Sabato si inaugura la pista d’atletica
dello stadio Helvia Recina

Per i Campionati assoluti umbro marchigiani di società, organizzati dall’Atletica Avis Macerata
- caricamento letture

Pista-Stadio-Helvia-Recina

Conclusa l’opera di maquillage, per la pista di atletica dello stadio Helvia Recina arriva la cerimonia di inaugurazione fissata per sabato (14 maggio), alle ore 15, con il taglio del nastro da parte del sindaco Romano Carancini. Saranno presenti anche l’assessore allo sport Alferio Canesin, il Presidente Provinciale del CONI Giuseppe Illuminati, il Consigliere Nazionale della FIDAL Giuseppe Scorzoso e il Presidente del Comitato Regionale della FIDAL Luigi Serresi.

Inaugurata nel 1964 con un manto in terra rossa la pista, nel corso degli anni, è stata oggetto di diversi interventi di manutenzione straordinaria, l’ultimo dei quali nel 1999.

Poi dato lo stato generale di avanzato deterioramento dovuto all’uso, la pista è stata sottoposta ad una  nuova ristrutturazione avvenuta con una tecnica di intervento denominata rettoping che ha consentito la posa in opera di un manto sintetico colorato direttamente su quello già esistente.

I lavori di ristrutturazione, per una spesa totale di 450.000,00 euro, oltre al rifacimento della pista ad anello a sei corsie, hanno comportato la sostituzione dei cordoli interni ed esterni alla pista, il rifacimento delle lunette esterne alle due curve dello stadio, della pedane del salto in lungo e di quello con l’asta, delle piattaforme del lancio del martello e del getto del peso, l’installazione delle targhette segnaletiche in alluminio e la realizzazione delle segnature delle corsie e delle pedane.

Dopo l’inaugurazione la rinnovata pista d’atletica ospiterà i Campionati assoluti umbro marchigiani di società, organizzati dall’Atletica Avis Macerata, validi per l’ammissione alla finale nazionale A argento che si terranno nella nostra città i prossimi 25 e 26 settembre. Vi parteciperanno all’incirca cinquecento atleti che scenderanno in pista tra sabato e domenica.
Saranno in campo tutti i big dell’Atletica AVIS Macerata, tra cui gli azzurri Daniela Reina, Alessandro Berdini, Giovanni Faloci, Filippo Reina, Alessia Pistilli, Lorenzo Angelini  per portare un importante contributo ai fini del campionato di società.

I Campionati Umbro-Marchigiani sono la prima manifestazione sul rinnovato impianto dello stadio “Helvia Recina” ma nel 2011 sono previsti importantissimi eventi di carattere nazionale.

Infatti l’attività proseguirà con manifestazioni di grandissimo spessore, tutte organizzate dall’Atletica AVIS Macerata: il 28 e 29 maggio i Campionati Italiani di Prove Multiple;  il 25 giugno il 21° Trofeo Città di Macerata; il 27 e 28 giugno le Olimpiadi Maceratesi; il 3 settembre il 24° Meeting San Giuliano; il 10 e 11 settembre i Campionati Marchigiani Assoluti Individuali;  il 24 e 25 settembre la Finale Nazionale Argento dei Campionati Italiani di Società.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X