Un carabiniere con violino per il fischietto di San Giuliano

MACERATA - Il Centro Italiano Femminile porta avanti la tradizione

- caricamento letture
fischietto_san_giuliano

Il fischietto del Cif

Le iniziative per la festa del patrono di Macerata San Giuliano hanno già preso il via e non mancherà neanche il tradizionale fischietto in terracotta, proposto da diversi anni dal Centro Italiano Femminile. Un carabiniere “suonatore di violino” amplierà la banda dei carabinieri, che  il CIF come “fischietto in terracotta” che ricorda tempi ormai lontani.
«Il fischietto – scrive la presidente Luciana Craia –  ormai oggetto da collezione, non rallegra più le vie cittadine fischiato allegramente dai bambini maceratesi, che lo ricevevano in regalo in occasione della Fiera di San Julià, unico giocattolo povero che tutte le famiglie, acquistavano per rallegrare i loro bambini.
Oggi acquistare il fischietto è diventata una tradizione che si rinnova ogni anno, in memoria della tradizione del passato, quando gli artigiani che lavoravano la creta, in tutti i paesini del maceratese, con gli avanzi giornalieri realizzavano “le coccette” per le bambine e i fischietti rappresentanti il carabiniere o San Giuliano entrambi a cavallo.
La bancarella delle tradizioni, organizzata dal C.I.F. sarà in piazza Libertà nel pomeriggio del 30 e tutto il giorno del 31 Agosto. Il fischietto può essere prenotato telefonando al numero 0733/240368 lasciando il proprio nome e numero telefonico».

fischietto_san_giuliano1-225x300


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X