Prende il via da Mogliano sabato 17 la decima edizione della Rassegna Organistica della Marca Fermana “Il Fermano in Musica”, la più importante manifestazione di rete del concertismo organistico marchigiano, che vede in cartellone ben 14 appuntamenti.
Alle ore 21.30 concerto allo storico organo Vici del 1829 del M° Lorenzo Gamboni, che presenterà un programma di musiche dell’800 collegandosi alle celebrazioni del 150° dell’unità d’Italia. Nato ad Urbino, diplomato in organo e composizione organistica e in pianoforte al Conservatorio “Rossini” di Pesaro, Gamboni è Maestro di cappella della Concattedrale di Sant’Angelo in Vado, dirige i Cori polifonici di Sant’Angelo in Vado e Acqualagna, e svolge attività concertistica collaborando con alcune istituzioni musicali anche come maestro accompagnatore.
A Mogliano eseguirà musiche di G.F. Haendel, D. Zipoli, J.S. Bach, G. Valerj, e alcune selezioni dei marchigiani Gioachino Rossini e Giovanni Morandi.
Valorizzare il grande patrimonio di organi antichi, promuovere il territorio attraverso la musica, dare opportunità a giovani e promettenti concertisti: quesi i contenuti del progetto della rassegna promossa dall’Accademia Organistica Elpidiense di Sant’Elpidio a Mare, che ha organizzato il concerto di Mogliano con il sostegno e la collaborazione del Comune.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati