Renzo Tortelli, per i 100 anni
il Comune acquista 25 stampe
CIVITANOVA - In occasione dell'anniversario della nascita del fotografo un programma fitto di iniziative in Italia e all'estero a cura dell'Archivio di famiglia. Nato a Potenza Picena, nel 1952 si trasferì in città

Renzo Tortelli
Cento anni fa nasceva Renzo Tortelli, civitanovese e uno dei protagonisti della fotografia d’autore italiana. Nato a Potenza Picena nel 1926, si è trasferito stabilmente a Civitanova nel 1952, dove aprì il primo negozio di ottica della città. E’ morto nel 2019. Tortelli sarà al centro nel corso del 2026 di un calendario di iniziative culturali ed espositive in Italia e all’estero.

Per le celebrazioni il Comune ha concesso il patrocinio alle iniziative promosse dalla famiglia insieme alla curatrice dell’archivio, Simona Guerra, e ha deciso di acquistare 25 stampe fotografiche realizzate nell’ambito del progetto riconoscendo l’altissimo valore artistico delle iniziative pensate per onorare la figura e l’opera di un concittadino illustre. Il programma del centenario prevede un ricco calendario di appuntamenti che coinvolgeranno istituzioni culturali in Italia, spazi espositivi anche all’estero e chiameranno gli appassionati di fotografia a celebrare l’opera dell’autore. «Tutte le iniziative volte a celebrare le eccellenze del territorio – è scritto nella delibera approvata dalla Giunta – costituiscono uno strumento fondamentale per la crescita socio-culturale della comunità, il rafforzamento dell’identità cittadina e lo sviluppo dell’attrattività turistica di Civitanova».