Francesco Adornato insignito del titolo di Ufficiale dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”

E' il preside della Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Macerata
- caricamento letture
Adornato

Il professor Francesco Adornato

Il professor Francesco Adornato, preside della Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Macerata, è stato insignito dal capo dello Stato del grado di Ufficiale dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”.
Il diploma sarà consegnato durante la cerimonia di consegna delle Onorificenze dell’Ordine che si svolgerà giovedì 1° dicembre al Palazzo del Governo di Macerata.
Adornato, ordinario di Diritto agrario comunitario alla Facoltà di Scienze politiche, Accademico dei Georgofili, è componente Osservatorio regionale della cultura della regione Marche e sub commissario del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura. Ha tenuto lezioni in diversi prestigiosi Atenei esteri, tra cui quelli di Washington, Mosca, Nantes, Polonia e Torun.
E’ stato presidente dell’Istituto nazionale di economia agraria, sottosegretario alle politiche agricole nel 1998, coordinatore della Commissione di redazione del codice agricolo e alimentare e di supporto giuridico, presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali nel 2006. Adornato ha pubblicato numerosi monografie e saggi sulle politiche agricole e sulla sicurezza alimentare.
Ha coltivato, accanto agli studi giuridici, interessi in ambito saggistico-letterario, con particolare riferimento alle tematiche relative al Mezzogiorno, collaborando a diverse testate regionali e pubblicando commenti su quotidiani nazionali e locali e si è anche cimentato in prove cinematografiche. Tra l’altro, ha ideato e sceneggiato il film “Il canto dei nuovi emigranti”, ispirato ad una poesia di Franco Costabile, che ha vinto il primo premio ex aequo al festival cinematografico di Torino, nel 2005, nella sezione documentari. Attualmente sta lavorando al film “Rosa Ventra”, dedicato alla vita di una contadina calabrese e della sua comunità di appartenenza.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X