di Alessandra Pierini
Evio Hermas Ercoli è il nuovo presidente dell’Accademia di Belle Arti di Macerata. Il direttore artistico di Popsophia è stato scelto dal Ministro dell’Istruzione Francesco Profumo all’interno di una terna, proposta dal Consiglio accademico, di cui facevano parte l’ex rettore e attuale docente dell’Università di Macerata Alberto Febbrajo e il vice presidente della Nuova Simonelli Sandro Feliziani.
Ercoli succederà a Franco Moschini, presidente di Poltrona Frau, il quale ha deciso di lasciare l’Accademia tre anni dopo la sua nomina, come annunciato durante la cerimonia di inaugurazione del 40mo anno accademico (leggi l’articolo). «Nonostante le molte gratificazioni – aveva detto – devo ritenere concluso il mio contributo nella gestione dell’Accademia. Impegni di lavoro, ordinari e straordinari, come le celebrazioni del centenario di Poltrona Frau, e situazioni personali mi hanno convinto a prendere questa decisione. Sono molto soddisfatto per aver contribuito, grazie ad un ottimo gioco di squadra, alla crescita e al consolidamento di questa istituzione: incremento delle iscrizioni, delle sedi, dei corsi e innalzamento dell’immagine sul territorio».
Evio Hermas Ercoli, già Dirigente Scolastico, Docente universitario e di corsi di specializzazione, conferenziere e collaboratore culturale di varie testate, è autore di molteplici pubblicazioni di arte e di storia del costume. Ha ideato e diretto la biennale di Tuttoingioco. E’ l’ideatore e il proprietario del marchio Popsophia che dà il nome al festival del contemporaneo, manifestazione che, nell’intenzione del direttore artistico, incarna la relazione tra offerta intellettuale elevata e domanda culturale di massa. Protagonista sul palco, dove indossando le sue inconfondibili giacche e gli occhiali rigorosamente in tinta con il resto dell’abbigliamento, ha intervistato i tanti personaggi intervenuti, ha conquistato Civitanova, città palcoscenico di Popsophia. Molto concreta è la possibilità che si ravvivi il suo legame con il Macerata Opera Festival, grazie alla collaborazione più volte auspicata dall’organizzazione e da Esserci, agenzia che cura la comunicazione di entrambi i festival (leggi l’articolo).
Con questa nomina, Ercoli assume un ruolo di egemonia nella cultura del Maceratese.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
beh…vista la concorrenza….
Complimenti per la nomina, chissà se è adeguato ad Evio Hermas Ercoli il suo anagramma: “Il mero schiavo è Re”
Bene per l’accademia che ha proprio bisogno di aria nuova…
Beh il taglio dell’articolo parla da sè!
Masino monopolizza? Forse. Ma almeno ha le carte in regola.
Auguri e complimenti a ” Masino”. Ritengo che il dinamismo del Professor Ercoli possa costituire una ricchezza per l’Accademia e per la Città. La sua trasversalità è un plusvalore, più in particolare oggi, dove a Roma assistiamo, invece, ad un balletto di apparenti “differenze” e di false opposizioni.
Ma che aspettate a batterci le mani
a metter le bandiere sul balcone?
Sono arrivati i re dei ciarlatani
i veri guitti sopra il carrozzone.
Venite tutti in piazza fra due ore
vi riempirete gli occhi di parole
la gola di sospiri per amore
e il cuor farà tremila capriole.
Molto concreta è la possibilità che si ravvivi il suo legame con il Macerata Opera Festival, grazie alla collaborazione più volte auspicata dall’organizzazione e da Esserci, agenzia che cura la comunicazione di entrambi i festival
Non riesco a comprendere se sono le sinapsi che sono andate in fumo, oppure se si continui imperterriti a fare la pipì fuori dal vasetto o se invece c’è uno specifico disegno che possa favorire alcuni….
Non spetta a chi fa marketing e pubblicità decidere quali strategie porre in essere, quali collaborazioni…
A chi fa marketing e pubblicità è chiesto di fare queste due cose bene, stop.
C’è un CdA che è deputato a fare le scelte strategico organizzative: non spetta al Direttore Artistico ne tantomeno ai pubblicitari.
Invece qui si continua a tirare la coperta con la scusa delel sinergie: poichè si curano le comunicazioni di 2 eventi si spinge per pubblicizzare questi 2 eventi assieme….
In definitiva sembrerebbe che accorpare la comunicazione di 2 eventi potrebbe significare, invece che lavorare 2 volte a 2 progetti distinti, lavorare 1 volta sola ad un progetto comune… Ma essere pagati per 2…
Cosi fosse: mica stupidi.
Con questa nomina, Ercoli assume un ruolo di egemonia nella cultura del Maceratese.
Che l’amico Ercoli sia per molti aspetti, uno dei
Maître à penser della societa maceratese (anche per le sue ultime iniziative in campo artistico e culturale) non è una novità.
Però mi sembra un tantinello esagerato innalzarlo a unico egemone vate della Provincia, in quanto vi sono molti altri intellettuali che, in diversi campi (artistico, letterario, musicale, ecc.), non è che siano proprio gli ultimi venuti.
All’amico Masino va riconosciuta l’abilità di aver realizzato dei prodotti culturali/artistici di successo nonchè gli va riconosciuta la capacità di creare una ragnatela di amicizie/conoscenze/collaborazioni (anche in ambito Regionale/Nazionale) che non sembrerebbe avere eguali in Provincia.
Ma piazzarlo sul piedistallo come unico faro culturale, come se in Provincia ci fossero soltanto zoticoni ignoranti non acculturati, mi sembra un pochino eccessivo e ritengo che, essendo Masino intelligente, sia lui stesso il primo a rifuggire da simili odori di santità…
Una nomina che una volta tanto rispetta il criterio del merito, guadagnato sul campo, e non quello delle spinte e dei rapporti clientelari. Caro Masino, ben tornato a Macerata!
Non conosco personalmente questo signore di indubbia cultura…posso solo dire che il termine “monopolizza” non mi piace….è uno dei tanti personaggi ammanicati dappertutto? Personalmente preferisco che le cariche vadano ai giovani, anche per fuorviare eventuali dubbi sulle caste composte dai soliti nomi!!
l’ex comunista diventato berlusconiano e Profumo lo premia!!!!!!!!!!!!!!!!
e chi meglio di lui???? Finalmente una nomina per chi merita!!!!!!
anche perchè mi stava rodendo un pò vedercelo scippato da “citanò”…:-)
COMPLIMENTI MASINO!!!!!!
CONGRATULAZIONI MASINO !!!!
Caro Giuseppe –
Condivido in pieno – il tuo post-
E sai una cosa ???
Le manine rosse sotto un nome
( il tuo ) oramai abituato ai consensi,
mi rende il tutto più veritiero e quindi
Sig. Ercoli Evio Hermas .
congraTulazioni
P.S .
Ieri ho letto un post della Sig.ra Eliana Leoni – che mi ha entusiasmato .
Non so come , ma perché non cercate di diventare sinergici pro MC.
A me pare che avete un altezza oltre la media ( avete idee geniali ) e di giganti a Macerata ?????
Non si