Macerata tra i colori
e i sapori dell’Europa

Tanta partecipazione per la prima giornata della attesa festa. 60 locali si sono vestiti con gli usi e i costumi di altre nazioni. Molti appuntamenti a partire da oggi
(GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA)
- caricamento letture

[slideshow_deploy id=’461380′]

 

(Guarda la galleria fotografica di Lucrezia Benfatto e Guido Picchio)

Il Ca'bar...et, nella prima giornata degli Aperitivi Europei

Il Ca’bar…et, nella prima giornata degli Aperitivi Europei

di Carmen Russo

Partenza positiva per l’ottava edizione della Festa Europea, che ieri ha riempito le strade del centro storico, ma anche al di fuori delle mura, a Villa Potenza, a Sforzacosta e a Piediripa le persone hanno approfittato dell’iniziativa per sentirsi un po’ cittadini del mondo. 
Tanti i giovani che hanno sfruttato l’occasione degli Aperitivi Europei per viaggiare, saltando di bar in ristoranti per assaggiare le specialità e sentirsi in un’altra nazione. Il primo dei quattro giorni dedicati alla manifestazione ha riscosso, dunque, già il successo previsto grazie a quello che ha collezionato nelle passate edizioni. Così tra bandiere, piatti tipici e bevande preparate per l’occasione i ristoratori si sono sbizzarriti nell’offrire una ventata di internazionalità. Nell’epoca in cui viaggiare e raggiungere altri Paesi è diventato abbastanza semplice, non smette di affascinare questa particolare iniziativa promossa dal Comune di Macerata e accolta a gran voce anche dagli esercenti.

Maga Cacao con i sapori della Germania

Maga Cacao con i sapori della Germania

La giornata di ieri, che ha visto anche l’apertura di un nuovo locale commerciale nel centro storico, la Porchetteria Centrale (leggi l’articolo), è dimostrazione del fatto che Macerata è aperta e tesa verso la conoscenza e la fusione con l’estero. Mascotte dell’iniziativa, il supereroe Eugenio, simbolo, così come aveva detto Giuliana Carassai presidente di Strade d’Europa associazione che ha organizzato l’evento in collaborazione con il comune, del fatto che basta poco per dare il proprio contributo e sentirsi un eroe e cittadino responsabile.
Ma non solo 
aperitivi, «dai prezzi forse un po’ proibitivi» – come hanno affermato alcuni ragazzi-, ma anche tante occasioni e tanti spunti di riflessione sull’Europa e il ruolo che ogni nazione assume nel panorama politico e culturale.
Durante le mattinate, gli incontri volti al dibattito e alla riflessione: workshop, consulenze e seminari del Settore 6 Politiche del Lavoro e Formazione della Provincia di Macerata ed Eures (info: eures.macerata@provincia.mc.it).

L'Italia alla nuova "Porchetteria Centrale" che ha aperto ieri i battenti (Clicca sull'immagine per leggere l'articolo dell'inaugurazione)

L’Italia alla nuova “Porchetteria Centrale” che ha aperto ieri i battenti
(Clicca sull’immagine per leggere l’articolo dell’inaugurazione)

Nel pomeriggio di oggi, giovedì 8 maggio, nel cortile del palazzo municipale si parlerà di agricoltura tra agronomi e giovani imprenditori con “Figli delle stalle”. In serata, le band emergenti si esibiranno in piazza Vittorio Veneto a partire dalle 21 nell’evento organizzato da Officina Universitaria. Domani dalle 19 in piazza Mazzini lo spettacolo de “Li Pistacoppi”, il gruppo folkrorico maceratese, inserito nella manifestazione quasi a dimostrare che senza conoscere bene le proprie radici non ci si può aprire verso l’esterno. Ancora musica dalle 22 con “Il triangolo in concerto”, in piazza Vittorio Veneto (in caso di pioggia si terrà al Teatro Lauro Rossi).
Il 10 maggio, in chiusura, la Civica Enoteca Maceratese propone lo speciale “Il gusto della domenica” con i Sapori d’Europa dove si potranno gustare piatti nati dalla fusione della cucina locale con la cucina straniera. Ci sarà, inoltre, la premiazione dei vincitori del Challenge Instagram “We can be heros, just for one day”, gli scatti dedicati alle piccole, ma grandi azioni quotidiane.

I locali che hanno aderito e la mappa dell’iniziativa è visibile al seguente link: www.comune.macerata.it/Engine/RAServeFile.php/f/mappa.pdf.

Sapori di Cipro alla piadineria Al Casolare

Sapori di Cipro alla piadineria Al Casolare

Bulgaria al Pozzo

Bulgaria al Pozzo

Paella al Caffè Centrale

Paella al Caffè Centrale

Gustosi piatti dalla Grecia al Cabaret

Gustosi piatti dalla Grecia al Cabaret

Regno Unito al Doppiozero Lab

Regno Unito al Doppiozero Lab

Aperitivi europei 2014 (27)

Aperitivi europei 2014 (13)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X
		Tolentino = 
Civitanova = 
Elezioni =