Basket, brutto esordio casalingo per la Luì Porte

- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email
PIERALISI-

Pieralisi della Luì Porte

Brutto esordio casalingo in DNC per la Luì Porte, sconfitta dalla Gaetano Scirea Bertinoro, al termine di una partita nella quale entrambe le squadre sentivano forse troppo il peso della serie superiore (anche i forlivesi sono neopromossi). Emblematico l’inizio, con molto timore, percentuali bassissime e il punteggio che restava inchiodato sullo zero a zero per quattro minuti. La prima frazione si concludeva sul 13 a 9 per gli ospiti. Nel secondo periodo, la squadra di coach Castellani si liberava della tensione, realizzava finalmente in continuità: è il periodo migliore per i recanatesi che vanno al riposo lungo con un punto di vantaggio, 27 a 26.
Nella ripresa, la svolta della partita, in senso negativo per la Luì Porte: nel terzo quarto le maglie difensive si allentano e i padroni di casa subiscono ben 24 punti; è il break che decide la gara, con la terza frazione che si conclude sul 51 a 40 per i forlivesi. Nell’ultimo periodo, la Luì Porte stenta ancora, arrivando a meno 12 di passivo, poi con un sussulto riesce a riportarsi sul meno sette (47 a 54) e palla in mano, con l’inerzia della partita dalla propria parte; ma alcune scelte affrettate non consentono il recupero. Alla fine prevale quindi il migliore ordine e la disciplina tattica degli ospiti che, pur senza strafare, riescono a condurre in porto un’importante vittoria in trasferta. La Luì Porte dovrà lavorare sull’adattamento alla categoria superiore, che non consente pause di rendimento nell’arco dell’incontro, e scrollarsi di dosso ogni timore reverenziale. Nell’intervallo, c’è stata la presentazione del settore giovanile, gestito in collaborazione con la Junior Portorecanati: 50 ragazzi che compongono le squadre Under 13, Under 14, Under 17 e Under 19, sotto la sapiente guida di cinque allenatori, Sara Gurini e Matteo Scaradozzi per l’Under 13, Alberto Matassini per l’Under 14, Ciro Pirri per l’Under 17 e Morris Garotti per l’Under 19. Prossimo impegno, domenica 28 a Porto Sant’Elpidio, per il primo derby stagionale.

Basket DNC: Luì Porte Recanati – Gaetano Scirea Bertinoro 53 a 64   
 
Luì Porte Recanati: MOSCA 7, Nardi 11, Attili, Cardinali, Pieralisi 12, Gurini 8, Manoni 1, Magrini 8, Gonnelli, Piloni 6 (all.re Castellani).
Bertinoro: Montaguti 3, Solfrizzi 7, Dal Seno, Manucci, Valmigli 14, Merenda 22, Fabiani 6, Ravaioli 10, Compagni 2, Chezzi (all.re Serra).
ARBITRI: Ciandrini – Centonza
Parziali: 9 – 13; 18 – 13; 14 – 24; 12 – 14.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X