Porto Recanati, il turismo non è solo d’estate

Molti gli eventi mirati, caratteristici e curiosi per l’inverno, in attesa dei dati sulla stagione appena conclusa. L'Assessore Leonardi: "Abbiamo retto al contraccolpo della crisi"

- caricamento letture
sindaco-assessore-al-commercio-e-al-turismo

Il sindaco Rosalba Ubaldi (al centro) insieme agli Assessori Elena Leonardi e Roberto Sampaolo

di Stefano Palanca

Quasi un milione di presenze turistiche nel 2010 da gennaio a settembre e oltre il milione entro la fine dell’anno, ben oltre un milione nel 2011 già a fine estate ma la crisi non si era forse fatta sentire così a fondo. La speranza della costa portorecanatese di confermare quelle cifre è, come si suol dire, l’ultima a morire. I dati dei primi sei mesi dell’anno, letti approfonditamente, lasciano ben sperare. Il -2% circa di presenze e poco meno del -1% di arrivi sembra quasi una disfatta ma l’assessore al Turismo Elena Leonardi parla di “estate soddisfacente ma anche di semestralità non così negativa” visto che i dati forniti dalla Regione riguardano i primi sei mesi dell’anno, da gennaio a giugno. Porto Recanati, però, ha cominciato a lavorare per attrarre gente anche d’inverno. “Ho incontrato gli operatori del settore turistico e, nonostante questi dati parziali e leggermente negativi che confrontati coi crolli di località importanti come San Benedetto e altre città” spiega l’assessore Leonardi “non possiamo lamentarci. Molti dei nostri operatori turistici hanno avuto dei valori piuttosto positivi nonostante quel -2%. In sostanza direi che abbiamo retto il contraccolpo della crisi”.  I valori sulle presenze e sugli arrivi, almeno quelli portorecanatesi, vanno letti attentamente. Tra i parametri di riferimento, infatti, non ci sono più gli appartamenti in affitto che invece venivano considerati lo scorso anno ma solo le strutture ricettive pure: hotel, alberghi, b&b, affitta camere e campeggi. “Eliminando dalle tipologie che fanno statistica proprio quella che più aggrada i nostri turisti e sulla quale si fonda l’economia locale estiva – dice l’assessore – siamo penalizzati. Non tanto sotto questo aspetto, ma soprattutto perché quest’anno abbiamo avuto un hotel chiuso per lavori che abbasserà la media stagionale”. Aspettando quindi i dati dell’estate che arriveranno tra novembre e dicembre, la città della costa si sta organizzando per accogliere e accaparrasi turisti anche d’inverno che faranno girare l’economia di tutta la città, dai bar ai negozi. Il sindaco Rosalba Ubaldi, infatti, non usa mezzi termini per rilanciare l’economia anche d’inverno, puntando su eventi alternativi, curiosi e tematici. “Proporremo un’offerta di qualità per la gente perché non possiamo certo vivere solo per tre o quattro mesi, nel periodo caldo.  In questo momento di crisi e di difficoltà serve capacità d’attrattiva creando nuovi motivi di turismo a favore dell’economia locale. E’ normale registrare qualche flessione turistica” sottolinea il sindaco “ma noi ci stiamo impegnando anche in altri periodi. L’obiettivo primario è quindi di portare gente anche in altri momenti dell’anno”. Tanti, infatti, saranno gli eventi da oggi a dicembre a partire da Chocomoments, la festa del cioccolato artigianale del prossimo week end che coinvolgerà i commercianti, le scuole e gli amanti del vino. Oltre alle degustazioni golose, infatti, ci saranno pure quelle del frutto di Bacco del Marche wine tour con quattordici cantine vinicole della regione. “Il nostro impegno è chiaro” dice l’assessore al Commercio Roberto Sampaolo “e basti pensare al successo della Notte rosa e degli altri eventi per dimostrare che abbiamo a cuore il commercio e i nostri negozianti”. Ma non basta. Il folclore cittadino, infatti, si rivede proprio a tavola e il 21 ottobre arriva la “Festa del Pa’ nociato e dei sardò a scottadeto”. Nel mese di novembre, infatti, in città si gusta il pane con noci e uvetta, ricetta radicata nel territorio portorecanatese ma anche il pesce povero cotto su due piedi, tipico del popolo e della gente di mare. A Natale, poi, ci saranno i mercatini e molti altri eventi chiaramente natalizi che non potranno certo mancare. “Siamo un continuo work in progress” dice il sindaco Ubaldi  “Non abbiamo molti eventi ma cerchiamo di caratterizzarci con alcuni appuntamenti che da altre parti non ci sono per portare turisti in città e creare movimento”. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X