Telecamere
a portata di mouse

- caricamento letture

foto-laura

di Matteo Zallocco

E’ nata Cronache Maceratesi TV, la televisione dei maceratesi. E’ nata con un fiore, quello di una bambina che ci ha accolto all’Hotel House di Porto Recanati per la prima inchiesta di CM TV. Il fiore della speranza nel “palazzo con tutti i popoli del mondo”, un fiore che racconta la realtà nascosta dietro alle tante notizie di cronaca che è nostro dovere riportare. Un’inchiesta che fotografa il nostro intento: approfondire con servizi video gli argomenti che vengono trattati sulle pagine di Cronache Maceratesi.

foto-hh-1-300x164

La parola d’ordine resta la stessa: condivisione. Questo giornale è nato nel settembre del 2008 con il preciso intento di dare la parola ai cittadini, di far crescere l’opinione pubblica attraverso il dibattito, di non dar voce solo ai soliti noti. E con un pizzico d’orgoglio diciamo di esserci riusciti grazie al supporto fondamentale di chi ci segue ogni giorno (dal gennaio 2011 Cronache Maceratesi si è attestato sulle 12 mila visite uniche e quasi 40mila totali nell’arco delle 24 ore) e di chi diventa protagonista del dibattito con i propri commenti.

foto-mercato-4-300x217

Non sono mancate e non mancano le difficoltà perchè tra i “soliti noti” c’è chi non gradisce la voce del popolo. Di questo siamo dispiaciuti, chi fa politica o ricopre una carica istituzionale, dovrebbe aiutare e non ostacolare iniziative volte al pluralismo e alla partecipazione democratica. Molti, nel tempo, hanno capito il ruolo prezioso di questo spazio aperto a tutti, altri lo stanno comprendendo a piccoli passi. Ci rendiamo conto che Cronache Maceratesi ha portato, dal mattino alla sera,  delle novità con cui chi fa politica si è dovuto giocoforza confrontare.

foto-hh-4-300x165

La politica, però, deve essere rivolta ai cittadini e aperta al dialogo, deve sapere accettare critiche, suggerimenti e opinioni diverse. Attraverso gli articoli e i commenti di Cronache Maceratesi abbiamo potuto constatare che la politica suscita ancora grande interesse, ma là fuori per molti cittadini resta qualcosa di lontano, inaccessibile, a volte addirittura indefinibile. Per questo debutto di Cronache Maceratesi TV  siamo andati tra la gente, abbiamo chiesto ai maceratesi quando si andrà a votare per le elezioni provinciali, se andranno a votare e per chi voteranno.

foto-hh-6-300x164

Andate a vedere anche questo servizio, le risposte sono per certi versi divertenti, ma anche sconcertanti: questa politica alla gente non va giù. Con Cronache Maceratesi Tv vogliamo coinvolgere sempre di più il cittadino aumentando la nostra offerta informativa. Una piccola, grande televisione che vogliamo far crescere nel tempo.

Buona lettura
E buona visione

foto-mercato-5-300x217

foto-mercato-2-300x218

foto-mercato-1-300x221

foto-mercato-3-300x222

foto-hh-5-300x220

foto-alessandra4-300x220



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X