Macerata, la Giunta tira le somme
sull’attività svolta in questo 2008
Il completamento dei lavori a Palazzo Bonaccorsi, la riqualificazione del Centro Fiere di Villa Potenza e la strada via Mattei-Pieve che collegherà la neonata Galleria delle Fonti a Sforzacosta. Sono questi i tre obiettivi per il 2009 illustrati stamattina dal sindaco di Macerata Giorgio Meschini nel corso della tradizionale conferenza stampa di fine anno assieme alla Giunta.
L’introduzione è stata affidata a Gian Mario Maulo, presidente del Consiglio Comunale, che ha illustrato una serie di dati: “Nel corso del 2008 il Consiglio Comunale si è riunito 43 volte per un totale di 200 ore, è aumentata la produttività rispetto al 2007 (in media una delibera ogni ora e 20 minuti) e si è notata più collaborazione”. Maulo ha ricordato il consigliere comunale di An Maurizio Fattori, che se ne è andato poco tempo fa, e ha ringraziato il segretario Luciano Salciccia che il 30 dicembre andrà in pensione: “Per 12 anni è stato un punto di riferimento in Comune – ha sottolineato anche Meschini – per l’assoluta fedeltà all’istituzione e per le grandi doti umane. Il mio ringraziamento oltre a lui va a tutto il personale del Comune, siamo veramente fieri di essere arrivati ultimi nella graduatoria del Sole 24 Ore sull’assenteismo al lavoro tra i 103 capoluoghi di provincia. Da noi non ci sono fannulloni.”.
La realizzazione della Galleria delle Fonti è la grande soddisfazione di questo 2008. “Ha già portato rilevanti benefici al traffico in via Roma, Corso Cavour, via Trento e altre vie – ha detto il sindaco – In un mese vi sono passati 300.000 veicoli, circa 8-9 mila al giorno”.
Qual è invece il maggior rimpianto? “Non avere neanche una piscina, non possiamo nasconderlo. E’ in corso la gara d’appalto per l’impianto a Fontescodella e le imprese stanno lavorando sul progetto definitivo, speriamo di vedere aperti i cantieri entro marzo-aprile. E poi contiamo di rimettere in funzione in via privata l’impianto di viale Don Bosco. Intanto a gennaio riaprirà la piccola piscina idroterapica.”.
Rapporti internazionali. “Siamo stati recentemente in visita da un Emirato Arabo che nella scorsa estate è stato ospite dello Sferisterio e speriamo possa collaborare con noi alla prossima Stagione Lirica. Nel 2009 inizieranno poi le celebrazioni per i quattrocento anni dalla morte di Padre Matteo Ricci (2010) con eventi internazionali. Quest’anno abbiamo avuto rapporti per aiutare il popolo del Saharawi, ma anche in Albania, in Kenya, abbiamo avviato il gemellaggio con una città etiope e finanziato un acquedotto in Camerun”.
Centro storico. “L’amministrazione sta cercando di trovare idee e proposte per i locali dell’ex Upim, ma non è di nostra stretta competenza essendo un immobile privato. Abbiamo avuto contatti con la Rainbow per il museo-laboratorio delle Winx, ma non è così semplice. I proprietari hanno anche altre richieste. Per quanto riguarda i lavori in centro subito dopo le feste natalizie inizieranno quelli in via Don Minzoni, è pronto il progetto definitivo per la riqualificazione della Galleria del Commercio e il 2009 sarà l’anno della riapertura al pubblico di Palazzo Bonaccorsi che ospita già degli uffici e il Museo delle Carrozze. Inoltre vanno sottolineate le tante iniziative culturali che hanno rivitalizzato il centro storico”.
Sferisterio. “Il 2008 è stato un anno felice e importante. In tanti altri Enti lirici ho visto debiti allucinanti mentre noi abbiamo chiuso gli ultimi tre anni in pareggio. Dal punto di vista artistico è stato un successo, a partire dalla Carmen di Dante Ferretti, che non abbiamo maltrattato a differenza di quello che dice qualcuno, gli è solo stato chiesto un sacrificio a livello di compensi come a tutti gli altri. E a coloro che sostengono che abbiamo speso di più per la Tosca porto questi dati: la Carmen è costata 906.000 euro, 144.000 per l’allestimento scenico; la Tosca 613.000, 92.000 dei quali per l’allestimento. Speriamo di poter rivedere Dante Ferretti a Macerata nonostante i mille impegni che ha in giro per il mondo”.
Palas. “Abbiamo pubblicato il bando per la riqualificazione complessiva del Centro Fiere di Villa Potenza, con scadenza 16 marzo 2009, e ci auguriamo una buona partecipazione anche se il momento finanziario non è dei più favorevoli”.
Fondazione Carima. Il trasferimento a Civitanova con la rassegna “Tutto in gioco” toglie qualcosa a Macerata? “Diciamo che non ci sarà qualcosa che ci poteva essere in più- risponde Meschini -. C’è stato il chiarimento con la Fondazione che in futuro potrà continuare a dare un apporto importante alla nostra città. Tengo a precisare che io non avevo attaccato nessuna polemica, ma avevo solo risposto alle loro lettere”.
Piano Casa. Qualcuno la definisce l’Amministrazione del cemento… “Il Piano Casa non ha ancora avuto effetti concreti, quello che si sta costruendo e che si è costruito recentemente non c’entra niente, era tutto previsto dal Piano regolatore. In via Trento abbiamo messo in atto un piano previsto dall’Amministrazione Menghi evitando però di cementificare tutta la Vallata. Ora a me personalmente via Trento piace molto”.
Maceratese Calcio. “La squadra è un patrimonio della città, ma ricordo che stiamo parlando di una Srl. Da quello che mi riferisce Maurizio Mosca risolvere questa situazione sarà molto difficile. Mi auguro che la società non fallirà ma non sarebbe la prima volta: io stesso arbitrai un Maceratese-Madonna del Monte in Terza Categoria al Campo dei Pini”.
Matteo Zallocco

Andiamo nei paesi del terzo mondo a fare beneficienza ma anche dagli sceicchi a chiedere i soldi……..
quando servono i soldi dimenticano tutto..
Ma è mai possibile che si debbono sempre leggere soltanto critiche.
non trovo molte cose ben fatte onestamente..
Il gioco delle parti.
Chi governa tende a celebrare come grandissimi passi avanti quello che ha fatto ed a minimizzare quello che non è riuscito a fare.
Chi sta all’opposizione tende a minimizzare l’attività di governo cittadino e tende ad ingigantire quello che non è stato fatto.
Presumibilmente la verità sta nel mezzo.
L’amministrazione non è una cinquecento (come l’opposizione tende a raffigurarla) ma non è nemmeno una ferrari (come l’amministrazione tende ad autocompiacersi).
Tra l’altro prtesumibilmente dovrebbe essere rettificata l’intestazione del presente articolo:
Se è la Giunta (che rappresenta l’espressione della maggioranza del consiglio comunale) che tira le somme non si capisce perchè si dia visibilità al Presidente del Consiglio Comunale (che rappresenta -o dovrebbe rappresentare- TUTTI) che NON FA PARTE della Giunta.
Se invece le somme venivano tirate sull’attività svolte del Consiglio Comunale allora, assieme al Presidente (che ha preso la parola), avrebbero dovuto essere presenti almeno ANCHE i Capigruppo di ogni gruppo (di maggioranza e di opposizione) e esere ASSENTI Sindaco e Giunta.
Insomma il solito fritto misto o minestrone all’italiana dove sono presenti coloro che dovrebbero essere assenti o assenti coloro che dovrebbero essere presenti….
L’ho già detto sopra, non è una cinquecento… Ma nemmeno una ferrari