Lavori a macchia di leopardo,
occhio ai divieti
MACERATA - In via Crispi stop di due giorni per l'allaccio della nuova condotta idrica, mentre venerdì in viale Indipendenza cantiere per la tubatura del gas e in via Morbiducci si rifà l'asfalto. In centro storico nel weekend modifiche alla viabilità per "Voci di stelle con Appassionante"

Il comandante della Polizia locale Danilo Doria
Scattano le ordinanze per le modifiche al traffico per una serie di lavori a Macerata. I quattro provvedimenti sono emanati dal comando della polizia locale.
Il primo provvedimento riguarda i lavori di allaccio di nuova condotta idrica, effettuati da Apm, in via Crispi. L’ordinanza in vigore domani e dopodomani, per tutto il giorno, stabilisce il divieto di transito, da porre all’inizio della via, all’intersezione con piaggia della Torre, all’altezza civico 66, eccetto autorizzati con permesso e senso unico alternato a vista, regolato col diritto precedenza per i veicoli in uscita e dare precedenza per i veicoli in entrata, a monte e valle dell’occupazione.
La seconda ordinanza riguarda viale Indipendenza che sarà interessato da lavori di scavo e di ripristino della fasciatura delle tubazioni del gas eseguiti per conto di E-distribuzione e sarà in vigore venerdì dalle 7 alle 19. L’ordinanza prevede divieto di sosta con rimozione coatta nei tratti di volta in volta interessati dal cantiere, riduzione del limite massimo di velocità a 30 km/h in tutta l’area dei lavori, restringimento della carreggiata e contestuale istituzione del divieto di sorpasso, regolamentazione del traffico a senso unico alternato.
Per consentire invece i lavori di ripristino della sede stradale in via Morbiducci l’ordinanza della polizia locale, in vigore sempre venerdì, dalle 7 alle 19 stabilisce: via Morbiducci, nel tratto tra piazza della Vittoria e via Colli di Montalto, divieto di sosta con rimozione coatta su entrambi i lati dal civico 15 fino a piazza della Vittoria. Nello stesso tratto scatterà il divieto di transito (eccetto per i residenti, che potranno circolare fino al civico 15) con l’instaurazione di un senso unico alternato che darà la precedenza ai veicoli in uscita; all’intersezione con via XXIV Maggio obbligo di svolta a destra o a sinistra (direzioni consentite). Altro provvedimento all’intersezione tra via Colli di Montalto e via Morbiducci obbligo di svolta a sinistra per tutti i veicoli in prossimità dell’incrocio. Percorso alternativo per raggiungere corso Cavour (per i veicoli provenienti da piazza Pizzarello e via IV Novembre): via Morbiducci, via Valentini, via Cioci, via Robusti, via Nuzi, via Roma, piazza della Vittoria.
Infine l’ordinanza per permettere lo svolgimento dell’evento musicale “Voci di stelle con Appassionante” in piazza della Libertà, in vigore da venerdì a lunedì, stabilisce il montaggio e smontaggio delle strutture dalle 7 di venerdì fino alle 13 di lunedì, divieto di sosta con rimozione forzata nell’area dei parcheggi a pagamento situata di fronte all’ex chiesa di San Paolo, per consentire allestimento e disallestimento del palco; dalle 15 alle 24 di sabato divieto di sosta totale con rimozione coatta in tutta piazza della Libertà. Il provvedimento include l’intera area Apu (Area pedonale urbana), gli stalli in concessione Apm e i posti riservati ai diversamente abili. Saranno esentati esclusivamente i mezzi tecnici del service e i veicoli espressamente autorizzati. Sabato dalle 18 alle 24 (e comunque fino al termine della manifestazione), scatterà il divieto di transito in via Don Minzoni (in direzione piazza della Libertà) all’intersezione con via Zara. Il divieto non si applica alle forze dell’ordine, ai mezzi di soccorso, ai residenti e ai veicoli di pubblica utilità. Il varco d’accesso sarà presidiato dal personale della polizia locale e dai volontari delle associazioni, che gestiranno l’apertura e la chiusura della strada in tempo reale in base alle esigenze di sicurezza.