Emergenza furti a Camerino
Spunta l’ipotesi delle ronde civiche

Il Comune ha consentito l'accensione contemporanea dei lampioni in tutte le frazioni e presto accenderà anche le telecamere a Santa Maria in Via. Su Facebook la proposta di alcuni gruppi di cittadini che, a piedi e disarmati, vadano a perlustrare le zone a rischio

- caricamento letture

camerinodi Monia Orazi

Da giorni nella città ducale si parla dei recenti furti che hanno interessato le zone periferiche della città. Da Montagnano, alle Vallicelle, i ladri sono soliti entrare forzando una finestra ed arraffano oro. Qualcuno li ha anche incontrati uscendo da casa e due persone sono state minacciate il 23 dicembre a Montagnano, la forte preoccupazione ha fatto avanzare l’idea delle ronde civiche. L’idea è stata lanciata da alcune persone, rimbalzando subito sul gruppo facebook “Mondo Camerte”. “Propongo un incontro con tutti i cittadini per vedere l’aspetto legislativo della costituzione delle ronde cittadine diurne e notturne…invito sopratutto la maggioranza dei pensionati che invece di passare tempo al bar a giocare a carte possono contribuire attivamente passando un paio di ore al giorno a passeggiare e vedere se ci sono persone sconosciute.. Al momento è l’unica arma che abbiamo sono i nostri occhi quindi dinamici da fare e non deleghiamo sempre agli altri “perché tanto qualcuno lo farà”. Si tratta di senso civico e di unità civica”, scrive su Facebook uno studente. Una proposta che ha ricevuto una pioggia di commenti. Anche il comune visti i fatti recenti si è subito attivato, come spiega l’assessore competente in materia, Enrico Pupilli: “Attualmente non sono a conoscenza di ronde civiche – spiega – come amministrazione abbiamo potenziato l’illuminazione accendendo tutti i lampioni, anche in zone come Valicelle, Montagnano, San Paolo e Le Mosse, mentre prima si accendevano alternati per via del risparmio. Abbiamo anche in programma una riunione con le forze dell’ordine, per cui il sindaco Dario Conti ha contattato il comando dei carabinieri, in modo da confrontarci e valutare strategie comuni, anche con il nostro personale. Tra qualche giorno saranno attivate le telecamere di videosorveglianza anche a Santa Maria in via, davanti alle scuole”. La normativa sulle ronde civiche, dette associazioni di osservatori volontari, prevede l’iscrizione in un elenco apposito della prefettura, la presenza di gruppi di massimo tre persone, che transitano a piedi, completamente disarmati.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X