Spaccio di cocaina:
smantellata associazione a delinquere.
Nove misure cautelari in carcere (Video)

POTENZA PICENA-CIVITANOVA - Scattata all'alba l'operazione dei carabinieri. Indagine della Dda di Ancona. Il presunto capo del sodalizio arrestato a Cosenza

- caricamento letture
L'uscita dei carabinieri con gli arrestati dalla caserma di Civitanova
arresti-spaccio-2-650x366

Le auto dei carabinieri escono con gli arrestati

di Gianluca Ginella

Smantellata una associazione per delinquere che agiva tra Potenza Picena e Civitanova ed è legata allo spaccio di cocaina. Nove persone in carcere nel corso di una operazione dei carabinieri del comando provinciale di Macerata che è scattata all’alba con una sessantina di militari in azione. Il presunto capo del sodalizio è stato arrestato a Cosenza. Per supportare l’operazione si è alzato in volo anche l’elicottero dei carabinieri del Nucleo di Pescara che ha sorvolato a lungo Civitanova e Potenza Picena.

carabinieri-arresti-spaccio-2-650x490

L’indagine è della Dda di Ancona e nasce da Macerata dove una indagine legata allo spaccio ha fatto emergere la presunta associazione per delinquere, di qui il passaggio delle carte ad Ancona, per competenza. L’indagine è firmata dai sostituti Enrico Barbieri (ora a Pescara e applicato alla Dda per questa indagine) e Valeria Cigliola.

elicottero-carabinieri-civitanova

Questa mattina i carabinieri hanno dato esecuzione al provvedimento del gip che ha disposto nove misure cautelari in carcere. Si tratta dei nove indagati a cui viene contestata l’associazione per delinquere. Ulteriori cinque richieste di misura cautelare, per indagati a cui non viene contestata l’associazione per delinquere, devono essere eseguite, previo interrogatorio di garanzia.

arresti-spaccio-3-650x432

L’elicottero dei carabinieri

Le operazioni questa mattina si stanno concentrando alla caserma dei carabinieri di Civitanova dove è arrivato anche il comandante provinciale Raffaele Ruocco.

carabinieri-arresti-spaccio-1-650x509

Ai nove arrestati viene contestato, a vario titolo, di aver promosso, costituito, organizzato e comunque partecipato ad un’associazione finalizzata allo spaccio di droga: cocaina e hashish. Il presunto capo dell’associazione, Cataldo Cicciù, 40 anni, è stato arrestato a Cosenza.

ruocco-1-650x490

Il colonnello Raffaele Ruocco

Gli viene contestato di aver programmato le attività dell’associazione, di aver deciso le fonti di approvvigionamento della droga, che in parte giungeva dalla Campania, e poi le questioni logistiche come il trasporto della droga, le condizioni economiche di acquisto. Secondo gli inquirenti i fatti a cui si lega l’associazione sarebbero cominciati dal 2013 e avrebbe operato tra Potenza Picena e Civitanova.

(Servizio in aggiornamento)

arresti-spaccio-1-650x366

 

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X