SOF: impensabile il sodalizio con Ancona e Jesi
Si può parlare invece di una sintesi di servizi. Per la direzione artistica va bene il Maestro Pizzi
(Giù le mani dallo Sferisterio: leggi l’articolo)
di Paola Giorgi *
In attesa della preannunciata smentita dell’ Assessore Regionale Marcolini, in merito alle ipotesi di una direzione artistica unica dello Sferisterio Opera Festival, Pergolesi – Spontini Opera Festival di Jesi e della Stagione Lirica delle Muse di Ancona, incarnata nientemeno da Alessio Vlad ( il già pluridirettore che si è rifiutato di elaborare una proposta artistica per le Muse 2012 con un bilancio di appena 750mila euro…) mi sembra opportuno evidenziare quanto questo sia un percorso nemmeno pensabile, a meno che, non si vogliano perdere finanziamenti ministeriali.
Macerata e Jesi hanno un riconoscimento ministerale quali Teatro di Tradizione, tra i requisiti fondamentali per accedere a tale riconoscimento vi è l’esclusività della direzione artistica, pertanto l’idea di un’ unica direzione artistica cade subito. Per chi non abbia dimestichezza con il Mibac, è opportuno ricordare che da quelle parti 1 + 1 non fa mai due… tradotto l’unione tra i due Enti porterebbe ad un taglio delle risorse ministeriali e ciò rappresenta sicuramente il punto primo da scongiurare.
Discorso diverso per Ancona che, non avendo nessun riconoscimento ministeriale, se non quello minimo ordinario, può tranquillamente adeguarsi alle esigenze di Teatri più importanti, per quanto concerne la produzione lirica, contribuendo così ad una reale razionalizzazione e conseguente potenziamento della lirica a livello regionale, senza inutile spreco di risorse.
Risulta chiaro che una sinergia tra questi tre Enti, ognuno nel ruolo che incarna, senza prepotenze e inutili “protezioni nostalgiche” , va trovata. Il ruolo del Consorzio, a mio avviso un po’ svilito dalla poca selezione effettuata per accedervi, non è un ruolo di sintesi artistica, no, bensì di sintesi di servizi. Sappiamo quanto le gestioni tolgano risorse allo sviluppo artistico, il ruolo del Consorzio è proprio quello di ottimizzare, per eliminare sprechi e liberare nuove risorse da investire nel campo puramente artistico.
Perché non dobbiamo dimenticare che di centri di produzione di Arte e Spettacolo stiamo parlando, non di strutture di collocamento…
Tornando al panorama regionale, a mio avviso Macerata ricopre un ruolo da protagonista già, ma deve aprirsi ed avere consapevolezza di ciò: con Jesi può incentivare (perché già esistono) collaborazioni che permettano la programmazione invernale di opere targate Sferisterio in tutto il circuito nazionale: la vendita, se ben esercitata, permette sempre di ammortizzare in parte i costi della produzione. Per quanto riguarda Ancona, le Muse possono solo trarre lustro da progetti di co- produzione con Macerata, e mettersi a disposizione, come Teatro, ospitando produzioni in una logica di scambi che caratterizza la produzione pubblica.
E’ chiaro che per svolgere un ruolo così strategico Macerata deve avere una ottima direzione e un grande segno artistico e a mio avviso il M°Pizzi lo incarna alla perfezione.
* Paola Giorgi,
vicepresidente assemblea legislativa delle Marche
consigliere regionale Idv


“…..E’ chiaro che per svolgere un ruolo così strategico Macerata deve avere una ottima direzione e un grande segno artistico e a mio avviso il M°Pizzi lo incarna alla perfezione….”
La Giorgi sembrerebbe non aver assistito a molte rappresentazioni liriche in Arena negli ultimi 30 anni; altrimenti non parlerebbe certo di ottima direzione e di grande segno artistico in merito a quanto avvenuto negli ultimi 7-9 anni……
Mi trovo in totale sintonia con G. Cerasi.
Alla Signora Giorgi: “un bel tacer non fu mai scritto”.
La Giorgi è una bravissima attrice, politicamente invece…..Il comunicato era corretto, peccato il finale…
Gentile Signora Giorgi ma che glielo fa fare un intervento cosi velleitario,chi le sussurra nelle orecchie?@arla di Consorzio delle Marche come se fosse un qualcosa di definito,parla di Macerat e Jesi ma non tocca il ROf.
va bene Pizzi??Che ne capiscono questi di cultura? Speriamo venerdì sera piova, e nel caso che piova anche per i prossimi 3 anni…