di Luca Patrassi
Chi meglio di un dottore per sciogliere la prognosi? Ieri Romano Mari, presidente dell’Ordine dei medici della provincia di Macerata ed ex presidente del Consiglio comunale di Macerata, ha respinto anche l’ultimo assalto e ha ribadito il no all’ipotesi di candidatura a sindaco per il centrosinistra.
L’esponente Democrat aveva sempre chiesto un’indicazione unitaria per discutere di una candidatura e questa non c’è stata per i veti a sinistra e gli ostacoli posti anche all’interno del Pd.

Gianluca Tittarelli
Ora il Pd, partito di maggioranza dell’opposizione con un lungo passato di governo della città e della Regione, si trova nella condizione di andare alla riunione di giovedì prossimo del tavolo del centrosinistra senza un nome da indicare ed è dunque data per scontata la convergenza sulla candidatura di Gianluca Tittarelli, direttore del centro commerciale Val di Chienti di Piediripa e presidente della Pallavolo Macerata, Candidatura che nella riunione di giovedì sera era stata avanzata dal civico Massimiliano Bianchini.
Certo appare significativo il fatto che un partito come il Pd si presenti all’elettorato senza aver avanzato un nome come candidato sindaco. Dunque salgono le quotazioni di Tittarelli in attesa del confronto di giovedì prossimo: resta da vedere se Avs, Strada Comune e 5Stelle convergeranno o meno su Tittarelli o andrà alla rottura continuando a sostenere l’avvocato Andrea Tonnarelli. I requisiti di partenza del candidato sindaco erano: civico, giovane e il non avere mai avuto ruoli di governo. La selezione sembra ridotta a due.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Mi spiace che una persona colta, seria e di notevole esperienza politica come il Dr. Mari rinunci… ma lo capisco.
Anche perché il problema vero è: ma a Macerata esiste ancora il PD?!
Evidentemente il PD di Macerata non ha nulla da offrire, come il PD di Corridonia. Tittarelli magari darebbe di nuovo la speranza in una Valleverde industriale e artigianale, con svincolo sulla superstrada, a servizio di Valleverde, di San Claudio Carolingia turistica e della zona Damen, densamente popolata.