Civitanova festeggia i 40 anni della Pinacoteca
di Laura Boccanera

Da sinistra Cesare Tomassetti (Gas Marca), Claudio Morresi (vicesindaco), Enrica Bruni (Pinacoteca), Vittorio Taffoni (Atac) seduti, il sindaco Massimo Mobili e il maestro Di Bella
Era il 1972 quando il Commissario straordinario del Comune sanciva con un atto legale la nascita della Pinacoteca Moretti per raccogliere il lascito di quadri e stampe disposto dall’insegnante Luciano Moretti. Nasceva allora la Galleria d’Arte Moderna “Marco Moretti”. A 40 anni dalla fondazione Civitanova festeggia il traguardo con un anno di eventi e manifestazioni culturali e con un restyling delle strutture che va a potenziare e abbellire la Pinacoteca ed il giardino esterno. Questa mattina presso la sala consiliare alla presenza del sindaco e della direttrice Enrica Bruni è stato presentato il cartellone degli appuntamenti che apriranno con un grande concerto omaggio del percussionista Adam Sliwinski. Uno spettacolo realizzato in collaborazione con Civitanova Classica, diretta dal Maestro Lorenzo Di Bella e supportato dal partner Banca Marche. “Sliwinski è considerato dal New York Times come il più bravo percussionista della scena musicale internazionale – afferma soddisfatto Di Bella – e si esibirà con Cristina Altamura al pianoforte sabato 18 febbraio presso il teatro Annibal Caro”. Con oltre 15mila spettatori l’anno e 48 mostre in 26 anni, la Pinacoteca Moretti si appresta ad ospitare anche un lascito eccellente di oltre 100 opere grazie alla civitanovese Liuba Massi Sica. “Grazie alla famiglia Ciarrocchi – dichiara il direttore Enrica Bruni – e a tutti i donatori che hanno generosamente arricchito la collezione, alla signora Liuba Massi Sica e alle famiglie Capozucca e Mori, ai collaboratori scientifici, ai professori Stefano Papetti, Roberto Cresti, Marcello Verdenelli e Lucio Del Gobbo, al direttore della Pinacoteca dott.ssa Enrica Bruni, agli sponsor, all’Azienda ATAC, al suo presidente Roberto Angeletti e a tutto il Consiglio la Pinacoteca è oggi il fiore all’occhiello della cultura”. Per l’occasione del quarantennale la società Atac e Gas Marca acquisteranno un’opera del Maestro Sante Monachesi e una di Osvaldo Licini che verranno esposte in permanente nel Museo. La Pinacoteca oggi ospita una raccolta di duecento opere esposte in permanente tra quelle del primo nucleo e quelle che nel tempo hanno arricchito il patrimonio del museo civitanovese: Cantatore, Carrà, Greco, Morandi, Bartolini, Accardi, Fattori, Fazini Guttuso, Tambuti, Manfredi, Tulli, solo per citare quelli riconoscibili anche dal grande pubblico. A questi vanno affiancate le opere di Arnoldo Ciarrocchi esposte nell’ex chiesa del Santissimo Crocifisso, oggi Pinacoteca, e nella Quadreria le tele antiche di Baldo De Serofini, e Filippo Ricci. La Pinacoteca comunale apre la serie di mostre nel 1986 con le sculture di Umberto Peschi, 48 rassegne di grande prestigio si sono susseguite fino alla “Filosofia del Bello. Mode e modi di fare nell’Italia della Belle Epoque” dell’estate 2011, passando per l’indimenticabile esposizione dedicata ad Arnoldo Ciarrocchi, a quella su Picasso ed Andy Warhol, poi De Chirico, e prima ancora Monachesi e Annibal Caro nel Cinquecentenario dalla nascita. Nel programma di iniziative 2012, oltre alle attività storiche come il corso di aggiornamento, CivitanovArte e il laboratorio di incisione Sottotorchio in primavera partirà anche il progetto “Pagine d’arte. Incontro con gli autori”, 4 storici marchigiani che hanno pubblicato studi sull’arte della nostra regione a tu per tu con il pubblico, evento che sarà realizzato in collaborazione con la Biblioteca Zavatti. Rinnovamento anche per la struttura che sarà imbiancata per ospitare un nuovo percorso espositivo, mentre il giardino esterno sarà sistemato come museo all’aperto per accogliere alcune sculture e per essere utilizzato come luogo di eventi e manifestazioni grazie ad un riposizionamento delle piante e ad una nuova pavimentazione dell’ingresso.