Le tematiche ambientali nel mirino dei grillini

MACERATA - Gazebo di "ascolto" in piazza per i militanti del gruppo costituito nel capoluogo
- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email

cinquestelle 0

di Gabriele Censi

Il Movimento Cinque Stelle  di Macerata ha incontrato ieri  i cittadini  con un gazebo di “ascolto” in piazza Cesare Battisti.  Gli attivisti si sono costituiti da circa un anno e le adesioni sono in crescita, si riuniscono ogni una o due settimane  in viale Indipendenza nei locali del Comitato di Quartiere, e poi in gruppi ristretti sulle tematiche scelte che sono principalmente quelle ambientali. Quindi il Cosmari, le polveri sottili, l’ inquinamento elettromagnetico, il consumo del territorio, la questione Orim. Su queste ci sono iniziative avviate e altre ne partiranno a breve anche sulla sicurezza nelle scuole. Il  metodo è quello della democrazia partecipativa e lo strumento principale è internet in linea con le caratteristiche peculiari del Movimento lanciato da Beppe Grillo e i tanti MeetUp presenti in tutta Italia. Dopo il successo riscontrato dalle liste di Civitanova e Tolentino alle scorse elezioni amministrative si struttura il movimento anche nel capoluogo ed è molta la curiosità suscitata tra i cittadini che ieri anche per la concomitanza delle iniziative legate alla Befana hanno affollato il centro storico.

cinquestelle 3

Fabrizio Martello del gruppo degli iscritti al Movimento Cinque Stelle Macerata

Non hanno però raccolto firme per le prossime elezioni politiche perché l’obiettivo è già stato raggiunto agevolmente anche grazie al recente provvedimento normativo che ne ha dimezzato il numero necessario. Quindi il gruppo di giovani e anche meno giovani, che si pongono come obiettivo quello di “riportare la gente ad appassionarsi alla politica”, hanno fermato i passanti per raccontarsi e per ascoltare suggerimenti e idee su cui lavorare.   Prossimo incontro generale tra gli iscritti che hanno raggiunto il numero di circa 150 il prossimo 15 gennaio in viale Indipendenza 71.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X