La viabilità cittadina preoccupa Deborah Pantana, consigliere del Pdl, la quale ha presentato una mozione su via Cioci e una interrogazione relativa alla realizzazione della Mattei -Pieve.
«Il Comune – scrive la Pantana – ha emesso un’ordinanza con cui vieta il traffico , durante l’uscita da scuola degli studenti anche ai residenti (leggi l’articolo). Il programma triennale delle opere pubbliche della Provincia di Macerata prevede la costruzione di un nuovo Liceo Scientifico in via Cioci che sarebbe ancor più penalizzata. Chiediamo quindi che l’amministrazione valuti l’ipotesi di realizzare almeno un sottopasso per i pedoni che colleghi direttamente la via con il parcheggio di Fontescodella, per permettere agevolmente gli autobus di poter far salire gli studenti. L’amministrazione dovrebbe chiedere alla commissione Ambiente e Territorio di verificare l’opportunità dell’ordinanza emessa».
Per quanto riguarda invece la Mattei -Pieve, Deborah Pantana ne sottolinea la necessità: «Il progetto preliminare dell’intervento finalizzato alla realizzazione della strada da via Mattei alla ex S.S. 77, presso il bivio della Pieve, risulta essere di un importo complessivo pari a 11 milioni di euro, finanziato con 708.615,60 euro a carico della Regione, 1.549.000,00 a carico della Provincia di Macerata (gia’ impegnate e diponibili) e 8.742.384,40 a carico del Comune di Macerata – che inizialmente le aveva date per disponibili – recentemente dichiarate dal Sindaco di Macerata non più utilizzabili per sopraggiunte altre necessità. Chiederemo quindi all’amministrazione se ha preso contatti con i vertici della società quadrilatero, se si qual è stata la disponibilità e come mai la Provincia nel suo nuovo piano triennale delle opere pubbliche non menziona la Mattei Pieve, ossia le risorse già impegnate con l’accordo di programma del 2009».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Deborah, Per Via Mattei – la Pieve ci sono due ordini del giorno presentati dall’UDC e votati all’unanimità sotto le Giunte del Sindaco Meschini. Per la Società Quadrilatero, c’è un Ordine del Giorno presentato sempre dall’UDC per chiedere gli avanzi d’asta della Quadrilatero e investirli per questa viabilità. Il fatto è che questa sinistra maceratese deve ubbidire sempre a qualcuno altrimenti non si può fare il Sindaco. Ci votano sempre le nostre richieste perchè sono sacrosante poi le accantonano come è loro abitudine. Il collegamento Via Cioci con Via Tucci è necessario anche per la fermata ferroviaria di Fontescodella fatta realizzare dalla commissione trasporti della provincia di Macerata anni fa dove il sottoscritto era presente con l’attuale presidente Pettinari. Quando possiamo fare da soli, con maggioranze diverse le cose per questa città si realizzano, sulla viabilità è tutta una incompiuta.