“La cattiva erba” di Beppe Chierici in prima nazionale a Macerata

Il traduttore ed interprete di Georges Brassens sarà domani giovedì 28 novembre nella biblioteca Mozzi Borgetti
- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email
Beppe Chierici

Beppe Chierici

Giovedì 28 novembre alle 17.30, nella Sala Castiglioni della Biblioteca Comunale Mozzi Borgetti di Macerata, in prima nazionale, avrà luogo la presentazione del Libro “La Cattiva Erba” (Amici Miei Editrice) di Beppe Chierici. La serata culturale, che vedrà la presenza dell’autore, è organizzata dall’associazione “Gli amici di Georges Brassens” in collaborazione con l’ACIF (Associazione Culturale Italo Francese) e l’Alliance Francaise, con il patrocinio del Comune di Macerata. Sono previsti interventi di Maurizio Settembri, Presidente dell’ACIF di Macerata, dell’ Assessore alla Cultura del Comune di Macerata Stefania Monteverde, del giornalista e scrittore Giuseppe Di Modugno e del musicista M° Carlos Ernesto Moscoso Thompson.

BrassensIl libro “La Cattiva Erba” rappresenta per Beppe Chierici cantautore, attore e cabarettista,  il coronamento di una lunga e luminosa carriera, caratterizzata anche da frequenti esperienze artistiche in terra di Francia, dove ebbe modo di conoscere di persona Georges Brassens e godere della sua amicizia tanto da pubblicare, tra i primi in Italia nel 1969, il memorabile LP “Chierici Canta Brassens” (Bluebell Serie Off) con diverse sue traduzioni, che vennero molto lodate ed apprezzate dallo stesso cantautore francese. “Il mio – scrive Beppe Chierici nell’Introduzione – è sempre e solo stato un tentativo, forse troppo ambizioso ma sicuramente ostinato, di trascrivere in italiano e il più fedelmente possibile le canzoni di Georges Brassens, cantandole con la mia ormai nota vociaccia per tutti coloro che, in Italia, non conoscono abbastanza il francese per ascoltare, apprezzare ed amare Brassens nell’originale”.

Beppe Chierici con Georges Bresson

Beppe Chierici con Georges Brassens



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X