La sanzione dei 39 euro per mancata esposizione dello scontrino nei parcheggi a righe blu è ormai entrata in vigore a pieno regime. Il pagamento della sanzione, come anche quello degli avvisi di irregolarità, finora poteva avvenire solo attraverso lo sportello dell’Apm di via Pannelli o tramite bonifico bancario ma in futuro potrebbero essere messi a disposizione degli utenti ulteriori strumenti per il pagamento, sfruttando le potenzialità della rete. E’ stata infatti approvata questo pomeriggio in consiglio comunale la mozione presentata da Claudio Carbonari (Pdl) per chiedere l’utilizzo di sistemi di pagamento on line certificati. «Lo sportello – ha sottolineato Carbonari – ha degli orari precisi e non consente un accesso continuato. Visto che l’Apm è già dotata di un sito internet www.apmgroup.it, dove, tra le altre cose, è possibile verificare la propria situazione avvisi chiediamo che l’amministrazione implementi i sistemi di pagamento, studiando forme di pagamento aggiuntive a quelle attuali verificando anche la fattibilità economica dell’utilizzo dei maggiori circuiti di carte di credito e di sistemi di pagamento online certificati come ad esempio la Paypall».
L’assessore Marco Blunno ha obiettato che la carta di credito non fosse il sistema più adatto per il pagamento di sanzioni, di solito di cifre contenute: «Prevediamo che da quando si è introdotta la sanzione di 39 euro, prevediamo che il numero delle sanzioni per biglietto scaduto che eleveremo in un anno saranno 15-16.000 circa con un importo medio di 3 euro. Non so se cifre così ridotte potranno legittimare la spesa da sostenere per attivare un circuito di pagamento differente. Va ampliata la possibilità di pagamento, non so se lo strumento della carta di credito sia il più adatto». Netta la replica di Carbonari: « Avere 15.000 accessi annui nell’ufficio dell’Apm, vuol dire che centinaia di persone si recheranno quotidianiamente allo sportello e questo comporterà una serie di problematiche».
La mozione è stata approvata all’unanimità.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Finalmente tutti daccordo. I cittadini possono pagare on line le sanzioni APM. Grazie!
Aspetto che presto vengano messi on line tutti gli accordi trasversali delle forze politiche e le verità nascoste su argomenti che interessano l’intera collettività.
SIETE CONSAPEVOLI DEL FATTO CHE ESISTE A MACERATA COME NEL RESTO DI QUESTA POVERA ITALIA UNA SCALA DI BISOGNI DA SODDISFARE CHE VA DAL SOCIALE ALLA SANITA’, AL LAVORO, ALLA PRECARIETA’ DELLA VITA DEI GIOVANI E, SOPRATTUTTO, DEGLI ANZIANI?
Qualche volta anche la “VERGOGNA” può dare un segno positivo, quindi, vergognatevi!
Abbiate più pudore, il popolo si aspetta ben altro dai suoi Eletti.
Miracolo…. MIRACOLO….. MIRACOLO!!!!
Nelle zone blu APM in Corso Cavour (e traverse vicine) sono comparse nottetempo delle STRISCE BIANCHE di parcheggio gratuito (solo 30 minuti).
Ed allora mi chiedo: è cambiato nell’ultima settimana il Codice della Strada oppure queste miracolate strisce dovevano essere già obbligatoriamente presenti prima???
E già che ci siamo: visto che il carico/scarico (sia in C.so Cavour che in C.so Cairoli) è riservato SOLO agli autocarri qualcuno mi sa spiegar perchè semplici autoveicoli (mercedes, bmv, volvo: insomma utilitarie) spesso si fermano, anche per lungo tempo (mezz’ora o di più,) senza che vengono mai multate?
Non è che per caso se gli autoveicoli sono di qualche Studio (avv. comm. dott.) si chiudono tutti e due gli occhi, ma se parcheggia un signor nessuno arriva subito il vigile a fare la multa???
PER LEGGE molte strisce blu a Macerata sono ILLEGALI…!!! Vogliamo fare qualcosa??? Un esempio? Quelle in Piazza Pizzarello!!! VERGOGNA!!!
Sì, vero quello che dice Sisetto, anche io ho pensato la stessa cosa. Tutti magicamente d’accordo su come riscuotere, ma almeno Carbonari con molto senso pratico, ha sollevato questa “mozione consolatoria”, di cui beneficerà soprattutto chiunque s’avventuri per Macerata , toccata e fuga, che nella comodità di casa, potrà poi pagarsi la sua contravvenzione senza andare errando a senso unico per le mura, in cerca degli Uffici APM, con notevole vantaggio anche nel livello di polveri sottili.
E a differenza dell’assessore Blunno, ha dimostrato anche di conoscere i moderni sistemi di pagamento elettronico citando Paypal , anche se penso che sia più adatta la più diffusa Postepay ,che costa 1 euro a carico di chi dispone il pagamento , per ogni operazione di addebito allo sportello poste o online qualsiasi sia la cifra da pagare, per cui non c’è importo minimo e non è collegata ad alcuna carta di credito a differenza di paypal, che oltretutto fa gravare una commissione percentuale sul beneficiario , quindi impraticabile secondo la logica APM, suppongo.
Con postepay dunque ,da 3 euro dovuti se ne andrebbe a spendere 4 pagando online ( il bonifico bancario costa di più, credo) ma tutto sommato, se devo perdere altro tempo e altra benzina ,solo per recarmi a pagare agli sportelli dell’APM e rischiare pure di prendere un’altra multa nei pressi dei suoi uffici, che non hanno un’area apposita di parcheggio ( sarà come il famoso detto , i calzolai con la suola bucata o i muratori senza casa…) , non ci resta che ringraziare Carbonari senza ironia.
@ Sisetto
Mi scusi se glielo faccio notare ma il suo vaniloquio, vagamente antipolitico, non coglie l’essenza della mozione e non rispetta la verità degli accadimenti.
Ci sarebbe mancato anche che non ci fosse stata unanime condivisione della mia mozione!!!
Una volta tanto, come da mio appello in consiglio, si è usata la logica di fare il bene della città e della cittadinanza e non di appartenenza a questo o quel partito!
Su questo è ora di dire basta!
Nel merito… e sinteticamente…
Chiunque, per impedimenti di ogni natura, vede scadere il tagliando di pagamento della sosta si trova con una bella sanzione entro un’ora (parola dell’ass. Blunno)..
Non discuto neanche sul fatto che si debbano pagare!
Ad oggi è possibile pagare gli “scontrini” degli ausiliari del traffico solo attraverso lo sportello APM o, tuttalpiù, tramite bonifico (con alcune limitazioni).
Nelle previsioni, ricordate anche dall’assessore, si prevedono, al minimo, 15-16.000 sanzioni solo per gli scontrini scaduti!!!!!!!!!!!!
In totale gli accessi allo sportello per le varie sanzioni, sono oltre 30.000 (fonte: ass. Blunno)
sa cosa significa?
che giornalmente, in media, lo sportello, deve gestire più di 100 accessi (spesso e volentieri gestiti da una sola persona), non considerando che la media perfetta non esiste…. un giorno nessuno, ed il giorno dopo trecento persone
Scusi, ma Lei c’è stato mai allo sportello dell’APM….?
Penso proprio di no… altrimenti non se ne sarebbe uscito in maniera così inappropriata…
Già è difficile trovarlo lo sportello, non esistono punti di sosta, e la coda arriva anche fuori dalla porta….
MA è civiltà questa…????
E’ anacronistico che non si possano pagare queste sanzioni, come detto a volte causate da impedimenti di varia natura, anche con altri sistemi…
Pensi poi ad un utente dei parcheggi di fuori città; Civitanova, Ancona, Pescara Etc…
Ma che senso ha non consentirgli il pagamento online???
@ Tamara
La mozione è più ampia, nel dispositivo, di quanto è riportato…
Ho chiesto (ed è stato approvato) di provvedere a fornire ulteriori sistemi di pagamento:
– una cassa automatica fuori dai cancelli,
– la possibilità di pagare con carta di credito
– la possibilità di pagare attraverso circuiti di pagamento internazionale (tipo paypall) e carte prepagate..
Non la digerivano bene quelli dell’amministrazione!!!
Informalmente mi hanno detto che c’era il problema del costo delle transazioni delle carte di credito che le deve pagare l’esercente…
Capirai!!
per i circuiti più utilizzati (visa-MAstercard) il costo è del 2%…
su un costo medio di scontrino di 3 euro (fonte sempre Blunno) sono 6 centesimi…
ovvero far risparmiare tempo a 15,000 cittadini costerebbe la colossale cifra di 900 EUROOOOOO…
Bestiale!
Pensa che sono l’anno scorso SOLO i parcheggi hanno reso UTILI per oltre 250.000,00 (deuecentocinquantamila) euro…
Ora l’APM ha quattro mesi per adeguarsi… come da mozione..
se conosco bene polli e pollastri di questa amministrazione, ed i suoi prezzolati addentellati, dovrò penare un bel pò per farla rispettare e mettere a regime…
Grazie a Dio che l’anno votata tutti!
Ormai tutti sanno che la bolletta acqua e le lampade votive si possono pagare presso tutte le ricevitorie Sisal anche quelle fuori provincia. Non sarebbe più facile visto che questo canale viene già usato?
I miei clienti quando vedono la rapidità del pagamento mi dicono sempre abituati a procedure di solito più lunghe “già fatto?”
E da noi la fila non c’è mai.
@ edicola
Il pagamento Sisal per l’idrico è stato oggetto di appalto con convenzione triennale…
Nella mia mozione, con emendamento, ho chiesto anche questa forma di pagamento, oltre ai bollettini postali…
L’avevo dimenticato e me ne scuso..
Ah, non è molto interessante sapere che posso pagarle online, io volevo sapere se c’è un opzione più interessante tipo “si possono non pagare e basta!!!”
@ Carbonari: cmq sei un grande! Bravi per l’attacco a Carancini, però quello c’ha le spalle grosse e lu culu paratu…
@Carbonari
Il mio “vaniloquio”, al quale Lei ha risposto con un po’ di acredine, voleva solo sottolineare le aspettative che i cittadini si augurano escano dai molti dibattiti politici che quasi mai interessano il vivere quotidiano. L'”antipolitico” lo lasci a chi, attraverso i partiti, gestiscono gli affari loro e dei loro “amici”.
La stima che ho di Lei mi aveva fatto sperare una risposta molto, ma molto diversa.
Comunque “absit iniuria verbis”.