di Matteo Zallocco
Cronache Maceratesi è il quotidiano online della provincia di Macerata. Nato nel 2008, il giornale ha conosciuto nei suoi primi 5 anni di vita una crescita costante e dal 2010 si attesta come primo quotidiano online locale in Italia per indice di visibilità (numero di contatti unici giornalieri in rapporto alla popolazione di riferimento). Google Analytics certifica attualmente oltre 30 mila utenti unici al giorno. La tempestività dell’informazione, l’interattività con i lettori, inchieste e approfondimenti hanno permesso negli anni a Cronache Maceratesi di distinguersi nel panorama dei new media. Alla base del quotidiano c’è un’azienda che offre un lavoro stabile a giovani professionisti di diversi settori come giornalisti, grafici, informatici, fotografi, filmakers. Ragazzi che lavorano con grande impegno, passione e spirito di squadra. Ogni giorno. Con una mission precisa: informare. Con correttezza e completezza. Pubblicando oltre 60 notizie al giorno: dalla cronaca bianca alla nera passando per la politica, l’economia, la giudiziaria, la cultura, lo sport. Grazie a tutti ragazzi. E grazie ai preziosissimi collaboratori che credono in questo progetto aiutandoci dall’esterno. Stiamo tenendo duro, stiamo crescendo e dobbiamo crescere ancora. Senza un euro di finanziamenti pubblici e con l’astio delle istituzioni. Perchè qui si fa giornalismo e non si fanno marchette. E chi è al “potere” questo proprio non lo accetta.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
carmen russo number 1
Nel marzo del 2011 mi sono registrato perché CM mi sembrava uno strumento buono per “partecipare”.
Nel luglio del 2011, con una mail, ho inviato al Direttore un intervento: dopo alcune ore l’ho trovato pubblicato ed il Direttore, con una mail di risposta, mi ringraziava dandomi del “Lei”.
Nel 2012 ho conosciuto Matteo e l’ho ringraziato io. Da quel giorno ci siamo dati del “tu” ma non e’ cambiato nulla…ogni tanto gli ho inviato un intervento, senza preannunciarlo e senza concordarne il contenuto e, poco dopo, l’ho trovato pubblicato.
CM e’ anche questo; in rete non ci sono solo i virtuali. Dietro a questi ragazzi non c’è nessuno, ma davanti c’è un popolo, che ha opinioni diverse, a volte contrapposte, ma il più delle volte autentiche. Mi ha fatto piacere ricordarlo!
COMPLIMENTI A TUTTI VOI.!!!!!!!! …e GRAZIE
Daje mattè spacca tutto
Complimenti per il vostro lavoro. La storia di CM dimostra anche che la nostra città non è proprio ” morta” come molti affermano . Basta avere passione e buone idee come questa storia dimostra !!!
Facico tanti auguri sinceri a C.M. ho apprezzato molte cose, altre no (di questo Zallocco ha vuto modo di leggere le mie email o ascoltare qualche mia telefonata), l’importante è esserci per migliorare sempre di più. Un saluto a tutti Voi.
Cronache Maceratesi numero 1!!!!!!!! Grandi !!!!!!
CM ha avuto, fin da subito, due grosse qualità.
La prima quella di essere un giornale on-line che seguiva tutto quanto accadeva in città ed in Provincia, con una serietà, una precisione e un’equidistanza che, difficilmente, si riscontra nei famosi quotidiani nazionali.
La seconda è che ha dato modo agli utenti di poter dire la loro, senza filtri: talvolta a seguito di qualche articolo ci sono stati dibattiti anche molto accesi e scazzi tra i lettori ma, tutti hanno sempre potuto esprimere le loro idde, commenti, suggerimenti.
Fino ad oggi non hanno mai piegato la schiena e mai accettato veline: la strada scelta è quella giusta, continuate così
…l’importante è che non prendiate finanziamenti pubblici, per poter essere liberi !
Il giornale mi piace molto,lo seguo tutti i giorni. Un consiglio ‘allargatevi’ ai comuni limitrofi alla provincia maceratese es. PSELPIDIO,MONTEGRANARO ecc. ecc. Siamo sulla stessa lunghezza d’onda e sicurammente avrete tantissimi seguaci. Grazie.
Su, che poi le vesciche diventano calli.
Vi faccio gli auguri, sinceramente. Tuttavia, chi legge le 15 righe di descrizione del giornale e del team, che lo rappresenta, di certo non si aspetta di vedere nascimbeni nella foto sottostante. Così, giusto per ricordarlo (dato che non è la prima volta che vedo simili foto sul vostro sito).
Grazie per aver mosso le acque di quella palude nauseabonda nella quale si e muove la stampa locale tradizionale. Un giornale che fiancheggia il potere non è’ degno di chiamarsi tale.
COMPLIMENTI E TANTI AUGURI PER UN LUNGO PROSIEGUO.
Mi associo anch’io agli auguri di molti! Tuttavia, Gentile Direttore, non per essere una voce fuori dal coro, avrei rimarcato solo l’assenza di finanziamenti pubblici, lasciando perdere “l’astio delle istituzioni”. Non Le sembra di fare “di ogni erba un fascio” giudicando “astiose” le istituzioni in generale?
grazie per il lavoro che fate, è sempre un piacere leggere la vostra e-mail con le notizie..è diventata ormai una lieta pausa antistress durante il lavoro in ufficio