Istituito il registro regionale dei tumori

L'assessore Mezzolani: "E' un fondamentale strumento per la valutazione epidemiologica dei bisogni della popolazione in tema sanitario"
- caricamento letture
Almerino Mezzolani, Assessore regionale alla Sanità

Almerino Mezzolani, Assessore regionale alla Sanità

Nota della Regione: 

La giunta regionale su proposta dell’assessore alla Salute Almerino Mezzolani ha deliberato la costituzione del Registro Tumori Regionale.
“Il Registro Tumori – spiega l’assessore Mezzolani – rappresenta un fondamentale strumento per la valutazione epidemiologica dei bisogni della popolazione in tema sanitario e dei risultati ottenuti. E’ inoltre essenziale per avere a disposizione informazioni sulle specifiche forme di patologia oncologica, sullo studio delle caratteristiche cliniche e patologiche dei casi, sull’efficacia dei percorsi diagnostico-terapeutici intrapresi. Rappresenta infine un efficace sistema di monitoraggio e sorveglianza della salute della popolazione anche in aree specifiche nel caso siano presenti problematiche ambientali. Tutte queste informazioni sono infatti fondamentali per una programmazione sanitaria e di ricerca che possa rispondere al meglio alle esigenze dei cittadini”.
La collocazione del Registro, la sua gestione e il suo funzionamento sono affidati all’Osservatorio Epidemiologico Regionale per garantire sia un riferimento centrale a copertura dell’intero territorio, sia la collaborazione e l’interscambio di tutti i soggetti che, all’interno della Regione, sono chiamati a vario titolo a partecipare all’attività di raccolta, analisi e valutazione delle informazioni.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X