Acquaroli (Sel): “La questione energia al centro dell’agenda della Provincia”

- caricamento letture

IMG_0027-300x225

Francesco Acquaroli

Da Francesco Acquaroli, neo consigliere  provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà, riceviamo:

La presentazione di due progetti per la realizzazione di mega impianti di biomasse a Montecosaro e Civitanova Marche  ci impone una riflessione e dimostra come sia improrogabile per la politica mettere la questione dell’energia al centro dell’agenda politica.

Non è possibile lasciare alla sola iniziativa dei privati la declinazione sul territorio del principio, che noi di SEL certamente condividiamo, di investire sulle energie rinnovabili.

Manca l’informazione su quali tipologie di energia; con quali costi e quali guadagni gli impianti vengono installati; quali alternative esistono, quanto incidono sulla salute della gente, quanto si adattano alle caratteristiche e allo sviluppo di un’area; e manca soprattutto la possibilità per i cittadini di conoscere per tempo ciò che succede nel loro territorio e di esprimere compiutamente la propria opinione.

Gli impianti a biomasse o a biogas in modo particolare richiedono una riflessione ed una valutazione che non possono essere demandate alle sole relazioni tecniche-ambientali ma debbono coinvolgere il dibattito politico ed essere inserite all’interno di un confronto aperto e partecipato dai cittadini sul futuro energetico del proprio territorio. Noi riteniamo ad esempio che tali impianti per garantire gli effetti positivi e ridurre al massimo quelli negativi, non debbano superare 1 Mega watt; che debbano essere approvvigionati dalla filiera corta; che debbano prevedere il contestuale recupero del calore generato e non permettere la dispersione di energia termica.

Alla luce di ciò noi di SEL riteniamo opportuno creare le condizioni perché i progetti in itinere possano essere fermati, magari appellandosi in consiglio comunale ai principi di precauzione e concertazione come già avvenuto a Montecosaro, e si apra un confronto serio che coinvolga tutti i soggetti interessati.

Per quanto ci riguarda, appena il nuovo consiglio provinciale sarà  insediato, intendiamo porre immediatamente la questione in modo che la Provincia si esprima su una questione rispetto alla quale la politica non può più lasciare soli i cittadini”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X