“C’era una foglia”: premiata la scuola primaria “Pietro Santini” di Loro Piceno
Questa mattina alla scuola primaria “Pietro Santini” di Loro Piceno, il Sindaco Daniele Piatti, Robertino Perfetti, presidente dell’associazione SpazioAmbiente, e la Dirigente scolastica la professoressa Luciana Salvucci, hanno incontrato gli alunni e le alunne con le loro insegnanti che hanno partecipato al concorso regionale “Una Fiaba dedicata al Mare”.
In particolare, le alunne e gli alunni della classe V autori del brano “ENIS, il ragazzo che ascolta il mare” hanno ricevuto un premio: un buono acquisto per libri offerto da Michele Togni della Scuolabooks, un DVD dei “Gladiatori” della RAINBOWS e un corso di lingua inglese per le insegnanti offerto dalla ELI oltre a libri e giochi della Clementoni. Il loro lavoro è stato selezionato tra i 54 brani in concorso dalla giuria composta da Paola Nicolini (Università di Macerata), Michele Casali (Amministratore Delegato ELI – La Spiga Edizioni), Lucia Tancredi (scrittrice),Salvatore Passaretta (Gruppo editoriale Raffaello) e dalla RAINBOW.
Il sindaco ha ringraziato le insegnanti per il grande lavoro svolto negli anni proprio a Loro Piceno ed in questa scuola in particolare che ogni anno risulta vincitrice di tanti concorsi. Un impegno di qualità sottolineato anche dalla prof.ssa Luciana Salvucci che, riferendosi alle storie premiate, ha voluto mettere in evidenza la loro bellezza e l’originalità.
Robertino Perfetti ha invece rivolto un invito a tutti i presenti ad essere sempre più attenti alle realtà più povere che sono vicine a noi e all’accoglienza delle famiglie straniere che sempre di più popolano le nostre piccole città.
E’ stato presentato inoltre il tema della prossima edizione del progetto “C’era una Foglia”: una fiaba dedicata al TEMPO. Il tempo non inteso in termine meteorologici, ma come valore.
“C’era una foglia” è un progetto regionale giunto alla sua undicesima edizione promosso dall’Associazione Culturale Spazio Ambiente, ideato da Robertino Perfetti, rivolto a tutte le scuole primarie del territorio regionale.
Tutti questi lavori e le informazioni sono pubblicati nel sito www.spazioambiente.org.
