di Matteo Zallocco
“Siamo tutti?” “No manca Pettinari”. Franco Capponi inizia con questa battuta la presentazione della lista del Pdl. Poi taglio del nastro alla rovescia (dall’interno verso l’esterno, “verso la gente” sottolinea il candidato presidente) per l’inaugurazione della sede elettorale in via Velluti, a Piediripa. A pochi metri di distanza, in un altro locale dello stesso stabile, campeggia un manifesto elettorale di Antonio Pettinari che nei prossimi giorni trasferirà lì la propria sede. I due candidati di Treia saranno così faccia a faccia per tutta la campagna elettorale.
La mattinata pidiellina prosegue con la benedizione del locale, le foto di rito e un minuto di silenzio per le tragiche morti di ieri nella nostra provincia. Quindi la conferenza stampa con il coordinatore provinciale del Pdl Mario Lattanzi che ha parlato “di molte conferme nella lista con un numero maggiore di donne che sono qui non per le quote rose ma per la loro bravura”. “Abbiamo un programma e delle idee da portare avanti – ha proseguito Lattanzi – e se qualcuno non le condivide più sono problemi suoi e non nostri”. Chiaro il riferimento all’Udc e ad Antonio Pettinari, su cui si è soffermato anche Fabio Pistarelli, vice coordinatore provinciale del Pdl: “Noi siamo i moderati e sconfiggeremo i traditori. Questa è una squadra forte, composta da amministratori che hanno il contatto quotidiano con i cittadini”.
La parola è poi passata a Franco Capponi che ha illustrato i simboli delle sei liste che appoggiano la sua candidatura: Pdl, Io Amo Macerata (Ali di Magdi Allam), La Destra, Lega Nord, Fronte Verde-Fiamma Tricolore e la lista Nuovo Polo con Capponi di cui fanno parte diversi esponenti di Fli, tra cui il coordinatore provinciale Corrado Speranza, anch’egli di Treia.
“Sono onorato di rappresentare questa coalizione – ha detto Capponi -, la squadra del Pdl è fortissima, ben inserita in tutta la comunità provinciale e rappresentata in tutte le categorie. I moderati sono tutti qui : cattolici, laici e socialisti che rappresentano il ceto medio.
Nello schieramento di Pettinari c’è una grande contraddizione, l’Idv rappresentato da un ex giudice (Di Pietro) che ha cercato di uccidere la democrazia di questo paese; e nessuno può definirsi moderato se è alleato con Di Pietro. Un concetto che ha giustamente espresso a Casini il Ministro Sacconi l’altra sera a Ballarò, parlando di quello che sta succedendo a Macerata”.
Capponi continua a puntare il dito contro Pettinari: ” Nessuno parli di razionalità e tantomeno di coerenza nei propri slogan, queste sono parole che appartengono a noi. Inoltre non è vero che il modello Marche funziona, è stata fatta solo una cosa e grazie al Governo Berlusconi: la Quadrilatero. In questa provincia abbiamo il modello sanitario più penalizzato della Regione, ogni maceratese riceve 180 euro in meno di servizi sanitari rispetto agli altri marchigiani. La coalizione Pd-Udc-Idv costituita a Macerata sarà la fine del modello Spacca e l’inizio del modello Macerata con cui noi vogliamo conquistare anche la Regione”.
Capponi ha parlato poi di “altre contraddizioni nella coalizione di centro sinistra” passando da Casini (“nel 2009 diceva chiaramente che l’Udc non avrebbe mai governato una Provincia perchè andrebbero chiuse”) al Cosmari (“l’Idv lo vuole chiudere, il Pd lo gestisce e l’Udc non sappiamo cosa pensa”).
Domanda: ma in una coalizione che si definisce moderata cosa c’entra la Fiamma Tricolore? Risposta in contemporanea di Capponi e Lattanzi: “Dovreste cconoscere queste persone, sono moderatissimi, anche più di noi. Il centrosinistra invece si definisce moderato solo per opportunità””.
Altra domanda: Il segretario regionale del Pd Ucchielli ha detto “Vinceremo al primo turno”. Risposta: “Date uno sguardo ai sondaggi e parlate con la gente, è evidente che Ucchielli ha sbagliato verbo, voleva dire ‘Vincereranno al primo turno’ “.
FOTO DI GUIDO PICCHIO
***
I CANDIDATI LISTA PER LISTA:
https://www.cronachemaceratesi.it/2011/04/16/lesercito-dei-candidati-17-liste-per-la-provincia/
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Giusto, sacrosanto, verissimo….
Infatti i moderati stanno con Capponi.
Lo sanno tutti che certe prese di posizione, esstremiste, in cui si parla di sterminio dell’avversario non fanno parte della coalizione DI MODERATI che lo sostiene…
https://www.cronachemaceratesi.it/2011/04/08/il-pd-denuncia-i-manifesti-de-la-destra-di-urbisaglia-sterminiamo-i-cattocomunisti/
.
.
Ed a proposito dell’UDC che diceva che le Province andavano chiuse: lo diceva anche il boss nazionale del PdL, cui Capponi è autorevole esponente in Provincia.
Per cui (visto che non mi sembra che negli ultimi 2 anni vi siano state comunicazioni ufficiali difformi, ne a livello nazionale che a livello locale) anche Capponi in rappresentanza del PdL è per l’abolizione delle Province: ed allora perchè si presenta candidato in un organismo amministrativo che il suo Partito dice di voler eliminare????????????
Vista la tanto sbandierata insoddisfazione del bravo Cerasi per entrambi i candidati principali di questa competizione elettorale, onestà vorrebbe che facesse un commento altrettanto pugnace anche su Pettinari. Ma in realtà traspare che Pettinari è il candidato che alla fine voterà, anche se non vuole ammetterlo per ora neanche con sé stesso.
@Tex
L’insoddisfazione non riguarda solo i candidati principali, ma un pò tutto il meccanismo con cui (lontano dalla gente, nessuna novità quindi) sono nate le candidature dei vari candidati Presidenti e i singoli candidati per i collegi.
Per cui al momento sono assolutamente equidistante da tutti.
Se ci fosse il “chi buttare giù dalla torre” non spingerei oltre i merli (almeno non subito e non per primi) ne Pettinari ne Acquaroli anche se le differenze sono molte e le cose in comune (con diverse sfumature e molti molti distinguo) non sono poi tante…
La combriccola dei Magnacciò continua il lavoro delle alleanze.Non ultima quella di FLI capitanata da Speranza e attuale vice sindaco di Treia.A livello nazionale FLI e PDL si dichiarano guerra tutti i giorni,qui si stringono insieme per spartirsi nuove poltrone.A me sembra che con queste elezioni si stia toccando il fondo,la coerenza non si sà più che fine abbia fatto.Che tristezza.
Il Cosmari gestito dal PD???
Strano… pensavo di aver visto l’attuale presidente del Cosmari Eusebi tra gli spettatori del comizio di Capponi.
AH… dimenticavo, prima di Eusebi il Presidente del Cosmari mi sembra che fosse un certo Capponi… ma si tratta sicuramente di un caso di omonimia!
1.”Casini (“nel 2009 diceva chiaramente che l’Udc non avrebbe mai governato una Provincia perchè andrebbero chiuse”)
Non era Berlusconi, capo della coalizione a sostenere queste cose?
2.il Cosmari (“l’Idv lo vuole chiudere, il Pd lo gestisce e l’Udc non sappiamo cosa pensa”).
Ha già risposto Andrea
3.in una coalizione che si definisce moderata cosa c’entra la Fiamma Tricolore? Risposta in contemporanea di Capponi e Lattanzi: “Dovreste cconoscere queste persone, sono moderatissimi, anche più di noi.
Complimenti se la Destra e, aggiungo, la Lega sono più moderati di voi, andiamo bene! se loro vogliono sparare agli immigrati, voi cosa proponete di torturarli?
Capponi invece di parlare dell’UDC farebbe bene a parlare degli spropositi del suo capopolo.
Avete visto la foto di Capponi tra le candidate in puro stile simil Berlusconi? Mi meraviglia solo la presenza della Bertini (almeno sembra lei) che pure ha una certa età!
Moderati? con la Lega? La Destra? Quattrini che ha anche dovuto cambiare nome al suo partito perchè troppo estremista?
E poi dai sondaggi vnceranno al primo turno?
Ah ho capito: quelli delle cipolle tipicamente usati per sapere se sarà un’estate calda o piovosa!
@Angeletti:polemica comunque e sempre…anche per una semplice foto del candidato Presidente insieme alle candidate al CONSIGLIO,tra le quali la Bertini.Non vedo problemi o reati,mi sembra normale.
Se in una colazione ci sono (e per fortuna) delle donne non vedo cosa ci sia di male che il candidato presidente si faccia fotografare insieme a loro!! Forse è l’ora di finirla con questi inutili e troppo scontati commenti!!!!
Be dichiarare che per una donna e’innoportuno apparire in una foto altrimenti c’e’ il rischio di apparire in stil simil B…….la dice lunga sul pensiero dei sinistrati.
Bugie…..bugie….
Piano piano il veleno delle falsità
Ti prende
Dapprima sembra bello affermare una bugia
Poi scopri che ti aiuta
Per superare tempestose vette
Infine, diventa amica dei tuoi giorni
E a lei ricorri, come droga, a lei t’appigli
E lei ti prende
in un sussulto di passione
e non ti lascia più
Ma quando la Bugia
Ti colpisce alle spalle
con la sua fredda lama menzognera
allora comprendi quel misfatto :-
Il bugiardo ferisce gli altri per una sua viltà
Ed il Tempo galantuomo
Cancella la bugia, ma non la viltà
Spett.le Federica81
Non capisco da dove hai appreso che “Quattrini ha dovuto cambiare nome”.
Sono sempre Tonino Quattrini, puo non piacerle ma è il mio nome e ne resto fiero.
Sul partito poi da dove hai appreso che ho cambiato nome? Sono sempre nel Fronte Verde e siamo anche questa volta in una lista insieme alla Fiamma Tricolore.
Puo non piacerle quello che diciamo e pensiamo, e sulle idee siamo aperti ad ogni confronto. Ma per avere un confrondo si deve prima conoscere le proposte, Lei sembra non solo non conoscerle ed esprime commenti su cose non vere.
Un noto intellettuale scriveva:
“È l’etichetta, che all’uomo si dà, che uccide le libertà. E la uccide ricorrendo al razzismo. Si tratti di pelle e di idea professata fa lo stesso.”
Un saluto
Tonino Quattrini
avoglia che fà vedè i denti……. c’è da vergognarsi sig capponi!!!!!!!
tutte le cavolate che ha fatto , non da meno la gestione del cosmari!!!!!!!!!!!! ed i malati che stanno nelle vicinanze?????? si è cancellato il registro!!!!!!!!!! vergognatevi!!!!!!!!
signor rossi il cosmari è stato fatto molti anni fa e voluto da regione, provincia e comune di Tolentino, TUTTI DI CENTROSINISTRA!! QUINDI, PRIMA DI DIRE A QUALCUNO DI VERGOGNARSI, LO FACCIA LEI PER TUTTE LE VOLTE CHE LI HA VOTATI!! PER QUANTO RIGUARDA I MALATI, IL GRAVE PROBLEMA NON HA COLORI POLITICI E NON VIENE A GALLA AD OGNI TORNATA ELETTORALE E TANTOMENO E’ COLPEVOLE UN PRESIDENTE DI DESTRA O DI SINISTRA CHE SIA!! IL PROBLEMA SI CHIAMA COSMARI E DANNEGGIA TUTTI!!! SE POI E’ LA CAUSA DI MALANNI DI VARIO GENERE, ALLORA DEVO PENSARE CHE LEI HA IN MANO DELLE STATISTICHE CHE INDICANO CAPPONI COME IL PRESIDENTE CHE E’ RIUSCITO A FARE PIU’ MORTI DEI SUOI PRECEDESSORI!! IO ABITO IN ZONA E MIO PADRE E’ MORTO PER UN TUMORE AL CERVELLO PRIMA DELL’ARRIVO DI CAPPONI, MI DICE CHI DEVO ACCUSARE??LA RINGRAZIO IN ANTICIPO!!
SIGNOR ROSSI DOVREBBE VERGOGNARSI PER LE SCEMENZE CHE SCRIVE!!