Quartetto stellare per il jazz
al Lauro Rossi

- caricamento letture
Gatto_tabakin

Lew Tabackin e Roberto Gatto

Può vantare un quartetto jazz stellare, la Rassegna jazz 2010 del teatro Lauro Rossi di Macerata. Giovedì (2 dicembre), alle 21,30, in esclusiva per le Marche, la leggenda vivente americana, Lew Tabackin, farà tappa in città per una data del suo tour europeo.
Il gigante del sax tenore sarà accompagnato da alcuni dei maggiori jazzisti italiani, tra i più importanti sulla scena musicale mondiale. Saranno con lui nell’appuntamento maceratese: il controbassista Giuseppe Bassi, suo collaboratore anche negli Stati Uniti e il famosissimo batterista romano Roberto Gatto. Al gruppo si aggiunge Marco Tamburini, grande trombettista italiano.
La formazione scenica prediletta da Lew Tabackin è il trio senza pianoforte. Negli anni si sono avvicendati nomi del calibro di Elvin Jones, Billy Higgings, Shelly Manne, Dave Holland, Ron Carter, Charlie Haden. La scelta dei musicisti italiani nasce dalla loro capacità di coniugare grande tradizione con sperimentazione e avanguardia, nel difficilissimo campo dello swing e della performance senza pianoforte.

Flautista e sassofonista eccezionale, Lew Tabackin è stato più volte vincitore del premio assegnato dalla rivista americana Down Beat, grazie alla sua musica dal suono unico e distintivo.

L’ingresso è di 12 euro, (10 euro il ridotto per studenti e soci Marche jazz network). Ticket e informazioni sono reperibili alla Biglietteria dei teatri (0733/230735) o al sito www.musicamondo.it.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X