Premio “Maria Teresa Di Lascia”:
sabato il gran finale

FIUMINATA - E' stato istituito nel 2004, a dieci anni dalla prematura scomparsa della scrittrice, per volontà delle amministrazioni comunali di Rocchetta Sant’Antonio e di Fiuminata

- caricamento letture
MariaTeresaDiLAscia

Maria Teresa Di Lascia

Si terrà sabato 15 settembre, alle ore 16.30, presso la Villa Comunale di Fiuminata, la cerimonia di premiazione della sesta edizione del Premio Nazionale di Narrativa “Maria Teresa Di Lascia”. Si contendono il prestigioso premio Nicoletta Vallorani, con “Le madri cattive”, Elena Mearini, con “Undicesimo comandamento”, e Laura Pugno, con “Antartide”. L’organizzazione della sesta edizione del Premio Nazionale di Narrativa “Maria Teresa Di Lascia” è curata da Anna Grilli, assessore alla Cultura del Comune di Fiuminata, e da Lucia Castelli, responsabile della Biblioteca Comunale “G. Libertazzi” del Comune di Rocchetta Sant’Antonio (FG). A contribuire sin dalla prima edizione alla riuscita del concorso di narrativa “al femminile” è Franco Di Lascia, fratello di Maria Teresa.

 Il Premio è stato istituito nel 2004, a dieci anni dalla prematura scomparsa della Di Lascia, per volontà delle amministrazioni comunali di Rocchetta Sant’Antonio – dove Maria Teresa è nata – e di Fiuminata – dove è nata sua madre e dove Maria Teresa riposa. Vincitrice postuma del Premio Strega 1995 con il romanzo “Passaggio in ombra”, Maria Teresa Di Lascia ha portato avanti un’intensa attività politica nelle fila del Partito Radicale. Un impegno che non le ha impedito di coltivare una passione, o, meglio, una «necessità»: la scrittura. Colpita da un male incurabile, Maria Teresa sposa Sergio D’Elia nel 1994, pochi mesi prima della sua dipartita. Con D’Elia, Maria Teresa aveva fondato, nel 1993, Nessuno Tocchi Caino, lega di cittadini e parlamentari per l’abolizione della pena di morte nel mondo. Il Premio
Nazionale di Narrativa “Maria Teresa Di Lascia” ha acquisito nel tempo un ruolo di primo piano nell’ambito dei concorsi letterari nazionali, anche in virtù della specificità dello stesso. Il Premio, infatti, è riservato alle donne. Il Premio Nazionale di Narrativa “Maria Teresa Di Lascia” è stato protagonista presso lo stand della Regione Marche al Salone Internazionale del Libro 2012 di Torino.

Ospiti dell’edizione 2012 del Premio Nazionale di Narrativa “Maria Teresa Di Lascia” sono la giornalista Angelica Malvatani, il cantautore Gianluca Conte e l’agente letterario Alessandro Bruciamonti. In forse la presenza di Cinzia Tani, vincitrice della seconda edizione del Premio. All’autrice vincitrice sarà assegnato un premio di 2.500 euro, alla
seconda classificata un premio di 1.500 euro, alla terza un premio di 1.000 euro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X