Dall’ingegner Gabriele Foresi riceviamo:
Nel campo del riconoscimento della condizione di invalidità si è detto e fatto di tutto: da una parte le cosiddette istituzioni che periodicamente lanciano campagne contro gli abusi e dall’altra i cittadini che lamentano inadempienze ed inefficienze.
Se da una parte è sacrosanto colpire gli abusi fraudolenti, dall’altra bisogna rispettare l’altrettanto sacrosanto diritto di chi, in condizioni di debolezza, chiede un aiuto alla società civile.
Il fatto che mi vede, purtroppo, protagonista riguarda un mio parente, totalmente incapace di badare a se stesso, completamente dipendente dalla famiglia; ha presentato domanda di invalidità a fine ottobre 2010; chiamato a visita il 21 dicembre è ad oggi in attesa dell’esito.
Una prima considerazione va fatta sul modo e mi rifaccio anche all’esperienza di volontario del soccorso di Croce Rossa per aver ‘portato’ letteralmente a visita tanti pazienti totalmente inabili: mi chiedo se ha senso muovere un’ambulanza, almeno due soccorritori e un familiare per non scomodare, naturalmente quando serve in maniera evidente, la commissione medica che siede comodamente in attesa dell’invalido.
Una seconda considerazione va fatta sui tempi: stiamo parlando per lo più di anziani ‘aggrappati’ alla vita che devono aspettare mesi (nove per ora nel mio caso) per vedere riconosciuto un diritto che sarebbe possibile accertare a prima vista, fatta salva la cautela di fronte a possibili abusi.
Cercando una risposta alle mie perplessità non ho purtroppo trovato spiegazioni di buon senso sull’opportunità di imporre uno spostamento inopportuno a un invalido grave; per quanto riguarda il problema dei tempi di risposta alla domanda di invalidità, qualcuno cinicamente mi ha detto che la morte del richiedente risolve più di una volta e definitivamente il problema …
Risparmiando ogni considerazione moralistica concludo con la speranza che un giorno il diritto di un soggetto debole possa essere riconosciuto in vita senza scomodare la vita futura per avere giustizia per le ingiustizie subite.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
ke amarezza! purtroppo siamo numeri enon persone…
E’ una situazione paradossale! Mescolate tra controlli dell’Inps inutili e dannosi per tanti cittadini invalidi totali che vedono superficialmente a rischio loro diritti acquisiti ed anche solo per motivi burocratici,le pratiche in corso e le attese di tante famiglie assumono tempi biblici!
Ciò che sorprende e che l’Inps richiede la documentazione sanitaria ai singoli soggetti da controllare!
Ma senza la documentazione sanitaria in loro possesso come possono pagare le pensioni e le assistenze!!!
Da vecchio Presidente del Comitato Inps negli anni 80 devo amaramente costatare che l’Istituto che si vantava di avere come soci di maggioranza lavoratori ed imprese, oggi mi sembra un avversario degli stessi, che garantiscono sempre il loro status con le contribuzioni oltretutto salate!
Una vergogna! Come è colpevole il silenzio dei sindacati regionali e della stessa Regione che si vantano della politica per i non autosufficienti.!
Il Comitato Provinciale INPS esiste ancora, perché non protesta e non informa i cittadini sulla situazione esistente e sui dati ed i tempi di questa assurda condizione di tanti cittadini in difficoltà???
Io sto aspettando la risposta dal 28 di Febbraio,giorno in cui ho fatto “revisione” della mia invalidità,che tra l’altro trovo ridicola,in quanto ho una malattia rara che non si cura,però accetto tranquillamente ogni revisione annua visto che non ho niente da nascondere! Ho chiamato proprio l’altro giorno l’inas che mi aiuta x i documenti e mi ha detto che ora l’inps sta rispondendo alle persone che hanno fatto visita a …..Dicembre!!
è semplicemente VERGOGNOSO !! Soprattutto perche fino a che non arriva la loro risposta l’assegno ci viene sospeso e con tanta semplicità ci rispondono….non si preoccupi,poi le verranno pagati gli arretrati!!
E nel frattempo con che viviamo? Io ho mio marito che per fortuna lavora ,anche se 3 mesi x 3 mesi…ma spesso è veramente da panico con affitto e tutto il resto!! SCHIFO E VERGOGNA !!
No Comment!
http://www.sulleregole.it/