
http://www.ansa.it/lazio/notizie/2014/07/02/prostitute-minorennianche-marito-mussolini-rischia-processo_9692a833-ae6c-482b-9664-2991b9400ccb.html
Purtroppo a me dispiace che con questa opposizione, alternativa o destra (chiamiamola come vogliamo) abbiamo consegnato Civitanova nelle mani della sinistra per almeno un altro mandato perchè, per uno che non ha mai votato a sinistra, dopo aver visto i “vecchi volponi” rientrare in Forza Italia è giunto il momento seppur tragico di dare il voto a sinistra. Sicuramente meno dannoso. Non oso pensare che la mia preferenza vada ad alimentare quell indiscrivibile marzumaglia di “vecchio” che è rientrata nel partito. Avevano fondato NCD : e rimaneteci!!! No!!! La giovane Consuelo Fortuna non si rende conto con chi ha a che fare se pensa di poterli tenere a bada. Andando avanti così proprio dimostrate di non aver capito perchè avete perso le elezioni a Civitanova!!! Fra poco vi faranno i complimenti anche Silenzi e Corvatta; li vorrei vedere come se la ridono!! Rimane solo da sperare che qualche lista Civica resti indipendente da questo “inciucium”. Scusate lo sfogo ma non è questa la strada giusta per prendere i voti da gente che della vecchia politica nè ha veramente le p..le piene!!!
“La fortuna pone in alto, ma vi si resta col merito”.
In queste foto mi pare solo di vedere le schiere dopo Caporetto. Forza Italia? Ora sembra come un legno in decomposizione. “E – come dice un proverbio cinese – questo non può essere scolpito”
Questa volta ha ragione Cerasi. Se organizzi una convention di forza italia con la scritta berlusconi in bella vista e chiami la mussolini l’argomento da evitare assolutamente e’ quello dei minori. In italia abbiamo la memoria corta ma non esageriamo.
Bene anche la Mussolini, però l’oscar per il siparietto umoristico da caserma in quest’occasione va assegnato alla Zanicchi, vedi http://www.ilgiornale.it/news/politica/zanicchi-luxuria-ad-arcore-far-loperazione-anchio-1060364.html.
Tra le tante cose che mi “sfuggono”, ce n’è una che mi manda ai matti: perchè i nostri politici, quando non hanno ruoli istituzionali, deridono, minacciano e coraggiosamente insultano politici e politiche attuate dall’Europa e dalle altre Nazioni, poi, nel momento dell’affidamento di un incarico di Governo, tacciono in maniera remissiva? Anche la Mussolini, che è donna che non le manda a dire, ha questo atteggiamento….
Sembrano tutti cani da paijà, che quando sono legati ringhiano e abbaiano per difendere il fortino dai malintenzionati e quando spezzano la catena diventano pecorelle paurose. Non lo capisco proprio.
Ah, volevo poi ricordare un dettaglio, che il fortino è stato depredato dagli amici degli stessi cani da paijà.
Se BRINI è tornato all’ovile (attente pecore) allora, coerentemente, dovrebbe uscire dal gruppo di Marinelli ed entrare in quello di FI in Regione. No ??? Non credete ???
Mi viene da pensare che la presenza di Silvio Berlusconi così come i suoi colonnelli ,nel centro-destra sta diventando sempre più ingombrante e imbarazzante,se questi sono l’unica risorsa di un partito che per 20 anni ha governato con ampia maggioranza portando l’italia ,con i suoi stratosferici debiti,e gli Italiani sul FONDO DEL BARATRO,non capisco che cosa hanno da insegnare ai giovani MA!!!!!!!!!!!! mistero .
A c’è mancava solo brunetta e la russa
una curiosità? quanta roba se saranno magnato viste le facce……
sicuramente hanno “magnato” molto meno di Comi, Silenzi, Calzolaio e compagni.
sui “20 anni di governo” alcuni intelligentoni non sanno (chissà perché non lo sanno!!) che 11 sono stati governati dalla sinistra, INFORMATEVI!!!!!!
con Brini e Ceroni, Gasparri e Mussolini NON SI VA LONTANO, IL NANO E’ ORA CHE VA IN PENSIONE E ALTRI BUFFONI TIPO BRUNETTA DOVREBBERO SPARIRE poi parliamo di un movimento serio!!
x Antonio La Trippa
Ti sbagli.
Oltre a Brunetta e La Russa è venuta meno anche la video conferenza di Dell’Utri, direttamente dal carcere di Parma.