Da Sinistra Ecologia e Libertà :
“Non c’è che dire, una grande efficienza, il Consiglio decide di affossare la ZTL, da non dimenticare grazie ai voti del centrodestra, e l’amministrazione dà corso alla decisione con grande celerità.
Viene spontanea una domanda: ma che cosa mai sperimenteranno ?
Forse quanto inciderà l’apertura sui fatturati dei commercianti, certo non quanti posti macchina resteranno disponibili per i residenti oppure quante macchine percorreranno via Gramsci, senza potersi fermare perché non trovano un posto in cui parcheggiare.
Oppure sperimenteranno come fare per parcheggiare lungo Corso Matteotti senza infrangere il divieto di transito che parte dalle ore 18,00.
E’ molto più probabile che procederanno a modificare anche la regolamentazione di Corso Matteotti.
In ogni caso, ma questo non lo scriveranno da nessuna parte, faranno in modo che i vigili neanche per sbaglio si facciano vedere nelle vie del centro storico perché altrimenti sarebbero costretti a fare le multe a quanti un buco dove parcheggiare lo dovranno pur trovare, magari in piazza Oberdan – tanto chi ci fa caso che c’è il divieto di sosta – oppure davanti ai portoni delle abitazioni o alle vetrine dei negozi.
Un grande segno di civiltà e di valorizzazione del centro storico; ma veramente c’è qualcuno che pensa che far camminare le persone tra le macchine in cerca di parcheggio sia il modo migliore per invogliarle a fruire del centro storico? Eppure l’esperienza in Italia e non solo dice il contrario.
Infine vorremmo sapere che cosa scriverà il prossimo candidato Sindaco del centrosinistra a proposito della valorizzazione del Centro storico”.
Sinistra Ecologia e Libertà
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
una prova per un tempo limitato decisa dalla maggioranza del consiglio comunale..sentita finalmente la voce della gran parte dei commercianti che ci hanno detto di provare..sappiamo tutti, non solo voi,che non può essere la soluzione ai problemi del centro storico ma è giusto tentare..non bisogna arroccarrsi ed essere sordi su posizioni intransigenti..la democrazia è questa..la maggioranza decide..non potete essere solo “alternativi”..la sinistra sveglia ha capito che non può essere solo “alternativa”..spero che non vi serva cosa ne pensa il futuro candidato sindaco..andate da soli e spero tanto che nessuno di voi possa rappresentare macerata nel prossimo consiglio comunale..chiunque vinca..dimettetevi tutti..sarà un piacere. maurizio mosca
State a sentire, Sinistra e Libertà: io, residente in centro storico da sempre, il posto non lo trovo praticamente MAI, non solo in quest’ora sperimentale in più. Segno evidente che le macchine entrano quando e come vogliono, parcheggiando dove più gli aggrada (posti per disabili ambitissimi, con buona pace dei detentori di permesso – i quali non è più vero che possono parcheggiare, alternativamente, in qualunque altro spazio adibito a parcheggio), a qualunque ora del giorno e – d’inverno, quando sono attivi i pochi locali per gli universitari che ancora resistono – di notte.
Mi vorreste far credere che quell’oretta di circolazione in più manda in malora la ZTL? Faccia l’amministrazione quello che non ha saputo fare in quarant’anni: parcheggi collegati al centro con bus navetta o attracchi aperti anche nei festivi. E dopo chiudete tutto. Dopo, però.
Ben sapendo – parla il residente storico del centro storico che è in me – che quell’oretta di traffico in più, per quanto ci ricordi che l’amministrazione non ha fatto ciò che da quarant’anni doveva fare, ci pare meno oppressiva e mortifera della caccia alle streghe di una quindicina di anni fa; quando, nel deserto del set cinematografico dismesso a cui il nostro centro era ridotto, circolavano – anche dopo cena – soltanto vigili urbani a caccia di trasgressori, in buona compagnia degli amministratori di allora.
Due commenti entrambi intelligenti. <purtroppo la sinistra è questa e chi ci si allea deve prenderla con oneri ed onori.
Ho sempre contestato la sinistra, tra le cui fila ci sono molti amici, per la loro presunzione di essere sempe nel giusto, che il male sono i commercianti e gli imprenditori, che tutto era meglio prima.
Bene allora consiglio a questi cervelloni di dotare noi abitanti del centro storico di carrozze e cavalli. Per far vivere una zona della città, che sia il centro o un altro quartiere occorre che quella zona sia fruibile per i residenti, ossia che la gente sia facilitata a rsiedervi. Allora verranno i negozi e di seguito i locali e di seguito le iniziative e così via fino alla vitalità del luogo. Esempio ne è il quartiere delle casett, popoloso – vivo e bello. Fin quando però si farà di tutto per allontanare la gente dal centro questo diverrà sempre più un set di una città fantasma come dice l'amico Filippo.
Ciao e buon anno
Anticipiamo pure le elezioni comunali, BASTAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!