Precipita durante un’arrampicata
Muore alpinista maceratese

LA TRAGEDIA - Alberto Leggi, 71 anni, di Macerata, è caduto da oltre 50 metri alla Gola della Rossa, nel Fabrianese
- caricamento letture

Alberto_Leggi_0

 

Alberto Leggi, 71 anni, era un esperto alpinista e molto conosciuto a Macerata per la sua attività di commercialista

Alberto Leggi, 71 anni, era un esperto alpinista e molto conosciuto a Macerata per la sua attività di ragioniere-commercialista

di Matteo Zallocco

Un alpinista maceratese è morto in un incidente avvenuto attorno alle 13 alla Gola della Rossa di Serra San Quirico, nel Fabrianese. La vittima, Alberto Leggi, 71 anni, ragioniere-commercialista, era iscritto al Cai di Macerata da oltre 30 anni ed era un istruttore di alpinismo.

L’allarme è scattato intorno alle 13, quando durante un’arrampicata sportiva, un uomo è precipitato dalla parete rocciosa che stava scalando insieme a una donna, appassionata di montagna e anche lei socia del Cai di Macerata. Immediate le ricerche coordinate dal Soccorso alpino regionale. Sono intervenute anche due squadre dei vigili del fuoco da Jesi e da Ancona, personale e mezzi specializzati nel Saf (Soccorso speleo-alpino-fluviale), i carabinieri e il 118. Una volta individuati, i soccorritori hanno raggiunto i due alpinisti ma per Alberto Leggi non c’era nulla da fare.

L’incidente si è verificato alla fine della scalata, quando l’alpinista maceratese era nella fase di discesa, in località Placche alte. E’ caduto da un’altezza di oltre 50 metri. Incolume ma sotto choc Beatrice Tasso, la donna di 40 anni che si trovava con Leggi durante la scalata e che è stata recuperata dall’elicottero del soccorso alpino.

Alberto Leggi lascia la moglie Rosanna e i figli Luca e Francesca che lavora come commercialista nello studio avviato dal padre in via Mazenta, a Macerata.

IL RICORDO – “Era un grande esperto di montagna – dice Gianluca Lanciani, presidente del Cai Macerata dal 2001 e al 2010 – Una persona cordiale, rispettosa e sempre disponibile ad operare nella nostra scuola di alpinismo con un grande spirito di volontariato. Ha anche ricoperto incarichi a livello interregionale. La notizia della sua scomparsa, ricevuta poco fa,  ha gettato tutti noi nello sconforto. Le più sentite condoglianze alla sua famiglia”.

***

AGGIORNAMENTO – I funerali di Alberto Leggi saranno celebrati oggi pomeriggio (23 settembre) alle 16.30 nella chiesa di Santa Croce.

 

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X