di Andrea Busiello
L’Us Tolentino 1919 non esiste più. Incredibile ma vero, la società cremisi lo scorso 27 dicembre ha fatto partire l’iter per lo scioglimento volontario della Srl. Si parla di debiti ingenti. Lo scenario che pare prospettarsi per i colori cremisi è davvero triste: attraverso questo procedimento d’ora in poi non si potrebbero più fare spese di nessun genere a nome della società che è in stato di liquidazione volontaria. Ciò significa che nemmeno una trasferta o un pranzo potrà essere pagato da quella società. Le ultime cinque partite di questo campionato di Eccellenza diventerebbero “gare fantasma” visto che qualsiasi risultato verrà conseguito sul campo non avrà nessun valore per i cremisi dato che alla fine della stagione sportiva l’Us Tolentino 1919 non potrà iscriversi a nessun campionato.
In città circola con insistenza la voce che alcuni imprenditori si stiano muovendo per far ripartire il calcio dalla prossima stagione: c’è chi parla di una possibile fusione con una delle società tolentinati militanti in Seconda categoria (Elfa o Giovani Tolentino) e ripartire proprio dalla Seconda. Al momento c’è molta confusione intorno a questa vicenda e proprio per questo i tifosi cremisi si sono dati appuntamento alle 19 nei locali dell’Acli S.Catervo dove si terrà un incontro tra i sostenitori per capire quello che sta succedendo. La società, che al momento non rilascia nessuna dichiarazione ufficiale, emanerà nelle prossime ore un comunicato per dare delle spiegazioni su una vicenda piuttosto ingarbugliata e sicuramente spiacevole per la storia calcistica della città di Tolentino.
***
AGGIORNAMENTO DELLE ORE 13.50, IL COMUNICATO DIFFUSO DALLA SOCIETA’:
L’U.S. Tolentino intende precisare quanto segue: nell’attualità la U.S. Tolentino S.r.l. è in liquidazione. La liquidazione è frutto di un obbligo di legge per la mancata ricostituzione del capitale sociale a seguito di perdite conseguite. La liquidazione societaria è quindi un fatto volontario e consegue a ragioni meramente tecniche. E’ stato nominato liquidatore il Sig. Bruno Marinelli al quale sono stati conferiti tutti i poteri di legge e quindi quelli di definire i rapporti attivi e passivi in essere.
La situazione di fatto è sicuramente difficile ma conosciuta da tempo alla cittadinanza. Con il prezioso aiuto di tutti, collaboratori, dipendenti, atleti, tifosi, siamo sempre riusciti a risolvere le situazioni più difficili e delicate ed a mantenere la presenza del Tolentino all’interno del panorama calcisitico. Stiamo quindi valutando ogni ipotesi possibile ed offriamo piena collaborazione, come già detto pubblicamente la scorsa estate per esaminare piani di rilancio societari che possano portare a definizioni positive delle vicende in essere.
Resta inteso che è intenzione comunque dei soci onorare gli obblighi connessi al campionato corrente per il rispetto verso tutti”.
****
Nelle immagini qui sotto i documenti pubblicati nel forum dei tifosi del Tolentino:
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Succede quando gli interessi privati si sostituiscono alla passione sportiva…non è la prima volta..anche se la mia fede calcistica è biancorossa,sono dispiaciuto di quello che sta vivendo la tifoseria cremisi,a noi è capitata la stessa cosa in passato…In bocca al lupo cuginastri……..
Di seguito il comunicato stampa appena arrivato dalla società:
“L’U.S. Tolentino intende precisare quanto segue: nell’attualità la U.S. Tolentino S.r.l. è in liquidazione. La liquidazione è frutto di un obbligo di legge per la mancata ricostituzione del capitale sociale a seguito di perdite conseguite. La liquidazione societaria è quindi un fatto volontario e consegue a ragioni meramente tecniche. E’ stato nominato liquidatore il Sig. Bruno Marinelli al quale sono stati conferiti tutti i poteri di legge e quindi quelli di definire i rapporti attivi e passivi in essere.
La situazione di fatto è sicuramente difficile ma conosciuta da tempo alla cittadinanza. Con il prezioso aiuto di tutti, collaboratori, dipendenti, atleti, tifosi, siamo sempre riusciti a risolvere le situazioni più difficili e delicate ed a mantenere la presenza del Tolentino all’interno del panorama calcisitico. Stiamo quindi valutando ogni ipotesi possibile ed offriamo piena collaborazione, come già detto pubblicamente la scorsa estate per esaminare piani di rilancio societari che possano portare a definizioni positive delle vicende in essere.
Resta inteso che è intenzione comunque dei soci onorare gli obblighi connessi al campionato corrente per il rispetto verso tutti”.
Da tifoso della Maceratese ricordo tanti derby con loro…rivalità piuttosto accesa ma sostanzialmente (quasi) sempre nei limiti della correttezza.
Un sincero in bocca al lupo ai cugini perchè la situazione si risolva.
La passione non retrocede e non fallisce mai.In bocca al lupo!
Una notizia che mi lascia stupito; non tanto per la motivazione, dato che in questo mondo del calcio di oggi non si guarda più al calcio come uno sport ma ad un vero e proprio business, sia per i calciatori che per le società. Resto stupito per la società che è stata colpita; forse mi sarei aspettato una simile notizia per delle squadre più grandi, quali l’Ancona, la Samb, la Civitanovese, la Fermana, già in passato a rischio, in quanto non si sono mai curate di svolgere un vero settore giovanile, cosa che invece il Tolentino ricordo che è stato sempre una fucina di giovani talenti. Possibile che, con tutti i giovani, non riescono a fare un campionato decente di Eccellenza? Non ci sono mica squadroni eclatanti. O forse si vuol fallire così da saldare i debiti che si può e lasciare gli altri a bocca asciutta. Da tifoso de CItanò, un augurio di cuore a tutti i tifosi cremisi di tornare a rivedere il calcio degli anni passati. Invece a tutti quei presidenti che fanno fallire le società, a chi si professa un luminario quando le cose vanno bene e poi decide di gettare la spugna quando va male, beh, questi non meritano niente.
Ricominciare da zero con tanta pazienza e passione…debbo dire, però, che quando la Maceratese targata Ulissi fallì miseramente nei forum della tifoseria cremisi la quasi totalità degli utenti si compiaceva e godeva per la nostra fine…adesso come la mettiamo?
concordo con Glauco Giglioni…..
una rivalita’ sentita perlopiu’ da loro.non mi ricordo cosi tanti sfotto’ dai nostri veri antagonisti civitanovesi ai tempi dei nostri di fallimenti,come al contrario fatti da sti 4 tifosi 4….
astio da parte loro dovuto a motivi striscion -ruberecci e quant’altro se cosi si puo’ dire ahahahahahah……
beh,miei cari,chi di insulto ferisce di insulto perisce…ahahahahahahah
la Tardellese come la chiamate voi ritorna piano piano (e poi neanche tanto)dove le compete stare,voi invece che stiate in serie d o in seconda categoria sempre ridicoli siete.
che poi il calcio attuale e’ uno schifo si sa,ma mi fa piu’ “pena” una piazza come salerno,mantova,perugia e compagnia bella a lottare in serie inferiori con squadre come rodengo saiano,giacomese,bellaria,sant’arcangelo,etc,etc.
giocare e spesso perdere con tuntuli e’ sempre stato visto ai miei occhi come un punto basso per la mia squadra.ora ritornerete qua solo per giocare con la robur,ahahahahahahahahah!!!!!!!
p.s.caro Federico Melchiorri,ancora non mi capacito di come hai fatto a giocare con codesti,mah!?!
Guarda personalmente me ne può sbattere dei vostri fallimenti, ne avete diversi all’attivo, la MIA squadra è nata nel 1919 ed è fallita solo per colpa di certe persone. Io comunque sono orgoglioso di quello che ho fatto per questo colore UNICO nel mondo. AMO TOLENTINO E SEMPRE SARO’ TOLENTINATE. Della solidarietà di tifosi occasionali come voi me ne sbatto!
p.s. @filippo vannucci, sappi che il giocatore melchiorri è stato lanciato dall’U.S. TOLENTINO 1919, se poi si vanta di essere un giocatore della NUOVA maceratese a noi non ci importa più di tanto, gli auguro di poter giocare con voi altre 1000 partite, uno dei tanti, non mi tange, resta quello che si propone di essere…. saluti e per cortesia andate a commentare le notizie che vi riguardano, qui non c’è molto spazio già siamo molto arrabbiati.
ArjDMW se noi siamo tifosi occasionali (ah ah ah ah ah ah ah !!) voi non siete mai esistiti come tifoseria…i famosi “Sconvolts” si sarebbero dovuti sciogliere appena nacquero nel 1988 visto che il loro striscione fu preso dai tifosi occasionali dalla vecchia Maceratese….ti ricordi ? avoja se ti ricordi…ah ah ah ah ah ah !! Io tifo anche la Nuova Maceratese, come la chiami te…tu che da giugno sarai un tifoso del Nuovo Elfa Tolentino…ciao amico, stammi bene…
@aribmw
infatti non otterrai la mia solidarieta’,al contrario sono contento.ma non perche’ vi temo o vi rispetto,tutt’altro….pagate dazio per la vostra spocchia assolutamente ingiustificata contro di noi.
per canta’ ce vole la voce bello mio!e te e i tuoi 4 amici ve sete sempre fatti belli di avere una rivalita’ con noi,ma alla conta dei fatti sai bene come e’ sempre andata,ahahahahahahahahh!!!!
occhio ai tifosi della dinamo montecucchese piuttosto per il prossimo anno,ahahahahahahahahah
Leggendo i commenti dei “tifosi” qua sopra (di tutti i colori) mi chiedo che senso abbia questo “sport”.
Io amico tuo non sarò mai quindi pregasi insultarmi in qualsialtra maniera!
@glauco ciglioni, da quando siamo al timone io di pezze non ne ho mai perse, se vuoi venirmele a togliere te ti dò anche l’indirizzo di casa, per farti grande ancora tiri fuori vecchie storie di cui sicuramente hai sentito parlare, non importa, lascia il tempo che trova.
@filippo vannuccio io con te rivalità proprio non ne ho, le mie rivalità sono con fermo, jesi, sforzacosta… ma macerata mi è sempre stata cosa tenera, non ho mai sofferto più di tanto il vostro stato di inferiori, siete e resterete occasionali ed io contro i tifosi occasionali non ho nulla. Ma il vostro essere occasionali lo avete dimostrato in svariate occasioni a me non importa.
Trovo ridicolo il dover PER FORZA commentare un fatto che non vi riguarda, se volete gioire perchè non lo fate nei vostri consueti punti di ammassamento?
Certo che sentirsi dire 4 gatti da una tifoseria che per almeno 10 anni ha fatto trasferte da 5/10 persone con un bacino d’utenza doppio a quello del Tolentino è grossa! Per filippovannucci:il tuo caro Melchiorri se nn giocava col Tolentino col c**** che giocava più.Secondo me ce deve dì grazie tutta la vita! E’ CRESCIUTO nel Tolentino,nn alla rata,chissà perchè,e da Tolentino è salito in serie A.Poi sfiga ha voluto che avesse i problemi che saprai,ma una volta ripresosi chi gli ha ridato una seconda possibilità? Sempre il Tolentino,mentre a MC dicevate che era malato e finito (me lo ricordo sai?!).quindi per piacere se proprio dovete insultarci pijate altre tematiche…che quesse fanno ride!Forza TOLE!
LA CAMBIALE RESTA, ERI UNO DI QUEI QUINDICI ASSEDIATI, ONORE A TE! NOI NON SIAMO FALLITI SIAMO LIQUIDATI, VOI SIETE FALLITI PROPRIO! NOI NON ESISTIAMO MA NON PER FALLIMENTO, NOI SIAMO LIQUIDI, VOI SIETE PROPRIO FALLITI E VI CHIAMATE FULGOR! AHAH FULGOR! AHAH, SE RINASCO FULGOR MI TROVATE SUICIDA IN PRIMA PAGINA! CIAO CIAO FULGENZI!
nessun rispetto per chi non ci rispetta, ancora mi ricordo gli insulti dei tifosi di tolentino che ci dicevano falliti, una volta fecero uno striscione con una cambiale. ebbene chi sputa per aria je rcasca sopre.
nessun in bocca al lupo come purtroppo ho visto sopra da parte di chi non ha memoria storica del passato.
buona chiusura, ciao ciao a non rivederci
ti ricordi cremino la cambiale che ci mostravi ogni volta per sfotterci dei nostri fallimenti??adesso ripigliela e rguardatela anche tu FALLITO!!
adesso glete co li pesciaroli che ve stimano tanto ahahahahaha
x gino rapetti:è per questi sfotto che il calcio ancora me piace e ce piace altrimenti sarei andato a vedere la lube fianco a fianco al vescovo!
Non ho fatto in tempo a scrivere che mi dispiace del fallimento che visti i commenti del tolentinate quasi mi devo ricredere…ma seriamente ti ritieni superiore ai maceratesi??noi abbiamo una storia, fatta di alti e bassi, sia come squadra che come tifoseria. Voi siete il nulla, il vuoto pneumatico.
Capirei certi discorsi da un civitanovese al limite…ma detto da voi è ridicolo.
la seconda categoria è quello che ve meritete,lo scandalo era quando stavate in serie d
oooohhhhhhh nnooooooooooooo !!!!!!!!!!!!!!!!
ma perchè rcomincia dalla 2° categoria ???????
quissi più de l’amatori non po fà ahahahahaha
il nulla eravate e nel nulla tornate
addio piccoli fans !!!!!!!!!!
Completa indifferenza per la scomparsa di una squadra ed una società personalmente mai esistita e da sempre assolutamente indifferente.. Ma veramente credete che noi maceratesi ci sentiamo vostri rivali?!!! Ma per favore…e su dai,non scherziamo.. Non ce ne vogliate. Saluti creminini…fate quasi tenerezza.. :)))
OH CREMISINI MA ANCORA C’AVETE LA FORZA DE PARLA’? MA CHE ANCORA ESISTETE?NON V’HANNO MES SO TUTTI AL PARCO NAZIONALE?NOI TIFOSI OCCASIONALI?ALLORA TRASFERTA A CITANO’ 800 PERSONE E 10 PULLMAN. TRASFERTA A SAN BENEDETTO 400 CIRCA E 5 PULLMAN. A JESI ERAVAMO QUASI LO STESSO NUMERO, ANCHE IN CASA COL MODESTO SAN COLO’ QUASI 1000. QUINDI CARO ARJ DMW O COME …ZZO TI CHIAMI FATTI VEDERE MA DA UNO BRAVO DAMME RETTA!
Ahahahah !!! Cremisino non sei mai stato un degno rivale. Ciao ciao squallidi!!!
Siamo il nulla e non ve ne frega talmente nulla che siete qua a commentare, @frengo lecca: le tue osservazioni danno conferma alla vostra occasionalità, sono più assordanti i nostri 15 di domenica a cagli, con la società fallita, che i vostri 700 di civitanova. Cari maceratesi vi invito a scendere dall albero perchè la storia si succede, il mio rispetto va a chi si è sempre spaccato per la squadra della propria città, non per chi oggi c’è perchè va bene domani non si sà.
Io ci sono sempre stato, per la mia squadra ho rinunciato a molte cose, ho preso insulti, denunce, etc etc chi è come me lo può capire… gli altri passano.
Che tristezza “lu pallò”, almeno quello che abbiamo oggi. Coi soldi che ci girano, prima o poi tutte le squadre sono destinate al fallimento. Per caso, ho visto in Tv due-tre partite dove giocavano Maceratese, Tolentino e Anconetana. Che schifezza, proprio ‘na monnezza” … e c’è jende che ce se mena pure per si quattro struppi.
Si dice pure che in queste infime categorie, i giocatori vengano pagati profumatamente, sia come stipendio e anche in nero. Se è vero, complimenti.
Ci girano troppi interessi attorno quindi, è naturale che sempre più spesso, vengano a galla scandali tipo calciopoli. E questo sarebbe uno sport ??? Ben vengano società e liquidazione e fallimenti
La vera truffa in tutto questo è che la “Liquidazione Volontaria” è una procedura legale avallata dallo stato!
Tradotto in parole significa: lasciamo “i buffi” ai posteri e noi ricominciamo il giochino da zero partendo anche dagli amatori, chi se ne frega tanto le fatture si possono sempre fare…
Dei Tifosi (anche detti “Clienti”, “Sparuta Minoranza”, ecc. ) non importa a nessuno. Una volta le società vivevano di incassi ed i Tifosi erano sacri. Ora il più delle volte sono solo rotture di scatole che fanno prendere multe alle società.
Stupidi noi tifosi che passiamo sempre a tutto per l’amore che ci lega ai nostri colori.
Il Tolentino è storia recente. Non è il primo e non sarà l’ultimo. Basta partire dalla serie A per vedere quanti “valori” sono stati profanati nel nome del Dio denaro e quanti avrebbero meritato ugual sorte ma sono tenuti in vita dalle banche con i nostri soldi!
Il marciume nel calcio è figlio del marciume che c’è in questa nostra povera Italia.
Qualcuno mi sembra di capire che voglia insegnarmi la storia della Maceratese e della sua tifoseria…mi viene da ridere !? Nella stagione 2002-03 la partita Tolentino-Maceratese finì 2-4…i tifosi della Maceratese erano almeno un centinaio (ho la foto ma qui non si può postare) e rimasero dentro il settore per motivi di ordine pubblico perchè non c’era il treno pronto alla stazione di Tolentino per il ritorno a Macerata…perciò l’assedio di cui parla qualche megalomane è frutto di pura fantasia e immaginazione…buon pranzo a tutti !
Cremisini:non capisco perchè ve la prendete con noi biancorossi,E’ LA VOSTRA SOCIETA’ CHE VE LO STA INFILANDO PROPRIO LI!!!!!!!!!state prendendo questa occasione per una possibilità di sfotterci,ma di che poi!!!Una rivalità che non è nemmeno storica,che non è stata di certo voluta da noi,ma pensate come tirarvi fuori dai guai piuttosto!!!!!!!!!
ciglioni sei male informato: i pullman di damiani erano pronti da ore! La storiella del treno risparmiatela perchè tutti sapevano che non c’era! Camerini vai a commentare la tua squadra, ripeto che siete voi fuori luogo in questo argomento!
tranquilli ArjDMW ha dimenticato di prendere gli psicofarmaci.
tranquillo prendi la pillola e riposati è tutto ok…non hai più 15 anni ci sono cose più importanti, lo sò lo sò il pullman i tifosi ma ora bevi da bravo….
ehhhh sci li mageradesi fa li grossi. Occhio che se ve leva la provincia fra un po’ co li tagli della politica, allora dopo ne rparlimo se magerada conta che cosa ahhahahaha mannaggia a voglialtri passo la vita fuori dell’italia a fa capì do sta magerada ahahahhaha la provincia più provinciale e inesistente d’italia sete voglialtri ancora più RIDICOLIIIIIIIIIIIIIIII e ce credete pure oh ahahahahha
solidarietà con il commento di stefano ehhh lu pallò in italia ma non lo vedi quello che fa co ste pecore che sta qua dentro?? ahhh tutti a sbavà contro senza sapè manco perché ehh quello si che è indice di intelligenza… tutti che se crede chissa cosa e poi va a stringe non arza la manco la lunghezza del proprio naso, cioè una grettezza di pensiero spaventosa. Eh hai proprio ragione che vada tutto al fallimento specie se magari ce s’è pure magnato sopra a discapito della cittadinanza… altro che bandierine da sventolà