Giardini Diaz, il laghetto torna azzurro:
«Un luogo della comunità che va rispettato»
MACERATA - Domani ci sarà una cerimonia per la riapertura. L'assessora Deborah Pantana: «Grande piacere per l'interessamento che c'è stato da parte dei cittadini». E sulla questione dei ragazzini in bici dentro l'invaso vuoto, sollevata dal dem Tommaso Domizi: «Era tutto transennato e c'erano i divieti di entrata»

Il laghetto dei Giardini Diaz questa mattina
di Alessandra Bastarè (foto di Fabio Falcioni)
E acqua (chiara) fu. Torna a risplendere il laghetto dei Giardini Diaz dove da questa mattina i tecnici hanno iniziato a far fluire l’acqua, tornata al suo colore naturale. Un azzurro limpido che rende giustizia «a uno dei luoghi più amati dai maceratesi» come ha sottolineato l’assessore all’ambiente Deborah Pantana.

«Domani, alle 9, ci sarà la riapertura dello spazio con un cerimonia dedicata – ha detto la Pantana – questa mattina hanno iniziato a riempire il laghetto con l’acqua e sono state fatte delle prove per assicurare che tutto funzioni. Questa volta siamo voluti andare fino in fondo ed è emerso che una pompa non funzionava bene. Riparato il guasto, da domani il laghetto sarà a disposizione di tutti».

«Sono contenta dell’interessamento che c’è stato in questi giorni da parte dei maceratesi sulla vicenda – ha aggiunto l’assessore all’ambiente -, significa che è un posto a cui tengono in molti. Proprio per questo chiedo a tutti attenzione, cura e responsabilità perché quando abbiamo svuotato il laghetto abbiamo trovato di tutto, dai sassi alle forati. Non possiamo poi lamentarci se siamo i primi a non rispettare un luogo della comunità».

Pantana ha voluto rispondere sulla questione della sicurezza sollevata dal consigliere del Pd Tommaso Domizi che ha osservato come in questi giorni, con il laghetto vuoto, sia «capitato che alcuni bambini e ragazzi sono entrati anche con le biciclette utilizzandolo come una sorta di pista improvvisata». L’assessore ha detto che «durante le operazioni di sistemazione del laghetto era tutto transennato e c’erano dei cartelli di divieto di entrata».
Laghetto verde ai Giardini Diaz, «Lo svuoteremo per capire le cause»
Giardini Diaz, il laghetto è diventato verde. Pantana: «Situazione dovuta al caldo»